• anno scorso
Trascrizione
00:00Quest'anno celebriamo il 171° anniversario della fondazione della nostra istituzione senza restrizioni della pandemia, ma ancora con una grande tristezza nel cuore per la perdita di un eroico collega.
00:19Pochi giorni fa ci ha lasciato uno di noi, un vero professionista della sicurezza.
00:24L'assistente capo coordinatore Domenico Zorzino lo ha fatto, in quella drammatica giornata del 3 marzo, lasciandoci senza parole, segnando il nostro cammino e quello di tutta la polizia di Stato.
00:37Lo ha fatto provando a salvare un anziano autocombinista, che con la propria auto era caduto in un canale, senza preoccuparsi della propria incolumità.
00:47Sono stati ritrovati insieme sul poliziotto in città di Lino, uniti in un abbraccio corporeo senza tempo, che rimarrà per sempre nella memoria collettiva di tutti noi.
00:59Domenico Zorzino, donandosi all'uomo che ha provato a salvare, non esitato a sacrificare la propria vita, i propri effetti, tutto ciò che aveva costruito, per soccorrere un cittadino in difficoltà, anteponendo l'altro all'io.
01:13Questo gesto, insieme a quello di tutti i colleghi che nel tempo sono caduti nell'adempimento del dovere, ci segna e ci stimola, con forza dirompente, alla riflessione e ci ricorda la vera essenza della nostra mission.
01:28La polizia di Stato, sulle orme di un glorioso passato, nasce per esercitare le proprie funzioni al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini.
01:39Al centro del nostro agire quotidiano c'è, e lo ribadisco con forza, il cittadino con i suoi bisogni e aspettative, con le sue difficoltà e con la sua voglia di partecipazione ai destini del nostro Paese.
01:52L'essenza della polizia di Stato è il servizio alla collettività. Questo è il nostro imperativo categorico che dobbiamo onorare sempre, nonostante la complessità degli scenari all'interno dei quali siamo chiamati ad agire, e dei fenomeni con cui in ogni angolo del Paese, tutti i giorni, ci confrontiamo.

Consigliato