Toti: "Il patteggiamento non e' una amissione di colpevolezza"

  • ieri
Trascrizione
00:00Credo che la vicenda giudiziaria avrà pochissimo peso. Io penso che i Liguri abbiano un giudizio molto chiaro di questi ultimi 9 anni in Regione Liguria e lo vedrete nelle urne.
00:16Noi abbiamo ammesso che abbiamo fatto degli atti legittimi perché l'ha ammesso la procura e che i signori hanno finanziato i nostri comitati politici.
00:25L'ho ammesso fin dal primo interrogatorio e continuo a sostenere che tutto questo è un reato. Dopodiché, secondo i magistrati, è evidentemente un reato.
00:35Secondo me è un sistema di finanziamento della politica. Se un imprenditore finanzia un politico ritenendo di creare un clima a lui favorevole per atti pure legittimi e dovuti, per la legge italiana può essere considerato un reato.
00:53Poi lo stesso imprenditore finanzia un politico perché ritiene che quel politico abbia una particolare attenzione per il mondo delle imprese, tale da fare avere nei tempi giusti e nei modi giusti atti che sono considerati legittimi, questo non è un reato. Nasce prima l'uovo o la gallina?
01:09Noi abbiamo detto che abbiamo preso soldi per finanziare la politica, che non ci siamo mai messi un euro in tasca e che riteniamo che vi sia una legge ambigua e, per quanto mi riguarda, sbagliata e non ritengo che questo vada discusso nel Tribunale di Genova ma nel Parlamento della Repubblica. Il patteggiamento, come lei sa, non è un'ammissione di colpevolezza.
01:29Come la Procura accettato le nostre.

Consigliato