Il Bologna prosegue la sua corsa in Champions e il Resto del Carlino è al fianco dei rossoblù per raccontare il sogno europeo. Ospiti, tifosi, tecnici e giornalisti, vi aspettano sotto i portici della storica Neri Pasticceria Caffetteria in via Saragozza, 81, per commentare il pre-partita in un’atmosfera unica e coinvolgente.
Category
🥇
SportTrascrizione
00:00Bentornati al bar Carlino, sono Valerio Baroncini, vice direttore del resto del Carlino.
00:29Questo è Bar Carlino, il nuovo format del nostro giornale che vi racconta la Champions League come non l'avete mai vista.
00:36Dunque, non solo il cancio, ma il racconto di una comunità che si muove attorno a un grande entusiasmo, quello per il rosso-blu.
00:43Un evento che si riproporrà per tutte le otto partite del girone preliminare di Champions, il girone unico, la grande novità di quest'anno.
00:51Abbiamo già fatto la prima partita in casa con lo Shakhtar, questa volta vi raccontiamo la partita in trasferta a Liverpool.
00:57Una grande comunità che si ritrova qui, al Bar Pasticceria Neri, in via Saragozza, sotto il portico più bello del mondo, che porta direttamente allo Stadio dell'Arama.
01:07Questa sera vi parleremo di Liverpool, in una puntata speciale, con tantissimi ospiti, ma soprattutto con degli inviati sul campo e dei contributi che non potrete perdere.
01:17Quindi rimanete incollati sul nostro sito www.ilrestodelcarlino.it, sui nostri social, su Twitch se ci state seguendo da questo tipo di piattaforma, ma anche su canale 88, la televisione che trasmette il nostro programma in diretta.
01:30Tanti ospiti, a cominciare da quelli che avremo qui, come Andrea Vingardi, ha tanti contenuti esclusivi, ve li anticipo e non abbandonateci perché si susseguiranno nel corso della trasmissione da Gianni Morandi, a Pierferdinando Casini, il sindaco Matteo Lepore,
01:44ma soprattutto Cesare Cremonini, che avrà un speciale saluto per tutti i fan di Barcarlino e i lettori del nostro giornale.
01:52Questa puntata vi racconterà non solamente quello che è la Champions, ma una città che ruota attorno alla musica.
01:59Liverpool è la città dei Beatles, Bologna è una città di grande musica, come vi ho detto Andrea Vingardi, ma anche tante altre sorprese, e inizierà a raccontarle per voi Maria Teresa Mastromarino.
02:09Ciao a tutti, ciao Vale, ecco, ci hai detto delle cose verissime e siamo molto contenti di essere tornati qua per la seconda puntata del nostro programma, che è realizzato in collaborazione con il Canale 88,
02:20grazie a Neri Pasticceria Caffetteria, che ci ospita per tutte le nostre dirette puntate, e ai nostri partner, che sono Conf Commercio Ascom, Acustica Bolognese e Caffè 14 Luglio.
02:31L'avevamo già anticipato sul nostro quotidiano, che questa sarebbe stata una puntata ricca di sorprese, partendo dal nostro angolo tecnico, ma prima di passare la parola al primissimo ospite dell'angolo tecnico,
02:43volevo presentarvi due dei nostri ospiti fissi, che sono Emiliano Nanni, fondatore e presidente di Figurine Forever, e anche il collezionista Luigi Pucciarelli.
02:52Partiamo subito Vale, andiamo nell'angolo tecnico, dove ad attenderci non ci sono Giovanni Poggio, Gianluca Sepe, ma Andrea Zanchi, che è il caprocurionista del Carlino di Bologna.
03:01Vai Andre, dicci cosa sta succedendo.
03:05Ciao Maria Teresa, ciao Valerio, avete detto bene, questa è una serata storica per il Bologna, perché per la prima volta affronterà il Liverpool nella Tanna di Anfield,
03:15e c'è grande attesa per questa partita, una partita che segna il destino e la storia del nostro club, per il quale tutti tifiamo, club che tra l'altro domani compie 115 anni, essendo stato fondato il 3 ottobre del 1909.
03:31C'è grande attesa per sapere quale sarà l'undici che Vincenzo Italiano schiererà in campo questa sera, e c'è grande attesa soprattutto per sapere se in attacco sarà confermato Santiago Castro o meno,
03:42e per avere una prima informazione, una prima overture su quale sarà l'undici del Bologna, ci colleghiamo con il nostro Giovanni Poggio.
03:53Indipendentemente da come finirà questa sera, l'undici che schiererà Vincenzo Italiano resterà nella storia, forse un undici unico, quello del Bologna ad Anfield, forse irripetibile, speriamo di no.
04:05Speriamo che regalino a tutti noi, a tutti i tifosi presenti a Liverpool e a tutti voi che seguirete la partita da casa una gioia immensa e unica.
04:16Ieri sono stati provati diversi nuovi giocatori, ma in realtà l'undici dovrebbe essere lo stesso, ma comunque molto simile a quello delle ultime uscite e simile anche a quello di sabato, contro l'Atalanta in porta a Skorupski,
04:31e quindi non c'è mai una certezza, non solo per i paragori, ma anche tra i pali, e sabato è tornato a confermarlo, i quattro dietro a sinistra Leiko Jannes, la vera sorpresa di questo inizio di campionato,
04:42con Beukema a centrale, accanto Lukomi, ad oggi la coppia più forte e più stabile per il rosso-blu, Lukomi squalificato in campionato, a maggior ragione vorrà riscattare la prestazione bella soltanto per metà contro l'Atalanta.
04:59A destra invece tiene il suo posto Posh, ha giocato bene con l'Atalanta, meglio rispetto all'avvio di campionato, una conferma meritata e speriamo che possa tornare a giocare sui livelli di due stagioni fa.
05:15A centrocampo Frolier c'è, ha preso una botta subito nel contrasto con Benanova dopo 15 secondi, a stretti denti non può mancare Remo Frolier, oggi ad Anfield che già conosce dopo averci giocato con l'Atalanta, accanto a lui c'è Ebischer,
05:31dovrebbe essere Ebischer, almeno lui forse in ballottaggio, l'equilibratore lo definiva Tiago Motta, servirà anche lui lì in mezzo. Ballottaggio tra Urbanschi e Moro anche per quello che sarà poi davanti, se sarà 4-3-3 oppure 4-2-3-1, se gioca Moro andrà a rinforzare e dare una mano più alla difesa, con Urbanschi invece il Bologna potrebbe giocare col 4-2-3-1, questo il primo dubbio.
06:01I secondi invece in attacco dove Odgard scalpita per un posto da titolare ma dovrebbe essere confermato il tridente, con Castro, punta centrale anche lui in dubbio dopo la botta al polpaccio contro l'Atalanta, era preoccupato italiano però l'ha visto carico, Santi Castro c'è, è il suo momento e forse è la sua notte, a destra Orsolini, deve essere anche per lui la notte di riscatto anche per cominciare ad entrare finalmente in questa situazione.
06:31E poi Dandoi a sinistra con Odgard a questo punto in panchina da decidere, comunque in panchina ci sarà anche Dall'Inga che è ancora libero per l'assegnato, chissà, magari si sbloccherà anche lui.
07:01Siamo con noi tanti ospiti poi dopo ve li presenteremo. Prima sorpresa il nostro inviato speciale a Liverpool. Gianmarco Marchini è la prima firma del carlino di Bologna, di quotidiano nazionale sul calcio e sul Bologna ed ecco il racconto e il saluto che Gianmarco Marchini ci fa direttamente da Liverpool e da Anfield.
07:20Un buon pomeriggio da Liverpool, io sono Gianmarco Marchini e questo gigante di mattoni rossi e gloria alle mie spalle è Anfield. Questa sera alle 21 italiani e alle 20 locali il Bologna qui metterà i piedi nella storia.
