• anno scorso
Trascrizione
00:00E' terminato il restauro del giovane conflauto, capolavoro del bresciano Giovanni Girolamo Savoldo, realizzato intorno al 1525, un gioiello della Pinacoteca Tosio Martimengo.
00:10L'opera, che ora rivela una nuova luce, sarà tra i protagonisti della mostra Il rinascimento a Brescia, moretto romanino Savoldo, voluta da Fondazione Brescia Musei, che si inaugura in Santa Giulia il 18 ottobre.
00:21Il dipinto venne acquistato trent'anni fa da Bipop, banca popolare di Brescia, e concesso incomodato alle collezioni civiche.
00:28Unicredit, che di Bipop è erede, ha voluto contribuire al restauro del dipinto, rinnovando la propria tradizione di mecenatismo.
00:36Trent'anni fa Bipop acquisiva un'asta a Londra, di Sotheby's, questo straordinario dipinto, mettendolo immediatamente a disposizione della Pinacoteca Tosio Martimengo.
00:45Trent'anni dopo, grazie a Unicredit, che ha ereditato questo dipinto da Bipop, lo riportiamo in questo restauro.
00:54Quest'opera d'arte è arrivata a Brescia grazie al mecenatismo di Bruno Sonzogni, presidente e direttore della Bipop dell'epoca, e questa tradizione di attenzione al territorio cerchiamo di mantenerla anche a trent'anni e lo faremo anche in futuro.
01:07Il restauro è stato affidato a Carlotta Fasser.
01:10Siamo riusciti a recuperare quelli che erano i tratti più originali del maestro e da qui poi tutto un supporto legato alla ricerca scientifica e diagnostica che ci ha guidato e aiutato poi nella scelta anche dei materiali e delle metodologie più idonee.
01:23nell'intervento di restauro.