• anno scorso
Trascrizione
00:00Ristorante Alexander, un'istituzione in via Duca d'Aosta, un'istituzione di Bolzano dopo 42 anni chiude, avevate aperto Marco Vinante in che anno?
00:13Abbiamo aperto il primo gennaio del 1983 e chiudiamo il 18-10-2024, 42 anni di attività.
00:23Un fratello e tre sorelle sempre al timone di questo locale, abbiamo qui Emanuela che è stata la cuoca per 40 anni e forse è da te anche partita la scintilla di aprire questo locale, com'è oggi quest'ultimo giorno?
00:38Non lo so, mi sento stranita e adesso vediamo andando avanti come sarà, però spero bene.
00:49Siete stati un vero riferimento per tantissime persone e clienti, avete svolto anche un vero servizio pubblico in questo quartiere.
00:58Infatti ringrazio tutti i miei clienti affezionati e spero di rivederli ancora per un caffè o qualcosa così.
01:07Ascolta Paola, oggi si chiude, ma qual è stato il segreto per quattro fratelli non litigare mai e restare sempre così uniti a gestire un lavoro anche così difficile?
01:20Io come ti ho detto prima, sicuramente la partenza familiare, i nostri genitori che ci hanno detto rispettatevi sempre e donate al cliente gentilezza, sorrisi, cordialità e genuinità e voi avrete successo e così è stato e il nostro pensiero oggi va anche a loro.
01:38Ecco Dolores, cosa si prova in una giornata in cui tu sarai più giovane, cosa vuoi dire a questi tre fratelli maggiori?
01:46Contenta per loro, finalmente riposo, veramente felice e li ringrazio perché essendo la più piccola mi hanno preso sotto la loro ala e devo dire grazie.
01:59Marco per chiudere, questa è un'attività familiare che ha dato tanto a questa città, una cosa che vuoi anche dire ai tuoi clienti e a chi vi ha voluto bene in tutti questi anni?
02:10Noi ringraziamo tutti dal primo all'ultimo, da chi frequentava di più a chi frequentava meno, per noi sono tutti uguali, tutti persone rispettabili.
02:22Noi abbiamo preso questo locale tanti anni fa dove la zona era anche abbastanza da ripulire sotto il senso civile e noi abbiamo mandato via tanta gente che non andava bene, che non faceva per il nostro locale.
02:42Abbiamo scelto la clientela giusta creando un ambiente dove il cliente poteva entrare tranquillo su tutti gli aspetti.
02:54Familiare anche per i nostri clienti, familiare anche per loro perché ci dicevano, ci siamo sentiti in famiglia, venire a mangiare qua come mangiare a casa con la nostra famiglia.
03:08Infatti voi avete sempre tenuto aperto nei festivi quando a Bolzano invece i locali chiudono.
03:13Esattamente, noi abbiamo sempre tenuto aperto tutti i festivi, Pasqua, Natale, tutti i sabati e le domeniche anche per dare un servizio pubblico alla città.
03:27Ecco, la città ringrazia la famiglia Vinante, Emanuela, Marco, Paola e Dolores.
03:33Grazie a tutti.

Consigliato