• 2 settimane fa
Trascrizione
00:00Il Festival del Tortellino devo dire che nelle sue dodici edizioni oramai non è mai deluso, le aspettative del pubblico e anche le aspettative di chi lo organizza,
00:12nel senso che facciamo questa cosa per la città, soprattutto per i turisti che arrivano, volendo comunicare la grande qualità della cucina bolognese odierna.
00:21Anche nelle condizioni non semplici di vivere e lavorare in una città piena di turisti e con una richiesta gastronomica incredibile, quindi il dover consigliare la grande qualità con anche i numeri che si stanno sviluppando.
00:38Il tortellino deve essere da fuori normale, altrimenti non avrebbe il senso di fare un tortellino a Bologna, è un ripieno di branzino, ombrina, riccio di mare e timo limonato cotto in un brodo di pollo completamente disossato e senza pelle,
01:01quindi molto neutro, oltre alle verdure classiche ho aggiunto anche lo zenzero e i champignoni.
01:09Un tortellino tutto sbagliato perché partiamo dalla dimensione, come puoi vedere ce ne stanno due in un cucchiaio e quindi già la dimensione è sbagliata, il colore verde è sbagliato,
01:23all'interno come i turisti mi diranno, ma ci ho messo le patate perché secondo me uno dei più grandi piatti di pesce italiani è polpa e patate e l'ho voluto portare nel mio tortellino.
01:36Abbiamo unito la mortadella del turclene con i gamberi rosa, cambiamo sempre l'abbinamento e quest'anno visto che la stagione promette bene per i forcini abbiamo sfruttato i forcini mettendoli sotto forma di gel.
01:49Un tortellino di sfoglia normale che viene anche colorato con rapo e spinaci, ripieno di sardiniera con aggiunta di pane e parmigiano per rendere una consistenza simile a quella del ripieno classico.
02:01Il tortellino viene poi fatto a vapore, asciugato in abbattitore e messo sotto olio di girasole, poi viene servito insieme alla nostra mortadella turclene e due gocce di aceto balsamico, è un antipasto tutto buono.
02:14Sembra che stia piacendo per ora.
02:16Sì, siamo molto contenti, è un piatto di rottura, noi usiamo il tortellino per comunicare delle cose, come se fosse una figura retorica, qualcosa che serve per dire altro, come per uno scrittore la forma del giallo, noi usiamo il tortellino per fare ricette.
02:34Per il dolce abbiamo proposto un tortellino dolce fatto con una sfoglia di pasta frolla e pasta sfoglia, un ripieno alla marena, panna aromatizzata con le spezie del certosino e una grattugiata di noce moscata.

Consigliato