• 2 settimane fa
A Punto di Rottura ogni giorno Rush cerca di ospitare personaggi che possano in qualche modo migliorare la nostra quotidianità. Nell'ultima puntata della settimana, a regalare perle per migliorare le buone maniere o meglio il Bon-Ton, il Maggiordomo Maurizio Tagliavia che ha risposto con il sorriso a tutte le domande e curiosità di Rush.

Durante il weekend spesso nelle nostre case, ospitiamo amici e parenti e non tutti conoscono le buone maniere. Partiamo dal ricevere gli ospiti, la prima cosa è, se si tratta di una colazione pranzo o cena, non far trovare la tavola ancora da sistemare. Tutto dev'essere apparecchiato e noi dovremmo in qualche modo essere liberi di dedicare del tempo ai nostri ospiti.

Un'altra cosa fondamentale che il Maggiordomo ha sottolineato e non lasciare mai l'ospite da solo, se siamo in due in casa, uno deve tenergli compagnia mentre l'altro finisce di cucinare, se siamo soli è meglio portare con noi in cucina la persona invitata in casa. Offrire sempre qualcosa da bere e iniziare poi a mangiare quando tutti sono seduti a tavola. A dare il via è sempre la "padrona di casa" e mai sparecchiare se i commensali non hanno finito.

A cena fuori invece l'uomo deve entrare prima nel ristorante per accertarsi che tutto sia perfetto per poi tenere la porta aperta alla compagna o compagno, la cosa è indifferente. Ma il gesto è importante e deriva da comportamenti che una volta avevano i gentiluomini.

