• anno scorso
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Candidati al voto Donald e Melania Trump al seggio in Florida, Kamala Harris ha votato per corrispondenza.
00:11Molti migranti in Messico sono in attesa di conoscere le implicazioni delle elezioni statunitensi per il futuro delle politiche migratorie.
00:21Dagli aiuti all'Ucraina la filosofia dell'America, prima di tutto il profilo politico di Trump in uno scenario di vittoria repubblicana.
00:30Per molti europei Kamala Harris rappresenta la stabilità transatlantica, ma la politica estera della candidata Dem potrebbe essere tutt'altro che lineare.
00:41Il candidato repubblicano alle presidenziali Donald Trump ha espresso il suo voto in Florida, dove almeno 15 agenti del dipartimento locale e alcuni uomini dei servizi segreti hanno atteso il suo arrivo.
01:00Anche J.D. Vance, il compagno di corsa di Trump, è stato intercettato ai seggi e ha votato a Cincinnati all'inizio della giornata.
01:13La candidata democratica alla presidenza Kamala Harris ha votato in anticipo rispetto al giorno delle elezioni con un voto per corrispondenza, ma ha lasciato ai suoi elettori un messaggio positivo in Pensilvania.
01:30Nel frattempo il candidato democratico alla vicepresidenza Tim Walz e la sua famiglia hanno fatto un'ultima tappa in Pensilvania prima di raggiungere Harris nella capitale.
02:01Come potete vedere dietro a me, il complesso della Casa Bianca sembra una fortuna. Un feno di metallo nero di più di 2 metri in alto è stato aggiunto a alcune azioni di sicurezza già esistenti.
02:14Le scene fierissime delle autorità federali e locali ricordano l'assalto mortale sulla capitale il 6 gennaio 2021.
02:23Quello stesso giorno, un mob pro-Trump ha rancicato le piazze del congresso, mentre il presidente ha spiegato le menti sulle sue perdite.
02:32Oggi, ancora una volta, Trump ha iniziato a chiedere l'integrità del voto prima che le ballozze fossero countate, in particolare in Georgia.
02:41In quel paese sud, i top elettorali e i cittadini hanno denunciato le accusazioni di fraude, ma questo non ha impedito a Trump di ripeterele, risultando in un'atmosfera di sospetto e ansia.
02:55Sarà la elezione pacifica? L'America sta tenendo il suo respiro.
03:01Stefano Groppe, Euronews, Washington.
03:10Per molti europei Kamala Harris rappresenta la stabilità transatlantica. La candidata democratica sembra camminare nel percorso già tracciato da Joe Biden.
03:25La sua politica estera continuerebbe col sostegno all'Ucraina e col rafforzamento della sicurezza europea, ma Harris potrebbe chiedere all'Unione Europea una maggior partecipazione agli aiuti per Kiev.
03:39La cosa fondamentale è che, sotto l'amministrazione di Harris, si tratterebbe di questi problemi come allievi e compagni con i loro compagni europei.
03:52I temi commerciali potrebbero invece rivelarsi più spinosi che amministrativi.
04:02Kamala Harris potrebbe fare pressioni sull'UE affinché tenga una linea più dura nei confronti della Cina con restrizioni o dazi più elevati.
04:32Ma al di là delle questioni strategiche e commerciali, il blocco europeo deve prepararsi a un cambio nelle relazioni con gli Stati Uniti.
05:02Kamala Harris non ha l'esperienza internazionale di Joe Biden. Secondo molti analisti, sarà necessario studiare bene la squadra di consiglieri per determinare con maggiore precisione la sua politica estera.
05:32Il programma di Donald Trump mette in discussione il sostegno americano a Kiev e al libero scambio. Il tono è chiaro. Il candidato ha ripetutamente affermato che, se eletto, porrebbe fine alla guerra in Ucraina in 24 ore. Sarebbe un conto salato da pagare per l'Europa.