07:35Per il rosso-blu si tratta sicuramente della partita più importante degli ultimi 60 anni. Certo c'è già stato il ritorno nella grande Europa con il debutto in Champions contro lo Shakhtar dello scorso 18 settembre finito 0-0. Lì Bologna e bolognesi hanno ascoltato la musichetta della Champions, è stata sicuramente una partita importante, una grande emozione ma con tutto il rispetto.
07:57Questa sera è un'altra storia, questa sera è la storia. Lo si è capito anche ieri dalle parole di Vincenzo Italiano alla vigilia. L'allenatore rosso-blu ha invocato il coraggio dei suoi ragazzi per affrontare quello che è un vero e proprio muro, un esame enorme per il Bologna, i 60.000 di Anfield, la Coppa, questa curva incredibile che incuterebbe timore e incute timore a qualsiasi avversario.
08:24Ma i rosso-blu non saranno da soli questa sera, no, perché già da ieri è cominciata una lunghissima processione di tifosi da Bologna. Molti erano arrivati già ieri sera e tanti sono arrivati questa mattina. Saranno 3.000 questa sera allo stadio a far sentire la loro voce dentro le fiamme di Anfield.
08:42Già da stamattina è impressionante il tocco di colore che i bolognesi hanno dato a Liverpool. Nelle strade era pieno di sciarpe rosso-blu, di maglie rosso-blu. Si è vista anche qualche maglia total black con cui il Bologna debutterà stasera in Champions, questa maglia speciale che è stata fatta ad hoc per una serata che resterà nella storia, indimenticabile.
09:03E allora nessuno voleva mancare. Stamattina qui si respirava tantissimo quest'aria da giorno indimenticabile, quest'aria da sogno, da viaggio nel sogno. Ecco, questo è Liverpool per i tifosi del Bologna e per il Bologna.
09:19Abbiamo visto Gianni Morandi cantare c'era un ragazzo che come me fuori dal museo dei Beatles. Abbiamo visto tanti tifosi agitare le sciarpe rosso-blu dai pullman scoperti che fanno il viaggio della città.
09:31Insomma, Liverpool oggi è Bologna. A Liverpool il Bologna oggi si gioca un grandissimo pezzo della sua storia, ma comunque vada sarà un sogno.
09:43Allora ringraziamo Gianmarco per averci raccontato questo clima, questa euforia che si respira, questa vera e propria notte da leoni che si vivrà a Liverpool.
09:54Vabbè la gag era abbastanza scontata. Comunque questo per mettervi ancora nel clima avremo altri due inviati speciali che oserei definire un po' la strana coppia.
10:06Allora uno l'avete visto l'altra puntata ed è per Ferdinando Casini che era a Liverpool e ci ha fatto una sorpresa per raccontarci quello che si vede da Liverpool insieme con un altro personaggio famoso che è il sindaco Matteo Lepore.
10:18E adesso la regia vi dovrebbe mandare questo contributo.
10:20Siamo a Liverpool, siamo appena arrivati e la notizia è che...
10:24Fermati che c'è rumore!
10:26Sono in cantine del tram.
10:28Ah, in cantine del tram anche qua?
10:30Sì, però non ti preoccupare, non ti preoccupare perché definiamo presto.
10:32Siamo appena arrivati, come dicevo, nessuno ci ha riconosciuto.
10:34Ci hanno riconosciuto tutti, ci sono solo tifosi rosso, blu, bolognese. Oggi siamo in dissenso di tutto.
10:41Avete direzione del gioco anche perché siamo qua insieme e dobbiamo passare almeno 6 ore assieme.
10:45Devi fare una ragione.
10:47Però, però, dobbiamo usare il nostro slogan.
10:51You'll breeze a walk alone.
10:53You'll breeze a walk alone.
10:55Siamo tutti scatenati, siamo nel tempio, ci siamo arrivati, come finirà? Ma chi se ne frega a questo punto ragazzi, diciamo la verità.
11:03Siamo qui, giochiamo contro il Liverpool, siamo nel tempio del calcio europeo.
11:08Chi se ne frega? Speriamo di no, speriamo di non fare brutta figura, ma comunque l'importante è esserci.
11:1460 anni di dolore, di percorso.
11:16E tu hai visto tutti i 60?
11:18Ho capito. Tu non ti sei fatto mancare niente negli ultimi quanti? Negli ultimi 30?
11:24Negli ultimi 20 almeno.
11:26Anche come sindaco hai tenuto a battenti con questo grande Bologna. Forza Bologna, sempre e a cuore.
11:32Aiutatevi a usare il signore Volcani, forza Bologna.
11:37Allora, we'll breeze a walk alone è il nuovo claim che potremmo utilizzare.
11:42Allora, da un sindaco però passiamo a un altro, perché poi la regia vi può mostrare un'immagine di chi hanno incontrato Pierferdinando Casini e Matteo Lepore.
11:50E ci hanno fatto proprio una telefonata, Maria Teresa, mi hanno chiamato poco prima della diretta.
11:54E qui lo vedete, vero sindaco del Bologna, Lorenzo Delsilvestri.
11:57Insieme.
11:59E sapete che Delsilvestri non è nella formazione che scenderà in campo questa sera,
12:02ma è andato proprio a Liverpool per supportare la squadra e tutti i suoi compagni.
12:07Mary, passo la parola a te.
12:08Sì, vale, perché adesso dopo i contributi video è giunto il momento di presentare il nostro primo ospite
12:13che ci ha raggiunto qua al Barneri in via Saragozza.
12:18Lui è Emiliano Nanni, è il presidente e fondatore delle figurine Forever,
12:22che è un'associazione che si occupa di mantenere viva la memoria storica di questi stickers,
12:28ricordandoli tra l'altro anche alla beneficenza, ma ci racconterà tutto lui.
12:31Quindi mi sposto verso l'angolo tecnico dove inquadrerete Emiliano Nanni.
12:37Ecco Emiliano, Maria Teresa.
12:38Eccoci.
12:39Buonasera.
12:40Allora, Emiliano, io ti chiedo subito di raccontarci un po' da dove nasce figurine Forever
12:44e che cos'è esattamente.
12:46Allora, figurine Forever è un'associazione di collezionisti di figurine
12:50che a un certo punto hanno pensato di utilizzare questo percorso,
12:56questo piccolo oggetto di carta che è comune a tutti e familiare a tutti,
13:00per mantenere viva la memoria storica, anche sportiva,
13:04e fare iniziative di solidarietà e di sensibilizzazione.
13:09Come?
13:10In questi cinque anni si sono riusciti a coinvolgere tantissimi personaggi
13:14del mondo dello sport e della musica.
13:17Qui stasera ce n'è uno di quelli coinvolti.
13:19Emiliano, infatti, ci mostri la figurina di Mingardi.
13:23Infatti qui c'è Andrea Mingardi.
13:27Raccontaci un pochino.
13:28Ma noi, intanto devo dire che figurine Forever deve molto alla sua città
13:33perché Bologna ci accoglie ogni giorno e ci dà spazio
13:36e ci dà tanta possibilità di fare iniziative.
13:39Noi abbiamo fatto diverse figurine sui personaggi della musica.
13:43Chiaramente sono figurine simpatiche perché lì, come dire,
13:48vengono immortalati come giocatori di pallone.
13:52Tutti però con un riferimento.
13:53Per esempio, Andrea l'abbiamo messo con la maglia del Bologna del 63-64.
14:00Anche se in realtà sarebbe quella del 64-65
14:03perché lo scudetto sul petto chiaramente ce l'aveva l'anno dopo.
14:07Ma va bene, concedeteci queste, come dire, libertà.
14:11Ecco, io mi ricollego a questo.
14:12La vostra collezione è ampia, no?
14:14E allo squadrone che ha vinto lo scudetto nel 64-65
14:20c'è qualcosa di molto particolare.
14:21Ce lo fai vedere?
14:22Sì, tra l'altro ci tengo a sottolineare che è una proposta
14:26che è arrivata dal Bologna.
14:27Certo.
14:28Noi abbiamo l'onere e l'onore di poter inserire
14:31il logo ufficiale del Bologna Football Club
14:33nelle nostre produzioni.
14:35E quest'estate è uscito questo cofanetto
14:39in 100 copie numerate, tutte le nostre figurine sono numerate,
14:43con tutti e 23 i protagonisti del 63-64.
14:48Quindi, per esempio, l'ho presa una a caso,
14:51c'è anche la figurina di Rino Rado.
14:53Non solo i titolari, ma anche tutti gli altri protagonisti.
14:56È una figurina che è andata all'asta
14:58sul sito Match One Shirt, che è il sito dove si possono
15:02anche acquistare le maglie del Bologna.
15:04E poi sono tornate indietro quelle invendute
15:06e sono disponibili attraverso i nostri contatti.
15:10Benissimo, perfetto.
15:11Emiliano, torneremo da te tra poco,
15:13perché adesso è il momento di andare oltre
15:15e passare a un'altra cosa.
15:18È una sorpresa, infatti uno dei nostri ospiti fissi
15:20che vedrete per tutte le puntate qui al Bar Neri
15:22non poteva essere presente perché è in trasferta.
15:24Esatto, Francesca Grosso, Frecci Impastaledi,
15:27conosciuta sui social, è volata a Liverpool
15:29per vedere il Rosso Blu giocare contro il Liverpool,
15:32ma non ha perso occasione, insomma,
15:34per ricordarci che lei è qua con noi
15:36e quindi chiedo alla regia di mandare il suo contributo video.
15:39Buongiorno a tutti, oggi non sarò con voi
15:42per l'appuntamento del Bar Callino
15:44presso la Pasticceria Neri,
15:46perché sono da mangiadanti
15:50e quindi ho tolto per oggi i grembiule e la sfoglina
15:54per indossare e tirare fuori il mio album U2.
15:58Che dire, quando ci sono state le estrazioni di Champions
16:02speravo in una squadra inglese.
16:05È successo e non potevo mancare questa trasferta.
16:10È un sogno che si realizza, sono contenta, sono carica,
16:16sono piena di energie.
16:18L'aria che si respira qua è bellissima,
16:20è piena di tifosi, di sciarpe rosso-blu,
16:24quindi sono davvero tanto contenta.
16:27Canterò, griderò, urlerò e forse piangerò,
16:30tiperò per voi.
16:33Noi ci rivediamo il 22
16:36in occasione della partita sempre di Champions
16:39contro l'Aston Villa
16:42per tirare delle sfoglie rosso-blu insieme
16:45e con anche qualche sorpresa.
16:47Forza Bologna!
16:50Allora, grazie alla nostra Franci, vero?
16:52Grazie Franci, grazie mille.
16:54Ci vediamo alla prossima puntata sempre qua al Barneri.
16:56E poi seguiteci perché alle prossime puntate
16:58farà altre ricette legate al mondo dei rosso-blu.
17:01Allora, come vedete adesso fra di noi
17:03c'è un nuovo ospite che è Valentino Di Pisa.
17:06Valentino Di Pisa è presidente dei commercianti rosso-blu
17:08e insieme con il Carlino ha fatto una grandissima campagna
17:11che è stata quella delle vetrine rosso-blu.
17:14Valentino, grande tifoso rosso-blu.
17:16Prima domanda, cosa ti aspetti da Liverpool?
17:18Tanto buonasera a tutti
17:20e complimenti a voi per l'organizzazione
17:22che avete fatto e per questa iniziativa
17:24che veramente coinvolge tutta la città
17:26e permette di esprimere veramente
17:28un grande entusiasmo.
17:30Cosa ci aspettiamo da Liverpool?
17:32Già essere il Liverpool è un sogno.
17:34Quindi più di questo non potevamo pensare.
17:36Poi tutto quello che viene in più
17:38è un ulteriore sogno.
17:40Quindi dobbiamo solo ringraziare
17:42tutta la dirigenza, la squadra, i giocatori
17:44per quello che hanno fatto, quello che hanno saputo esprimere
17:46e per questa soddisfazione e questa gioia
17:48che stanno dando a tutta la città di Bologna.
17:50E Bologna come la vedi?
17:52E' colorata festa, qui siamo in quartiere
17:54in zona Saragozza, una delle zone più belle di Bologna
17:56e le zone più vive di Bologna.
17:58Come la vedi la città? Come risponde?
18:00Mi pare che la città di Bologna risponda
18:02con un entusiasmo incredibile.
18:04Devo dire che chi ha vissuto
18:06probabilmente anche momenti un po' più tristi
18:08soprattutto se parliamo dal momento
18:11in cui si è diviso l'Associazione Comerciante Rosso Blu
18:13quindi il periodo in cui
18:15un po' più nero del Bologna
18:17oggi vedere questo entusiasmo intorno alla città
18:19vedere lo stadio pieno
18:21vedere anche l'iniziativa che abbiamo fatto
18:23delle vetrine rosso blu
18:25l'adesione enorme che c'è stata
18:27in questa iniziativa
18:29credo che possa riempire di orgoglio
18:31non solo la città, non solo i cittadini
18:33ma soprattutto il Bologna e i suoi giocatori.
18:35Pronostici non ne facciamo
18:37ma ti chiediamo da quale giocatore ti aspetti qualcosa di particolare
18:40e poi facci vedere una cosa che hai portato per noi.
18:42Guarda, io mi aspetto
18:44una grande prova di squadra
18:46da parte di tutti
18:48non mi piace elogiare uno in particolare
18:50spero solo che ci sia una grande squadra
18:52un grande entusiasmo, un grande spirito
18:54che ci possa permettere di fare bella figura a Liverpool.
18:56Ci fai vedere Valentino?
18:58La maglia
19:00quella che abbiamo fatto
19:02siamo sponsor virtuali
19:04del Bologna
19:06al posto di saputo abbiamo
19:08abbiamo donato saputo
19:10quando l'abbiamo premiata
19:12l'abbiamo premiata in Ascol
19:14Grazie mille
19:16Valentino ti ringraziamo tantissimo per essere stato con noi
19:18e adesso la nostra Mary si sposta dietro
19:20per una dolce sorpresa
19:22esatto come avevamo già scritto
19:24sul nostro quotidiano
19:26la caffetteria Neri ha preparato
19:28una sorpresa gustosa
19:30che renderà dolce
19:32la nostra puntata
19:34quindi vado a vedere Barbara Ferri
19:37che sta preparando per noi
19:39arrivo
19:41prendo un microfono
19:43eccoci qua siamo con Barbara Ferri
19:45che sta preparando in diretta una torta
19:47a parlare con noi
19:49sarà Mirko Neri titolare
19:51dell'attività che ci ospita
19:53che ci racconterà cosa sta accadendo
19:55Buonasera a tutti
19:57siamo qui in pasticceria
19:59e abbiamo deciso
20:01sperando sia di buon auspicio
20:03di preparare una torta
20:05la prepareremo qui a vista
20:07con la nostra Barbara
20:09la nostra super pasticcera
20:11super tifosa anche lei del Bologna
20:13e quindi ci auguriamo
20:15che davvero porti un po' di dolcezza
20:17un po' di gol
20:19per il nostro Bologna
20:21tra l'altro ci sarà anche un dettaglio rosso blu
20:23giusto alla fine della composizione del dolce
20:25assolutamente sarà rossa e blu
20:27come deve essere
20:29come i colori della nostra squadra
20:31la prepareremo come prepariamo tutti i nostri dolci
20:34riusciremo a terminare ad offrirla a tutti
20:36e alla fine della preparazione
20:38tra l'altro la condivideremo tutti insieme
20:40quindi tutti quelli che sono qua
20:42con noi durante la puntata
20:44che aspettino la fine per godere di questo dolce
20:46grazie mille
20:48grazie a tutti voi
20:50allora ci fermiamo un attimo
20:52ora avete la reclama ma aspettateci
20:54perché al nostro rientro avremo tante sorprese
20:56fra cui Gianni Morandi, Cesare Cremonini
20:58ma soprattutto Andrea Mingardi
21:00la reclama
21:04il ritorno che da bambino
21:06allo stadio s'è stato già
21:08e gridando
21:10forza Bologna
21:12che noi vogliamo di far luttar
21:14e adesso
21:16che sono cresciuto
21:18allo stadio ci vado ancora
21:20grido sempre forza Bologna
21:22e lo canto
21:24con tutto il cuore
21:26oh oh oh oh
21:28oh oh oh oh
21:34oh oh oh oh
21:56allora vi avevo detto
21:58che avremmo avuto degli ospiti
22:00ed ecco qui il nostro ospite
22:02un applauso per Andrea Mingardi
22:08vorrei avvertire
22:10che non sono alto così
22:12l'abbiamo messo a sedere
22:14Andrea Mingardi
22:16che ha un grande simbolo di Bologna
22:18dovete sapere che ci sono dei tifosi
22:20con la sciarpa Benessum
22:22Andrea che è vulcanico
22:24vi ho detto che sarebbe stata una puntata musicale
22:26Maria Teresa vi spiega bene chi è Andrea Mingardi
22:28allora con noi abbiamo un simbolo
22:31il simbolo del blues bolognese
22:33del cantauturato bolognese
22:35ma soprattutto è una delle penne
22:37che ha composto l'inno del Bologna
22:39insieme con Lucio Dalla, Luca Carboni
22:41e Gianni Morandi
22:43quindi il Bologna fa parte di Andrea Mingardi
22:45e adesso ci racconterà
22:47cosa significa per lui il Bologna
22:49innanzitutto io potrei fare
22:51tu sei grande Bologna
22:53tu sei forte Bologna
22:55ce n'è bisogno oggi
22:57ma io vorrei sentire la voce
22:59ragazzi ci siete?
23:09Andrea raccontaci che cosa vuol dire
23:11andare a Liverpool
23:13perché è un'emozione incredibile
23:15ma è anche molto difficile questa sera
23:17ma guarda
23:19quello che viene
23:21potrei anche dire
23:23quello che viene va bene ma non lo dico
23:25è meglio non dirlo
23:28siamo arrivati qua
23:30ce la godiamo
23:32è 60 anni che aspetto questa partita
23:34non so se avrò altri 60 anni
23:36per aspettare la prossima
23:38l'importante è che ci sia partita
23:40dai
23:42già l'entrata in campo
23:44guarda se pensa Anfield Road
23:46con 3000 bolognesi
23:48tra cui Gianni mi sembra anche Cesare
23:50è un'emozione vedere
23:52questa maglia
23:54che però sarà nera
23:57ma dopo ne parliamo
23:59sarà bello
24:01poi
24:03più tempo restiamo 0-0
24:05e più godo
24:07questo è giusto
24:09cosa ti aspetti da Vincenzo italiano
24:11perché sappiamo che il Bologna
24:13ha fatto un cambio di guida tecnica
24:15e l'italiano ci sta preparando
24:17io non ho idea
24:19che se guardiamo
24:21alla storia dei due club
24:23e alla potenzialità
24:25c'è da mettersi le mani nei capelli
24:27ma invece
24:29può succedere di tutto
24:31mi alzo in piedi
24:33perché così mi sembra veramente
24:35non vorrei che pensassi
24:37che sono fratello
24:39fratello di Pupo
24:41no no
24:43sei grande
24:45l'altro tema è
24:47Bologna città della musica
24:49Liverpool città della musica
24:51i Beatles
24:54io l'ho detto
24:56e secondo me
24:58c'è un parallelo bellissimo
25:00devono sapere le persone a casa
25:02e anche quelle che sono qui
25:04che fratello io ho conosciuto
25:06un batterista
25:08che si chiamava Pete Best
25:10e lui era uno
25:12che camminava per la strada
25:14proprio
25:16con la sindrome
25:18di quello che aveva buttato via
25:20l'occasione della vita
25:22il primo batterista dei Beatles
25:24e un certo giorno
25:26erano in Germania
25:28suonavano in un club
25:30Pete Best non erano ancora famosi
25:32ha detto ai tre ragazzi
25:34voi nella vita
25:36non farete mai niente
25:38allora io
25:40spero che la storia si ripeta
25:42siamo a Liverpool
25:44e spero che la stessa cosa
25:46possa capitare a Tiago
25:48che ci ha abbandonato
25:51e come dicendo
25:53voi non sarete
25:55mai quello che era Juventus
25:57e invece noi vogliamo dimostrare
25:59di esserlo e anche per tanto tempo
26:01ragazzi qui dovete fare un altro applauso
26:03dai!
26:05no perché qua non li sento ancora abbastanza calmi
26:07ma anche noi ragazzi
26:09ascolta ma
26:11continuiamo sui Beatles, qual è il tuo album preferito?
26:13perché sai che si divide molto tra
26:15Sgt Pepper, tra Abbey Road
26:17o il White Album, io confesso che
26:19il White Album in vinile me lo tengo bello stretto
26:21l'ho trovato in un mercatino
26:23e quello è il mio preferito
26:25guarda è difficile scartare
26:27del maiale non si butta via niente
26:29io credo che i Beatles
26:31ragazzi abbiano fatto delle cose
26:33che resistono
26:35a 65-70 anni di tempo
26:37cioè c'è qualcosa che
26:39qualcosa che è impossibile
26:41da catalogare
26:43nel meglio e nel peggio
26:45sarebbe come dire
26:48il Beethoven migliore
26:50i Beatles sono
26:52stati
26:54sono ancora
26:56dei fenomeni
26:58e questo non fa altro che
27:00segnare
27:02la regressione che abbiamo avuto
27:04perché
27:06noi allora a 60-70
27:08avevamo i Beatles
27:10e adesso abbiamo Sphere e basta
27:12è così però io volevo dire una cosa
27:14prima abbiamo detto Yule Breeze e Walk Alone
27:17e adesso io ti dico un'altra parola
27:19Bologna I Love You
27:21che cos'è Bologna I Love You?
27:23è una dichiarazione d'amore
27:25io lo dico
27:27qual è la telecamera?
27:29quella?
