il rinvio a giudizio per chiara Ferragni

  • ieri
#fabriziocorona

Category

Persone
Trascrizione
00:00Capite un cazzo, vi spiego che cosa significa la richiesta di rinvio a giudizio per Chiara Ferragni e vi dico anche cosa ne penso.
00:11Anzitutto è stata rinviata, cioè una richiesta di rinvio a giudizio per truffa aggravata.
00:15Bisogna vedere che tipo di truffa aggravata intende la procura in questo caso.
00:20L'ipotesi di condanna di questo tipo di reato va dai 6 mesi ai 3 anni, potrebbe andare magari con dell'aggravante peggiore, circa 3 anni e mezzo.
00:30Dipende dal tipo di truffa aggravata, anche se c'è una citazione di rinvio a giudizio immediata o bisogna fare l'udienza preliminare.
00:36Fatto l'udienza preliminare ci potrebbe essere rinvio a giudizio.
00:39Allora in questo momento la Ferragni potrebbe fare due cose.
00:41O batteggiare e ammettere una colpa, quindi prendere una pena molto bassa, come vuol dire aver commesso un reato e dichiararsi colpevole.
00:49O dare a giudizio se si ritiene innocente e giocarsi tutte le carte nel giudizio, ma se dovesse perdere ed essere condannata nel giudizio,
00:57la pena sicuramente sarebbe maggiore, ma qui ci sono tre gare di giudizio mondiali.
01:00Cosa penso io? Io penso che si è montato troppo rispetto a questo fatto,
01:06che un processo del genere fatto da me, magari anche dal mio avvocato, è un processo che si vince perché viene la mancanza del dolo.
01:14Chi va condannato e va punito da un punto di vista giuridico, in questo caso è il cliente che ha venduto e non lei che viene utilizzato come testimone.
01:22Il lato morale, aver fatto pubblicità a un prodotto dicendo che andava in beneficenza per delle persone per cui invece non era così e si intascava i soldi,
01:31ma aveva una percentuale e si intascava l'azienda, è un fatto moralmente rilevante, ma non giuridicamente rilevante.
01:39Poi ci sono troppe questioni e ovviamente la ragazza non è stata capace di reggere il peso di una questione penale,
01:50di un'inchiesta sia dal punto di vista mediatico che dal punto di vista di comunicazione, diciamo che non è il suo, non c'è l'intelligenza.
01:57Però credo che tutto questo sia esagerato e colpa della mancanza di preparazione e della personalità del soggetto.
02:08È una scelta difficile e purtroppo secondo me lei sceglierà di patteggiare la cosa peggiore che possa fare,
02:16ma per non patteggiare bisogna avere colori, bisogna essere sicuri, bisogna avere un'idea di quello che si fa, di quelli che lavorano e di quelli che commerciano.

Consigliato