Video News - Toni Capuozzo con gli alpini

  • l’altro ieri
Trascrizione
00:00L'assistenza ha tutti i bisogni della comunità e sopperire a volte addirittura dei servizi sociali che il comune non può più permettersi di sostenere.
00:12Gli alpini svolgono attività a sostegno delle comunità per il semplice senso di solidarietà, quel valore che accomuna tutte le penne nere.
00:20A raccontarne le vicende a Montichiari è stato il giornalista Toni Capuozzo, invitato in una serata incontro, che ha visto l'inviato di guerra davanti ad una platea silenziosa e attenta,
00:31mentre attraverso i racconti delle sue missioni sollecitava la riflessione sulle guerre per costruire la pace.
00:37Si trattava di andare a ricostruire dopo un terremoto. Io vengo da Friuli dove gli undici campi di lavoro dell'ANA hanno rappresentato un trapolino formidabile.
00:48Questi piccoli gesti stimolano una specie di gentilezza degli uomini duri in una società che oggi ha perso il senso dell'impegno sociale, della solidarietà, dell'attenzione ai problemi dell'altro.
01:01Spesso è dominata dallo sgometare, dagli egoismi. Loro sono controcorrente e questo costituisce una lezione.
01:09L'incontro con Toni Capuozzo è stato il primo degli eventi organizzati a Montichiari, in occasione del raduno del secondo raggruppamento alpini sezione di Brescia, che esisterà il 19 e il 20 ottobre.
01:20Io sono stato colpito piacevolmente prima di tutto dalla sua preparazione, perché noi, almeno la mia generazione, è stata abituata a vedere Toni Capuozzo davanti alla televisione, davanti a un piatto di pasta,
01:34quando lui là sul campo raccontava proprio la realtà, quello che succedeva.

Consigliato