27:31Bologna I Love You
27:33ma è anche il titolo
27:35di un film che ho realizzato
27:37parlando della storia di Bologna
27:39nella leggenda fino ai tempi nostri
27:4180 minuti in cui
27:43ho tentato disperatamente
27:45di condensare
27:47tutti i dati che hanno reso
27:49Bologna una città unica
27:51ragazzi
27:53noi nel mondo siamo
27:55un'eccellenza
27:57la prima università del mondo
27:59il Liber Paradisus
28:0120 anni
28:03siamo stati capitale del geste europeo
28:05le cooperative
28:07una città che ha trasformato
28:09l'io
28:11in noi
28:147 scudetti
28:167 scudetti
28:18e quindi
28:20non potrò mai dimenticare
28:22la reazione di Piazza Maggiore
28:24quest'estate
28:265000 persone
28:28una sorta di stand innovation
28:30dopo la prevenzione del mio docufilm
28:32ragazzi mi sono emozionato
28:34come quando
28:36hanno detto
28:38fatemi un applauso per Andrea
28:40perché qua sono timidi
28:42ma non disturbano la diretta
28:44Maria Teresa un'ultima domanda per te
28:46si abbiamo
28:48detto no
28:50la tua penna ha composto l'ino del Bologna
28:52però tu hai composto anche un'altra canzone
28:54ed è proprio legata al percorso Champions
28:56ce la racconti, ci dici come è nata l'idea
28:58mamma
29:00bisogna preoccupare
29:02per me
29:04se dal volte
29:06ho letto le azzie
29:08perché sono in Champions League
29:11questa è la poesia
29:13che mi ha spinto a scrivere una canzone
29:15che mi è venuta in mente
29:17nel momento stato in cui
29:19ci hanno detto siete in Champions League
29:21allora pensando a Giacomo Leopardi
29:23che ha scritto
29:25il sabato del villaggio
29:27subito dopo
29:29la grande gioia
29:31di solito nasce la confusione
29:33la polemica, le aspettative
29:35cosa faremo, abbiamo fatto una squadra
29:37all'altezza, no io invece
29:39ho voluto celebrare
29:41quel momento irripetibile
29:43e unico in cui la gente
29:45si è ributtata per le strade
29:47a fare dei caroselli
29:49perché era felice del fatto
29:51che fossimo andati in Champions League
29:53poi ci sono stati anche degli inconvenienti
29:55perché sono degli anziani
29:57che stanno ancora girando
29:59attorno alle rotonde
30:01perfetto, benissimo
30:03allora intanto mentre la regia ci rinquadra
30:05le figurine
30:08e sono due influencer
30:10che ora arrivano qua insieme a noi
30:12e sono Gio e Andre
30:14intanto Maria Teresa
30:16vi spiega chi sono Gio e Andre
30:18mentre loro vengono fra di noi
30:20Giovanni e Andrea Cerullo
30:22sono conosciuti sui social come Gio e Andre
30:24sono due fratelli molto uniti tra di loro
30:26che hanno deciso
30:28di raccontare sui social
30:30la loro storia di vita
30:32e lo fanno in maniera divertente
30:34e dinamica, ma ce lo racconteranno proprio loro
30:36io passo la parola ad Andrea
30:38che si presenta
30:40ciao Andrea
30:42ciao Gio
30:44partiamo subito con la partita
30:46contro il Liverpool
30:48Gio, secondo te il Bologna farà bene o male oggi?
30:50bene, bene
30:52speriamo, dobbiamo sperare
30:54Andre secondo te?
30:56sì dai, secondo me ci teniamo a qualche soddisfazione
30:58sicuramente
31:00e invece a livello proprio di squadra
31:02di giocatori, Giovanni qual è il tuo calciatore preferito
31:05il portiere?
31:07il portiere
31:09il nostro, lo salutiamo
31:11ciao Fede
31:13salutalo anche tu Gio
31:15ciao Fede
31:17perfetto, benissimo
31:19intanto la regia ci sta facendo vedere
31:21il profilo Instagram di Giovanni e Andrea
31:23che come ho detto prima
31:25raccontano sui social
31:27la loro vita quotidiana
31:29portando sui piccoli schermi
31:31il tema della disabilità
31:34Fede ci racconti com'è nato questo percorso
31:36in realtà è nato durante il Covid
31:38e avevano un po'
31:40bloccato le attività di Giovanni
31:42che facevano crescere la sua autonomia
31:44e ci siamo un po'
31:46rinventati, dato che Giovanni piace cantare
31:48ballare, fare teatro
31:50e abbiamo cercato tramite i social
31:52di comunque mantenere
31:54questa attività
31:56e far video comunque facendo vedere
31:58la nostra quotidianità
32:00che comunque l'ostacolo a disabilità
32:02anche a fare qualcosa di più e non limitarsi
32:04sulla disabilità stessa
32:06quindi
32:08esatto, quindi tra le attività che piacciono a Giovanni
32:10adesso anche la creazione di video
32:12Gio ti diverti quando fai video?
32:14eh sì, troppo
32:16però a te piace anche molto il teatro e il canto
32:18sì, sempre
32:20che canzone ti piace cantare Gio?
32:22Sanne Morandi
32:24esatto che tra l'altro avremo una sorpresa
32:26cantaci un pezzettino
32:29e tu?
32:31uno su mille
32:33uno su mille
32:35è come il Bologna oggi, uno su mille
32:37ci proviamo
32:39grazie mille Gio e Andre
32:41rimanete qua con noi anche perché
32:43alla fine della puntata c'è la torta
32:45e grazie ancora per aver partecipato
32:47grazie a voi per l'invito
32:49intanto ragazzi passo la parola
32:51ad Andrea Zanchi che vi racconterà proprio
32:53della famosa maglia del Bologna
32:55di cui parlava prima Andrea Mingardi
32:57vai Andrea
32:59eccoci qua Valerio, grazie
33:01questa sera a Enfield il Bologna
33:03andrà in campo con una maglia total black
33:05come avete anticipato
33:07creata per l'occasione, una maglia tutta nera
33:09con inserti rosso-blu nel colletto
33:11e sulle maniche
33:13e dietro, nella parte posteriore
33:15interna, lo slogan
33:17che è stato cambiato, non è più
33:19rivolgiamo lo squadron, ma è tornato
33:21lo squadron, quindi questa è la divisa
33:23che adesso la regia vi sta facendo vedere
33:26con la quale il rosso-blu questa sera sfideranno
33:28il Liverpool di Arne Slott
33:30ad Enfield
33:32e a proposito appunto
33:34di Liverpool, abbiamo parlato
33:36della città, di quanto è importante
33:38per l'Europa, per la musica
33:40per la storia della musica, ma il Liverpool è anche
33:42una grande formazione di calcio
33:4419 campionati inglesi
33:463 coppa UEFA o Europa League
33:48come si chiamano adesso
33:506 coppe dei campioni o Champions League
33:52come la chiamiamo oggi
33:54Per avere qualche anticipazione sulla formazione
33:56che sfiderà il Bologna questa sera
33:58a Liverpool, diamo la linea
34:00al nostro Gianluca Sepe
34:02Ciao Valerio, ciao Mary
34:04ciao a tutti quelli che ci stanno seguendo in diretta
34:06e in streaming, ma anche e soprattutto
34:08a quelli che sono venuti lì a Bologna
34:10alla Bar Passicerionieri
34:12per essere presenti alla nostra diretta
34:14di Bar Carlino, diamo ora subito
34:16un'occhiata alla formazione del
34:18Liverpool, partiamo dagli assenti
34:20Arne Slott infatti ha deciso di non
34:23convocare per motivi fisici sia Iota
34:25che soprattutto Federico Chiesa
34:27quindi l'ex Juve non affronterà
34:29nuovamente il rosso-blu
34:31dopo gli incroci, i vari incroci
34:33in Serie A
34:35il modulo scelto sarà il 4-2-3-1
34:37Allison tra i pali
34:39la difesa sarà composta a Zmicas, Van Dijk
34:41Conate, Alexander-Arnold
34:43a centrocampo
34:45i due saranno McAllister e
34:47Gravenberg, mentre il terzetto
34:49a supporto di Nunez sarà
34:51posto da Gappò, Chalobai
34:53e ovviamente Salah
34:55il più temibile dei Reds
34:57c'è poi anche un piccolo aneddoto
34:59che vi vogliamo dare, un destino incrociato
35:01che purtroppo alla fine o per fortuna nostra
35:03non si è verificato, ne abbiamo parlato
35:05anche sulle nostre pagine
35:07nei giorni scorsi ed è un intreccio
35:09tra Sam Beukema e
35:11Slott, l'attuale allenatore
35:13del Liverpool
35:15il tecnico dei Reds infatti era molto
35:17interessato al nostro difensore olandese
35:19si erano incontrati nel 2021
35:21con i parenti di Beukema
35:23per discuterne il passaggio
35:25dall'allora sua squadra
35:27giovanile al Feyenoord
35:29il team che era allenato da
35:31Slott
35:33alla fine però il trasferimento
35:35non si è concretizzato perchè la famiglia
35:37e Beukema ha deciso di optare per
35:39la Z Alkmaar che aveva
35:41la possibilità di dargli maggiore crescita
35:43e quindi alla fine da lì
35:45Sartori l'ha portato poi a Bologna
35:47è quello che conosciamo noi
35:49tutti
36:17la traduzione e traduzione
36:19dell'Università di Bologna dell'Alma Mater
36:21è qua a Bologna da tantissimi anni
36:23dal 90 più o meno ed è rimasto
36:25qua per la sua carriera e per la vita
36:27quindi intanto chiedo a Christopher
36:29qual è l'atmosfera e l'accoglienza
36:31che ha ricevuto appena arrivato a Bologna
36:33l'atmosfera è bellissima
36:35un'accoglienza veramente molto
36:37amichevole e
36:39calorosa, mi sono trovato subito bene
36:41e i bolognesi
36:43sono sempre molto curiosi di conoscere
36:45altri luoghi quindi devo dire che
36:47mi sono ambientato molto presto
36:49Grande disponibilità
36:51tu sei inglese, raccontiamo da dove vieni
36:53e come mai sei arrivato qui da noi
36:55ok, sì, io sono inglese
36:57ho fatto l'università a Londra
36:59però mi andava di
37:01viaggiare, siccome sapevo già l'italiano
37:03ho scelto di venire in Italia
37:05e la scelta di venire a Bologna è stata un po'
37:07un caso perché c'era del lavoro disponibile
37:09qui per insegnare
37:11inglese, però una volta arrivato
37:13qui ho deciso di non stare
37:15esatto, tra l'altro oggi noi sfidiamo
37:17il Liverpool
37:19io ho una domanda, ma per chi tifi stasera?
