• mese scorso
L'amore di Kim Kardashian per figure iconiche del passato non ha confini, tanto da volerle emularle sui red carpet più disparati. Eppure è difficile trovare qualcosa che l'accomuni a personaggi del calibro di Lady Diana. Nonostante tutto, la socialite e imprenditrice ci prova costantemente. L'ultimo esempio risale allo scorso weekend, quando è stata travolta da un mare di critiche per aver indossato la storica croce di Attallah appartenuta alla defunta principessa del Galles. Kim ha sfoggiato il prezioso ciondolo in ametista durante il LACMA Art + Film Gala 2024 a Los Angeles. L’abbinamento con un audace abito bianco scollato e gioielli vistosi ha provocato un acceso dibattito sui social media, con molti utenti che hanno definito la scelta «volgare» e «irrispettosa».

[idgallery id="1778295" title="Kim Kardashian, l'evoluzione beauty e tutti i cambi look"]
Kim Kardashian, sacro e profano
L'acquisto della croce, pagata quasi 200mila dollari all’asta di Sotheby’s nel 2023, aveva destato subito sospetti. A quanto pare, il desiderio di Kardashian di emulare figure femminili storiche, come Marilyn Monroe e ora Diana, non è stato apprezzato. Un utente su X ha sintetizzato il pensiero comune: «L'ha trasformato in qualcosa di volgare» mentre altri hanno sottolineato come l’abbinamento del gioiello con un abito così scollato sia un affronto al significato simbolico della croce. In effetti, Kim ha puntato su un total white che è un classico esempio di sensualità ostentata, un look che gioca sulle consuete carte della star: scollatura profonda e silhouette aderente.

[idarticle id="2055847,2417122,2296721" title="Kim Kardashian ha acquistato la croce gioiello Attallah di Lady Diana,Il mistero dei diamanti di Lady Diana e quell’anello che Meghan Markle non indossa più,Kim Kardashian e la verità sul lettino solare in ufficio (per curare la psoriasi)"]
Una scelta di cattivo gusto?
Le critiche non si sono fermate alla scelta del ciondolo: molti utenti hanno puntato il dito contro lo stile complessivo dell’influencer, definendo il look «squallido». La decisione di Kim Kardashian di indossare la croce con un abito che lascia poco spazio all’immaginazione ha infastidito diversi fan di Lady Diana, che ricordano la principessa come simbolo di raffinatezza e rispetto. «Se indossi un simbolo religioso così sacro, fallo con classe» ha commentato un altro utente, facendo eco al pensiero di molti.

[idgallery id="959073" title="Kate, Meghan e i gioielli di Lady Diana"]
Lady Diana e la croce di Attallah
La croce di Attallah, originariamente realizzata negli anni ’20 dal gioielliere Garrard, fu donata a Lady Diana dall’imprenditore palestinese-britannico Naim Attallah, suo grande ammiratore. Diana la indossò per la prima volta al gala di beneficenza Birthright nel 1987, abbinandola a un abito di velluto viola firmato Catherine Walker. Da allora, la croce in ametista incastonata di diamanti divenne uno dei simboli iconici della principessa, che la indossò in vari eventi ufficiali. Kim Kardashian ha quindi acquistato un pezzo della storia reale, ma secondo molti, senza capirne il suo valore simbolico.

[idarticle id="2344399,2063930,2042098" title="Lo strano omaggio a Lady Diana di Nicki Minaj: «La mia cara amica». Ma le due non si incontrarono mai,All’asta le lettere di Lady Diana a una coppia di amici: «Aiutatemi!»,Kim Kardashian non rispetta il dress code alla festa di Natale di Paris Hilton: errore o provocazione?"]
Il desiderio di Kim Kardashian
La predilezione di Kim per pezzi iconici e storici è già stata oggetto di polemiche. Al Met Gala 2022, la star del reality indossò l'abito "Happy Birthday Mr. President" di Marilyn Monroe, attirando anche in quel caso critiche per la presunta mancanza di rispetto verso un capo storico, che pare abbia subito danni durante l'evento.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
00:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato