• 13 ore fa
Trascrizione
00:00Di nuovo in piazza quest'oggi per far sentire ancora la voce contro le bollette pazze della Ruzzoleti e per chiedere di nuovo una moratoria?
00:08Assolutamente, continuiamo la serie di piazze che abbiamo fatto alcune settimane fa, siamo oggi qui nei pressi della Ruzzoleti per chiedere un incontro ai vertici della Ruzzo.
00:18Abbiamo fatto una richiesta formale, vediamo se arrivano ma secondo me non arriveranno perché quando magari le persone si devono confrontare con il popolo temono.
00:25Temono soprattutto di sentire quello che magari non vorrebbero sentirsi dire, quindi una parola d'ordine come moratoria è una parola che spaventa ma che noi rilanciamo perché è un momento di grave crisi economica.
00:35Un momento in cui le persone che devono tutelare un bene pubblico, quale è l'acqua, devono un secondo mettersi la mano sulla coscienza.
00:43Loro e le persone che l'hanno votata, ovvero i sindaci che fino ad oggi sono tutti quanti silenti, ad eccezione del Consiglio Comunale di Roseto che fa una mozione per chiedere degli interventi però poco del bilancio.
00:56Capite bene che stiamo di fronte a una situazione paradossale, quindi noi oggi siamo qui con la gente, persone che hanno ricevuto bollette di 800-700 euro, persone che ci hanno contattato che hanno ricevuto bollette di fino a 3000 euro ma anche di più
01:10che chiedono un intervento da parte di un gestore, perché loro sono dei gestori di un bene primario, quale è l'acqua.
01:16Quindi ora che iniziamo un po' a capire che le persone non arrivano a fine mese, non hanno i soldi per pagare e che quindi un intervento di giustizia sociale come quello della moratoria è un intervento non solo giusto ma necessario in un momento, soprattutto per le fasce più deboli.
01:31Quindi oggi siamo qui, vediamo la prossima settimana che cosa ci risponderà Ruzzareddi perché eventualmente hanno detto di voler un incontro.
01:38In questa settimana non sono state perse la malattia?
01:40No, assolutamente, solo noi ci siamo mossi per cercare questa cosa.
01:45Vediamo la prossima settimana perché loro un'apertura ce l'hanno data, eventualmente ai loro comodi.
01:49Noi non abbiamo detto di venire oggi perché la gente purtroppo lavora dal lunedì al venerdì e oggi sarebbe potuto venire.
01:54Invece loro ci dicono che magari la prossima settimana ci possono incontrare e ci dicono che sarebbe stato giusto incontrarsi ma prima delle manifestazioni di protesta.
02:02Noi ci siamo rappresentando il popolo, di più né di meno, le persone sono venute.
02:06Quindi vogliamo questo incontro in mezzo alla gente, con le persone che hanno ricevuto il problema e vediamo se sono disponibili a trattare.
02:13Noi andiamo avanti a spada tratta, dritti e non ci fermiamo fino a quando non otterremo una moratoria per le persone più deboli, su dei conguagli, a nostro avviso, ingiusti e tra virgolette anche illegittimi perché c'è anche la parte del 2018 che la legge dice che è legittima.

Consigliato