37:21per Bologna
37:23raccontaci perché
37:25perché sono tifoso del Manchester United e per noi
37:27il Liverpool è il grande rivale
37:29e non ho assolutamente esitazione a tifare Bologna
37:31quindi ragazzi un applauso per Christopher che stasera tifa Bologna
37:33che rosso-blu
37:35grazie
37:37sei molto legato anche alla squadra del Bologna Calcio
37:39sì, specialmente devo dire le periodi
37:41quando andavo più spesso nello stadio
37:43ma seguo sempre
37:45con interesse naturalmente
37:47tra l'altro Christopher dal punto di vista letterario
37:49ci sono sempre stati tanti legami fra
37:51l'Inghilterra e l'Italia
37:53quali sono le immagini che ti vengono più in mente
37:55pensando dai romantici inglesi
37:57come gli inglesi
37:59vengono in Italia?
38:01forse l'immagine tipica
38:03che loro hanno dell'Italia è la Toscana
38:05che quello è
38:07l'Inghilterra col sole
38:09quindi forse è la parte
38:11dell'Italia che amano di più
38:13poi più recentemente penso che
38:15la gente si è anche interessato molto
38:17nella cucina italiana
38:19infatti si vede qui tutti i turisti che vengono qua
38:21anche perché si mangia
38:23bene e gli piace
38:25questo aspetto della vita italiana
38:27ascolta e tu
38:29sei all'università, vedrai un sacco di ragazzi
38:31cosa ti raccontano gli studenti
38:33inglesi di Bologna
38:35e i bolognesi che invece vanno in Inghilterra?
38:39gli italiani
38:41che vanno in Inghilterra si elementano subito
38:43di come si mangia
38:45a me sembra un po' ingiusto ma è così
38:49gli piacciono
38:51forse le città come Londra
38:53che non il resto del paese
38:55invece gli inglesi che vengono in Italia
38:57e vengono a Bologna
38:59amano molto il centro storico
39:01quest'atmosfera particolare che ha
39:03il mangiare e poi
39:05quest'atmosfera molto accogliente che si trova qui
39:07Mary l'ultima domanda per Christopher
39:09si ti senti più bolognese o inglese a questo punto?
39:11a questo punto è più bolognese
39:13un grande applauso a Christopher
39:15grazie
39:17allora grazie a Christopher
39:19grazie a tutti voi e che avevamo
39:21promesso Gianni Morandi
39:23ecco Gianni Morandi
39:25cosa ha fatto davanti alle telecamere
39:27del resto del carlino a Liverpool
39:29tutti insieme
39:31dai dai dai
39:33dai dai dai
39:55siamo tornati e finalmente
39:57vi mostriamo un contenuto
39:59esclusivo per i lettori del resto del carlino
40:01il restocarlino.it
40:03vi ricordo che potete seguirci su twitch
40:05sui nostri social e anche su canale 88
40:07e questo è il saluto
40:09di Cesare Cremonini a tutti voi
40:11ciao a tutti gli amici del carlino
40:13sono in autostrada
40:15qui
40:17tra Manchester e Liverpool
40:19anche io sto andando a Liverpool a vedere
40:21Bologna
40:23la maglia
40:25la Champions
40:27la mia tele
40:29non è necessario
40:31come ti conta
40:33lo stemma per Bologna
40:35che fra poco entrerà
40:37in uno stadio storico
40:39è la prima volta per me
40:41e ovviamente per tutti noi bolognesi
40:43l'aereo era pieno
40:45di bolognesi, abbiamo fatto le chiacchiere
40:47tutti la pensiamo nella stessa maniera più o meno
40:49un po' di umiltà
40:51ma anche un po' di
40:53emozione e di sogno
40:55Liverpool
40:57è una città ovviamente non famosa
40:59solo per questo
41:01stadio, per il calcio
41:03per questa società fantastica
41:05del Liverpool ma anche per la musica
41:07so che Zani
41:09mi ha anticipato ed è in giro per
41:11Liverpool, nelle sue scorribande
41:13solite
41:15a caccia dei
41:17memorabilia dei Beatles
41:19adesso lo raggiungo
41:21spero non abbia fatto troppi danni
41:23sarà bellissimo
41:25sono qui a Liverpool per un paio di giorni
41:27ma l'emozione
41:29è tutta per stasera
41:31non vedo l'ora di essere dentro lo stadio
41:33è un'emozione incredibile
41:35non solo per chi segue
41:37lo sport, il calcio, per i tifosi
41:39credo che sia un evento
41:41storico per tutta la città
41:43e quindi è una città che rivolge
41:45tutto il mio amore
41:47e il mio abbraccio
41:49dall'Inghilterra, da Liverpool
41:51un bacio, ciao
41:55grazie mille al nostro Cesare
41:57anche perché Cesare come sapete
41:59farà anche delle date del suo
42:01nuovo tour nel 2025
42:03e due saranno al Dall'Ara, sono già sold out
42:05oggi ci ha raccontato che ci sono
42:07altre nuove date in giro per l'Italia
42:09quindi seguite i suoi social
42:11seguite anche le nostre pagine
42:13per vedere tutte le novità su Cesare Cremonini
42:15che come sapete ha appena rilasciato
42:17un nuovo singolo, a questo momento però
42:19mi sposto da Maria Teresa Mastromarino
42:21che è con i nostri ospiti
42:24eccoci siamo tornati nell'angolo
42:26della nostra cucina, della nostra pasticceria
42:28dove Barbara Ferri è andata avanti con la torta
42:30quindi vi abbiamo lasciato che c'era solamente
42:32la base, Mirko invece ora
42:34c'è già lo stemma del Bologna
42:36diciamo che ci stiamo avvicinando alla fine
42:38stiamo iniziando a mettere i colori rossi e blu
42:40della nostra squadra
42:42poi ci saranno tutte le decorazioni
42:44arriveranno le scritte
42:46quindi insomma pian piano
42:48prima della fine la torta sarà completa
42:50la serviremo a tutti
42:52questo sarebbe stato un dettaglio
42:54e invece è proprio tifosa questa torta
42:56un po' come la vostra attività no?