05:55Un scenario è che toglierà le supplie di armi all'Ucraina perché vorrebbe costruire un trattamento con Vladimir Putin sopra i capi dell'Ucraina, sopra i capi degli europei, e portare a fuoco la guerra in Ucraina in termini di Putin.
06:17Il candidato ripubblicano sostiene anche una ritirata isolazionista degli Stati Uniti. In un incontro in South Carolina, ha persino dichiarato che non sarebbe disposto a difendere un membro della Nato in arretrato con le quote della difesa.
06:47Il ripubblicano ha anche l'ambizione di perseguire una politica protezionistica di aumento dei dazi doganali che avrebbe un forte impatto sui paesi europei esportatori di veicoli come la Germania.
07:17L'imprevedibilità di Donald Trump invita a prendere queste promesse di campagna elettorale con le pinze.
07:31Mentre gli Stati Uniti decidono il loro nuovo presidente, molti migranti in Messico sono in attesa di conoscere le implicazioni delle elezioni per il loro futuro. Sia il candidato ripubblicano Donald Trump che la candidata democratica Kamala Harris si sono impegnati a rafforzare l'applicazione delle norme sull'immigrazione durante le loro campagne elettorali.
08:01Abbiamo parlato con molto racismo, di fare una deportazione massiva, di deportare la gente che è già all'interno degli Stati Uniti, ma anche di togliere l'applicazione del CVP-1.
08:24Trump, che di recente ha promesso di realizzare la più grande operazione di deportazione della storia americana, ha criticato l'amministrazione Biden per la sua debole posizione sull'applicazione della legge sull'immigrazione.
08:37A sua volta, Harris ha chiesto restrizioni ancora più severe alle frontiere, nonostante le nuove restrizioni sulle politiche d'asilo introdotte da Biden abbiano già portato a una diminuzione del numero di persone arrestate per avere attraversato illegalmente il confine con gli Stati Uniti.
08:54Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, si è recato in visita a Roma, dove ha incontrato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Dopo il vertice a Palazzo Chigi, il politico olandese ha reiterato la richiesta di aumentare gli stanziamenti per la difesa e ha ribadito l'indefesso supporto all'Ucraina.
09:20Sull'Ucraina, stiamo costruendo un nuovo comando, l'assistenza e allenamento di sicurezza di Nato per l'Ucraina, che diventerà completamente operazionale nel prossimo mese, e ci stiamo spostando a riuscire a completare il nostro progetto di offrire all'Ucraina 40 milioni di euro di supporto militare nel 2024.
09:41Continueremo a stare vicino all'Ucraina, perché la loro lotta è la nostra.
10:11È fondamentale per tutti noi lavorare a un'industria europea della difesa che sia innovativa, che sia competitiva, che sfrutti la complementarietà tra la Nato e l'Unione Europea.
10:22In precedenza, lo stesso Lutte si era recato in visita in Germania, dove ha incontrato il cancelliere Olaf Scholz. Il segretario generale ha elogiato la capacità produttiva tedesca e la collaborazione tra Europa e Stati Uniti, in particolare per la produzione di missili di difesa aerea del modello Patriot.
10:43In vista della COP29 aumentano le defezioni. Non sarà presente al vertice sul clima la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
10:56Fonti vicine alle Nazioni Unite hanno anche informato Euronews che il Presidente russo Vladimir Putin e il Presidente francese Emmanuel Macron non parteciperanno alla COP, che si terrà a Baku questo mese.
11:09Più di cento leader hanno confermato la loro partecipazione alla COP29 in Azerbaijan.
11:14In agenda, l'obiettivo climatico fissato nove anni fa a Parigi, che mira a mantenere l'aumento della temperatura globale in questo secolo al di sotto dei due gradi.
11:22La questione chiave all'ordine del giorno è chi pagherà i trilioni di dollari di cui i paesi in via di sviluppo hanno bisogno per abbandonare i combustibili fossili, condizioni necessarie a fronte della crisi climatica e allo stesso tempo evitare il tracollo economico.
11:37Anche la Casa Bianca ha declinato l'invito e il Presidente Joe Biden non sarà presente al vertice sul clima.

Consigliato