Le buone maniere andrebbero insegnate a scuola, di questo siamo tutti d'accordo.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Oggi è venerdì, quindi probabilmente tanti di voi staranno preparando, non lo so, magari anche la casa per gli amici che vengono a trovarci questo weekend, per i parenti, per gli ospiti, ok?
00:13Per queste cortesie che spesso e volentieri vanno fatte, ma tanti di voi o di noi, mi ci metto in mezzo anch'io, magari stasera, domani, dopodomani, avranno il piacere di andare a cena fuori.
00:23E a volte succedono un sacco di cose, c'è qualcuno che ci rovina la cena perché c'è quello che magari sbaglia le buone maniere, quello che versa una cosa prima dell'altra,
00:32quello che non sposta la sedia, quello che tratta male magari una persona che non si rende conto di aver sbagliato, esistono le buone maniere, esiste il bon ton.
00:41E allora io, curioso più che mai, ho deciso di cercare qualcuno che ci potesse dare una mano, e guardate un po', adesso andremo a collegarci in video con il maggior domo Maurizio Tagliavia,
00:55che ci darà una grande mano a capire un po' queste buone maniere. Tagliavia, buongiorno!
01:01Sì, buongiorno Rush, puoi darmi del tuo, puoi chiamarmi Maurizio se vuole.
01:07È un piacere, grazie, grazie, grazie.
01:09Ok, ti darò del tuo. Maurizio, ti chiedo aiuto, perché? Perché stiamo andando incontro al weekend, ma è una cosa che comunque può essere utilizzata e deve essere utilizzata sempre.
01:21Buon ton e buone maniere. Spesso abbiamo anche un po' di confusione, ma ti chiedo, per esempio, amici che vengono a trovarci a casa, come dobbiamo comportarci?
01:31Quali sono le buone maniere? Invitare, non invitare, far trovare pronto, far trovare la tavola in un determinato modo. Come si possono evitare le brutte figure, Maurizio?
01:43Allora, cominciamo a definire che cos'è il buon ton. Il buon ton è un'espressione usata per indicare modi e comportamenti educati, eleganti, galateo e buone maniere, conformi a quelle condivise da determinati ambienti sociali.
01:59Allora, quando noi invitiamo delle persone a casa, i cosiddetti ospiti, che siano amici o che siano anche dei momenti più culturali o formali, come il capo che viene dall'estero, bisogna in un attimino adeguarsi a quelle che sono le caratteristiche della persona che andiamo ad invitare.
02:27Se sono amici, si ricevono naturalmente entrambe le persone, se c'è una coppia, alla porta, quindi una volta fatti entrare si prendono gli abiti, li ripongono nel guardaroma, se lo si ha, oppure normalmente lo si fa nella camera da letto, li si appoggiano sul letto.
02:50Dopodiché si fanno accomodare le persone nel salotto per offrire un aperitivo o comunque per scambiare quattro chiacchiere. Una persona e solo una persona dovrà allontanarsi per andare a concludere quelli che saranno poi i punti per la cena o per il pranzo.
03:08Allora per quanto riguarda il maggior domo, quello che noi desideriamo, quindi praticamente non dobbiamo mai lasciare il nostro ospite anche se è un amico da solo? Perché spesso succede che magari non stiamo l'ospite sul divano e ce ne andiamo magari in cucina, se ce l'abbiamo separata, a fine di fare le nostre cose. Ci dobbiamo portare l'ospite dietro?
03:35Se si è da soli, dipende poi che tipo di cena. Allora definiamo innanzitutto la colazione della mattina, la colazione di mezzogiorno o di lavoro e il pranzo serale. La cena avviene o dopo un cinema o un teatro, a meno che non sia un qualcosa di formale, quindi si entra e si va a parlare di cena.
04:01Se si è da soli, la persona è un nostro amico, non vi è nessun problema portarla in cucina con noi, anzi può essere anche simpatico farsi aiutare.
04:15Se invece si è in coppia, una persona che sia la moglie, il marito o il compagno o la compagna, dipende, deve rimanere con l'ospite e quindi intrattenerlo a parlare del più e del meno finché non si porterà nel salotto, quindi sul tavolino, parte che a noi interessa.
04:35L'aperitivo comunque da bere, uno spumante o un vino a seconda.
05:06La tavola deve essere pronta, apparecchiata prima che arrivano gli amici o gli ospiti oppure può essere fatta anche durante?
05:17Lo so assolutamente, bisogna anticipare l'arrivo degli ospiti e la tavola deve essere sobria, non bisogna fare come in alcune trattorie con i tovaglioli arzigocolati a forma di particolari animali.
05:33Sicuramente sì, il tovagliolo va a posto con l'apertura verso sinistra, anche quadrato o massimo triangolare, oppure se si ha un sottopiatto e non si ha un menù lo si può appoggiare anche sul piatto direttamente.
05:51Non esageriamo con le posate, non facciamo una cosa all'americana, le posate massime dovranno essere tre.
05:59I bicchieri a seconda del tipo di menù ci dovrà essere un bicchiere per il vino rosso, uno per il bianco, uno per l'acqua e all'occorrenza uno per lo spumante, per le bollicine,
06:11che può essere sia riportato dal momento di aperitivo oppure, sapendo che alla fine si dovrà utilizzare uno spumante o uno champagne a seconda, lo si mette prima del dolce.
06:28Quindi non utilizziamo troppe posate, sarebbe proprio un inconveniente. Poi teniamo in considerazione che se siamo più persone a tavola, i 60-70 cm da una persona all'altra, da un ospite all'altro.
06:45Ci vuole lo giusto spazio tra un ospite e l'altro, altrimenti uno non ha una cena, ha praticamente una tavolata che sgomita.
06:57Quindi abbiamo ben capito come ricevere l'ospite, come farlo accomodare prima di arrivare a cena, a tavola o a pranzo, dipende da quello che scegliamo, e come magari stare a tavola, quindi mangiare tutto insieme.
07:12C'è una cosa che succede spesso nelle famiglie italiane, soprattutto quando si va a cena e c'è anche la mamma di turno.
07:21Spesso e volentieri, ti chiedo questa cosa Maurizio, se ci puoi aiutare, la mamma si siede sempre per ultima, o non ci sta quasi mai a tavola, va sempre a prendere le cose, anche quando noi invitiamo gli ospiti.
07:35Ci può capitare che siamo a cena dai nostri suoceri, per esempio. Comunque è anche buona maniera iniziare a mangiare quando siamo tutti quanti a tavola, quindi non bisogna fare le cose mentre noi stiamo mangiando e non si siede mai a tavola.
07:55Anche qui ci sono le buone maniere, giusto?
07:58Assolutamente sì. La mamma comunque è considerata come un ospite se viene ad aiutarci a casa, per cui bisogna sempre cominciare dall'ospite a dare le portate, mai dalla mamma, perché la mamma è una persona di casa.
08:18Quindi bisogna considerare, innanzitutto, quante persone ci sono sedute a tavola. Ai due lati opposti ci sarà il padrone e la padrona di casa, a seconda del tipo di coppia naturalmente.
08:33Quindi la persona più importante o l'amico più importante alla destra della padrona di casa, lo stesso vale per la persona più importante femminile alla destra del padrone di casa. La padrona di casa in questo caso verrà servita per ultimo e darà a lei via a poter iniziare il pranzo o la cena.
08:56Questo intendevo, praticamente quello che chiedevo a Maurizio era proprio questa cosa qua, nel senso comunque non si comincia a mangiare fino a quando tutti quanti non sono seduti a tavola?
09:08Ed è esatto, e lo stesso vale per i piatti. Non si ritirano i piatti quando ha finito una persona sola, ma quando hanno finito tutti.
09:16Ok, e quindi non ci si alza nemmeno da tavola fino a quando non si alzano tutti? O comunque il proprietario di casa dice ok cena finita possiamo alzarci? Anche questa cosa qua?
09:31Allora, ci si alza quando la padrona di casa si alza ed ha il termine della cena o del pranzo a seconda. E' sempre la padrona di casa, se c'è una padrona di casa, che gestisce la tavolata.
09:47Ok, quindi è davvero una cosa molto interessante. Le rubo solo 50 secondi veloci così. Quando invece noi andiamo a cena fuori, ok? Quando andiamo magari in un ristorante o d'altro, io spesso sento le persone gridare, strillare.
10:05Sarà anche buona maniera parlare tranquillamente a bassa voce quando si è a tavola anche se andiamo in un ristorante? Ci sono anche lì le buone maniere, no?
10:14Certo, assolutamente. Soprattutto il non usare il telefono. Questa è la cosa principale perché se si va con gli amici o qualsiasi altra persona, il telefono è un disturbo ed è assoluta maleducazione quella di intrattenere una comunicazione sul telefono cellulare piuttosto che con la persona o con le persone che sono a tavola con lui.
10:41Allora, quando entri in un ristorante, entra prima il signore, il marito, il fidanzato per controllare, teoricamente parlando, che tutto sia in ordine, che non ci siano problemi. Dopodiché fa entrare la compagna, il compagno a seconda.
11:03La donna normalmente ha le spalle verso il muro perché di norma deve, tra parentesi naturalmente, controllare il movimento all'interno del ristorante.
11:17Meraviglia, meraviglia e meraviglia. Allora, Maurizio Tagliavia, il nostro maggior doma che oggi è intervistato con noi. Maurizio, ti ringrazio davvero per essere stato con noi, per aver accettato questa chiamata. Grazie e spero di tornare da te presto per imparare altre buone maniere. Grazie per essere stato a Punto di Rottura.
11:37È stato un piacere, ringrazio voi.

Consigliato