42:58assolutamente sì
43:00noi siamo qui dal 1930
43:02c'erano i miei nonni in realtà poi i miei genitori
43:04adesso ci sono io
43:06ci sono già due dei miei tre figli dentro
43:08e anzi uno dei due è massimiliano
43:10è Liverpool, lo saluto in bocca al lupo
43:12e quindi
43:14insomma continuiamo la nostra tradizione
43:16di tifosi e la uniamo
43:18a quella di pasticceri
43:20voi siete sotto il portico più bello di Bologna
43:22il portico di San Luca che ha un passo dal Dall'Ara
43:24che movimento c'è? Che atmosfera si respira
43:26prima delle partite in casa?
43:28Beh allora diciamo che c'è sempre un gran via vai
43:30ovviamente anche perché tutte le persone
43:32che abitano in centro
43:34poi passano da qui sotto al portico
43:36al coperto, meraviglioso
43:38e vanno fino allo stadio e poi
43:40noi li aspettiamo anche quando rientrano
43:42spesso
43:44vinciamo e quindi siamo contenti
43:46per un aperitivo o comunque
43:48una festa insieme
43:50Perfetto, benissimo, Mirko ti risaluto, lasciamo Barbara
43:52a lavorare e dopo assaggeremo
43:54la torta insieme
43:56Grazie mille
43:58con noi c'è un altro amico del Carlino
44:00di Barcarlino che è Pietro Maresca
44:02ecco è tornata con noi anche la Mary
44:04Pietro Maresca federauto Ascom
44:06poi tutti voi lo conoscete
44:08Pietro partiamo da che passione è quella
44:10per il Bologna Calcio?
44:12Anzitutto grazie per l'invito e complimenti
44:14per l'iniziativa perché davvero avvicina
44:16il calcio e il Bologna in questo momento
44:18magico alla città e a tutti i tifosi
44:20hai detto bene
44:22è una passione che nasce da lontano
44:24come tutti quelli della mia età penso
44:26ho iniziato a giocare calcio, è lo sport che mi piace di più
44:28Bologna è la mia città
44:30quindi abito nel quartiere Sanregozza
44:32che è il quartiere dello stadio per cui
44:34a maggior ragione lo sento mio
44:36ed è un po' un ricordo
44:38che mi lega in tutta la vita, mi portava
44:40mio papà allo stadio, mi ricordo
44:42il mio primo idolo che era
44:44Kleckner, che forse qualcuno se lo ricorda
44:46io giocavo stopper in difesa
44:48a quei tempi non c'era il centrale
44:50non potevi passare la metà campo
44:52non c'erano i calafiori e quindi
44:54avevi come idoli quei giocatori lì
44:56che ringhiavano sul centravante avversario
44:58e poi man mano
45:00tutte le vicende che ci legano
45:02nei momenti belli, le retrocessioni
45:04quelli... è come
45:06quello magico che stiamo vivendo adesso
45:08esatto, hai detto
45:10che è la tua una passione storica quasi
45:12e quindi ti chiedo
45:14adesso siamo in Champions League, tra poche ore
45:16i rosso-blu sfidano il Liverpool
45:18che sensazioni hai? L'abbiamo chiesto a tutti
45:20lo chiediamo anche a te
45:22guarda, fa un bel effetto perché
45:24è un mix, secondo me, di sensazioni
45:26in cui non riesci
45:28quasi a metabolizzarlo e dire
45:30ma siamo sicuri? È uno scherzo
45:32si va a giocare in uno dei
45:34templi del calcio, il Bologna
45:36insomma, io non ho vissuto
45:38lo scudetto, quindi questi momenti
45:40sono unici
45:42cerchiamo di godercili al meglio
45:44la condizione forse
45:46migliore per affrontare la partita di stasera
45:48è che comunque è già
45:50assolutamente un traguardo storico essere lì
45:52ce lo giochiamo senza paure, senza niente da perdere
45:54come Federauto
45:56come avete vissuto il percorso durante la
45:58qualificazione in Champions e come state vivendo
46:00adesso il momento in cui giochiamo?
46:02Sì, una parola di presentazione
46:04di Federauto, magari per chi non lo conosce
46:06è un'associazione che
46:08ha più di 90 associati
46:10che vanno dalle grandi concessionarie
46:12ai negozi anche di bicicletta e di
46:14articoli di ricambio, certamente come
46:16tutta la città ha vissuto la stagione
46:18passata con gran entusiasmo
46:20grande carica
46:22e poi c'è da dire che
46:24l'auto è un po'
46:26il mezzo preferito forse per fare le trasferte
46:28almeno quelle del campionato italiano
46:30assolutamente
46:32oggi tra l'altro abbiamo raccontato proprio sul carlino
46:34di un gruppo di persone che sono partite da Bologna
46:36in auto e sono arrivati a Liverpool
46:38esatto, prendevo spunto da lì anche
46:40poi mi viene in mente un piccolo aneddoto
46:42di un amico che praticamente
46:44gli ho venduto una macchina qualche anno
46:46fa e lui la usa solo per
46:48le trasferte, in città non la usa
46:50si muove sempre in scooter, per cui i chilometri
46:52che fa li fa solo per seguire Bologna, quindi
46:54dal mio punto di vista è un'opportunità perché
46:56con l'Europa farà più chilometri e magari
46:58la verrà a cambiare prima
47:00assolutamente, perfetto, Vale?
47:02Grazie mille Pietro, a questo punto intanto ti ringraziamo
47:04per essere stato con noi, grazie a voi
47:06abbiamo un momento che
47:08aspettate tutti ed è quello
47:10legato al nostro collezionista
47:12il nostro collezionista l'altra volta
47:14aveva portato dei cimeli splendidi
47:16questa volta intanto
47:18Andrea Zanchi
47:20gli farà qualche domanda per chiedergli
47:22quello che ha con noi e adesso
47:24Andrea ve lo presenta
47:28grazie Valerio, eccoci siamo qui
47:30con Luigi Pucciarelli
47:32di Garage Bologna, una presenza fissa
47:34delle nostre
47:36puntate, ecco qua un microfono
47:38Luigi, già acceso, allora vedo che
47:40in mano tu hai già qualcosa di
47:42molto importante
47:44se mi permetti vorrei ringraziare il resto di Caglioni
47:46Ascomo per questa iniziativa
47:48veramente bella, davanti
47:50qui la pasticceria Neri
47:52che è una pasticceria storica di Bologna
47:54chi conosce Bologna
47:56conosce benissimo Neri
47:58quindi si sta creando attorno a questa coppa
48:00una grande euforia
48:02interesse, piacere
48:04per questo Bologna che è entrato
48:06una partita
48:08in Coppa dei Campioni
48:10a tal riguardo io
48:12non ho portato dei cimeli
48:14una cosa
48:16che vuol ricordare
48:18che Bologna dopo 60 anni
48:20è ritornato
48:22in Coppa dei Campioni
48:24quindi ho uno striscione
48:26che vuol ricordare
48:28questa
48:30coppa, quindi se
48:32con l'aiuto dei ragazzi vogliamo
48:34infatti volevo dire
48:36che è bello questo momento
48:38perché tu racconti di storia
48:40parli di storia e adesso
48:42con te che parli anche del passato
48:44ci sono le nuove generazioni, abbiamo qua
48:46una squadra di calcio giovanile
48:48che ti aiuterà tra l'altro a mostrare
48:50adesso te li mando tutti Neri
48:52eccoli qua, raccontiamo di che squadra sono
48:54fate un applauso per i ragazzi
48:58e i ragazzi
49:00vi mostrano quello che ha
49:02portato il nostro Luigi
49:04allora Andrea dai il microfono
49:06a Luigi e fagli spiegare bene
49:08che cos'è questo striscione
49:10è uno striscione di
49:126 metri più
49:14questo lo ho posto sopra
49:16le mie attività in garage
49:18e questa sera lo porto
49:20qui perché secondo me
49:22è un cimelio
