• 2 mesi fa
L'agente segreto li fa spiare di nascosto e scopre che Cannito e Laudeo si incontrano spesso con l'avvocato Terrasini. C'è quindi il forte sospetto che Terrasini, colui che era stato oggetto delle inchieste di Cattani in Sicilia, foraggi il suo traffico illecito grazie alla copertura degli stessi Cannito e Laudeo, che tengono in pugno politici e poliziotti corrotti. Ferretti adesso chiede a Cattani di aiutarlo nelle sue indagini e colpire così gli uomini alleati al crudele nemico Terrasini, ma Cattani almeno per ora non ne vuole sapere nulla. Nel frattempo in Sicilia il giudice Achille Bordonaro, con la collaborazione del vicecommissario Altero, sta portando avanti l'inchiesta iniziata da Cattani sulla banca di Ravanusa e non conclusa in seguito alla ritrattazione forzata del commissario. Mette sotto interrogatorio l'avvocato Terrasini e la contessa Olga Camastra, ma si scontra con la freddezza dei suoi interlocutori e con la carenza di prove, senza pertanto riuscire a trovare elementi validi per accusarli di collusione.

Invece, con il banchiere Alfredo Ravanusa le cose vanno diversamente: infatti questi cede alle pressioni di Bordonaro e si lascia scappare che Terrasini conosce Cannito. A questo punto, sospettando che costui possa essere coinvolto, il giudice decide di contattarlo e gli chiede un appuntamento a Roma. Ma quando Achille Bordonaro telefona in Svizzera al commissario Cattani per informarlo delle novità, questi comprende bene che l'appuntamento fra il giudice e Cannito può rappresentare la condanna a morte per il magistrato. Così dice a Bordonaro di annullare subito l'appuntamento e di incontrare invece lui a Roma per quel giorno, precisando che lo aspetterà in un casello autostradale.

Quando Cannito viene informato che Bordonaro ha annullato l'appuntamento si insospettisce e informa Laudeo, il quale si reca in Sicilia a informare Terrasini, il quale, insospettitosi, decide di togliere di mezzo il giudice. Il giorno fatidico, Altero accompagna Bordonaro all'aeroporto e sulla via del ritorno il povero vicecommissario viene assassinato in un agguato a fuoco mentre viaggia in macchina con un uomo di scorta.

Il giudice Bordonaro atterra a Roma e viaggia in taxi verso il luogo dell'appuntamento con Cattani, che nel frattempo si sta recando sul posto circolando in automobile. Ma ancora prima di arrivare al luogo dell'appuntamento, il taxi viene fermato e il giudice viene freddato da alcuni killer della Cupola, che uccidono anche il povero conducente e si impossessano della preziosa borsa con le prove raccolte dal magistrato contro i boss. Cattani, che viaggiava verso il casello autostradale, da lì a poco è costretto a fermarsi perché i carabinieri hanno bloccato la circolazione. Questi lo informano che il motivo è dovuto al fatto che un magistrato proveniente dalla Sicilia è stato assassinato in autostrada. Così capisce che si tratta di Achille Bordonaro.

Category

📺
TV

Consigliato