49:24che spero che non rimanga un cimelio
49:26negli anni ma spero che sia solo
49:28uno striscione che
49:30nei prossimi anni in Bologna
49:32possa partecipare ad altre
49:34coppe dei campioni
49:36come le chiamano adesso
49:38quindi questo spero che non rimanga un cimelio
49:40come tanti altri
49:42quindi in bocca al lupo a Bologna
49:44speriamo che stasera si porti a casa
49:46un risultato, c'è una grande
49:48euforia secondo me anche nella squadra perché giocare
49:50nel tempio del calcio inglese
49:52insomma dove è nato il calcio
49:54ricordiamoci che è nato in Inghilterra
49:56per cui siamo
49:58nella terra dove il calcio
50:00è nato quindi in bocca al lupo
50:02a Bologna e speriamo
50:04che insomma abbiamo un po' di fortuna
50:06perché ci vuole anche
50:08fortuna nel calcio quindi grazie
50:10grazie a Carlino ancora per questa iniziativa
50:12che veramente sta creando
50:14e qui c'è tanta tanta gente
50:16vorrei fare un ringraziamento particolare ad Andrea
50:18Andrea è un'amicizia
50:20diciamo particolare perché abbiamo fatto delle cose insieme
50:22quindi anche lui stasera ha portato
50:24veramente tanta tanta
50:26allegria e piacere per questo
50:28Bologna quindi grazie a tutti
50:30grazie a tutti i partecipanti
50:32grazie mille
50:34grazie allora adesso ragazzi tenete
50:36ancora lo striscione quindi state
50:38lì però Andrea Zanchi vi passa il microfono
50:40allora adesso
50:42chi siete? Prendetene una e diteci
50:44di che squadra siete ragazzi. Presentatevi tutti quanti
50:46vai. Mi chiamo Antonio
50:48ho 11 anni
50:50e gioco nel basca
50:52io mi chiamo Samuel
50:54ho 12 anni e gioco nel basca
50:56io sono Riccardo
50:58ho 12 anni e gioco nel basca
51:00io sono Brian ho 13 anni e gioco nel basca
51:02io sono
51:04Matteo ho 12 anni
51:06e gioco nel basca
51:08io sono Marley e gioco nel basca
51:10e ho 12 anni. Allora diciamo che abbiamo
51:12capito che giocate nel basca questo è chiaro
51:14però io vorrei capire che
51:16cosa vi aspettate dalla Champions
51:18allora dichiariamo subito
51:20e questa è una grave colpa ma so che rimedierete
51:22non tutti ti fate per il Bologna
51:24però stasera ti fate tutti per il Bologna
51:26cosa vi aspettate da Bologna-Liverpool
51:28da chi parto? Da voi?
51:30Io mi aspetto
51:32un gran Bologna perché
51:34comunque sappiamo che è una sfida difficile
51:36quindi ci dobbiamo impegnare e spero che
51:38riusciremo a vincere anche se è molto difficile
51:40Qual è il giocatore
51:42che secondo voi può fare meglio?
51:44Passatevi il microfono pure
51:46Castro e Orsolini
51:48Facciamo un sondaggio, Castro e Orsolini
51:50poi? Per me
51:52Castro
51:54e Skorupski
51:56Castro va tantissimo
51:58ho perso la prima partita al fantacalcio
52:00per un gol di Castro ma ero anche contento
52:02per me
52:04Castro e Orsolini
52:06secondo me Castro e Orsolini
52:08è facile però adesso voglio dei nomi nuovi
52:10avete messo in difficoltà il vostro compagno
52:12secondo me Castro
52:14e Freuler
52:16molto bene Remo Freuler
52:18secondo me Orsolini
52:20bene, ascoltate, ultimo giro di domande che vi faccio
52:22perché giocate a calcio?
52:24Cioè cos'è che vi piace tanto dello sport del calcio
52:26e vi piacerebbe un giorno
52:28poi essere al Dallara?
52:30Vabbè al Dallara
52:32ci sono già andato molte volte
52:34ma in campo anche?
52:36vabbè in campo
52:38sarebbe bello
52:40noi ti vogliamo vedere in campo
52:42sarebbe bello andare in campo al Dallara
52:44bene, passatevi il microfono
52:46perché giochi a calcio?
52:48cosa ti piace del calcio?
52:50mi piace tutto
52:52tutto?
52:54e allo stadio ci vai?
52:56sì, quando capita vado allo stadio
52:58bene
53:00a te cosa piace del calcio?
53:02a me piace l'atmosfera
53:04mi piacciono le squadre
53:06mi piace proprio il sport di sé
53:08in Champions ti piacerebbe andare?
53:10magari, sarebbe un sogno
53:12quali sono secondo te le squadre più forti adesso?
53:14cioè noi diremo Bologna
53:16però sappiamo che magari proprio vincere la Champions
53:18è un bel sogno, un grande sogno
53:20però quali sono per te le più forti?
53:22per me il Real
53:24e il City
53:28a te chi piace invece di più delle squadre?
53:30quali sono le favorite secondo te?
53:32allora per me la più forte
53:34è il Real Madrid
53:36e
53:38anche il City e il Barcellona
53:40molto bene, ultima domanda
53:42chi è il tuo giocatore preferito in assoluto invece?
53:44secondo me
53:46il mio giocatore preferito in assoluto
53:48è Messi, però in questo momento
53:50se lo dovessi dire è Bellingham
53:52molto bene, allora ragazzi
53:54vi ringraziamo, grazie al BASCA
53:56un applauso per il BASCA
53:58grazie ragazzi
54:00e prima di concludere chiedo alla regia di mandare
54:02vi parlavo prima del fantacalcio
54:04un angolo fantacalcio
54:06fatto dal nostro Gianluca Sepe
54:08grazie mille
54:10e ora anche qualche consiglio per il fantacalcio
54:12allora la scelta obbligata
54:14se è in condizione
54:16sicuramente quella di Castro
54:18che speriamo recuperi al 100%
54:20dopo la botta dell'Atalanta
54:22e che anche con
54:24il Parma possa offrirci
54:26spunti interessanti sia dal punto di vista
54:28degli assist ma soprattutto dei gol
54:30ricordiamo che ne ha fatti due consecutivi
54:32decisivo contro il Monza
54:34e anche la perla contro l'Atalanta
54:36nonostante alla fine non sia stata decisiva
54:38è stata comunque
54:40molto utile alla causa
54:42Rosso-Blu, anche
54:44Orsolini che tra l'altro io ho acquistato al fantacalcio
54:46sicuramente un giocatore
54:48su cui puntare e che
54:50italiano vuole assolutamente recuperare
54:52e rilanciare anche alle luci delle
54:54rotazioni e dell'impegno
54:56in Coppa
54:58poi passando al
55:00campo può esserci
55:02qualche occasione da gol
55:04in più per Fabian
55:06o comunque puntare sulla sicurezza
55:08Freuler che offre sempre
55:10prestazioni più che sufficienti
55:12mentre nel reparto arretrato vista
55:14l'assenza di Lukumi puntate assolutamente
55:16su Beukema che è
55:18il giocatore che per rendimento
55:20e costanza è quello che offre
55:22maggiori sicurezze, poi c'è
55:24Skorupski perché
55:26sicuramente il portiere Rosso-Blu
55:28finora sta facendo una stagione
55:30molto interessante e tra l'altro
55:32è anche abile nel
55:34parare i rigori
55:36come avete potuto vedere ne ha parati
55:38due consecutivi tra
55:40campionato e Champions League e quindi
55:42nel caso in cui si arrivi
55:44ad un penalty contro il Parma
55:46potrebbe essere molto molto
55:48utile dal punto di vista dei
55:50bonus. Infine
55:52assist importanti potrebbero arrivare anche
55:54dalle fasce, per ora l'italiano
55:56sta predigendo sempre Lico Giannis
55:58quindi per chi ha fatto quest'acquisto
56:00se volete low cost
56:02il consiglio è sicuramente di schierarlo
56:06Allora prima di passare
56:08alla sorpresa che era qui da Neri
56:10e ve lo dico perché
56:12chi è a Bologna deve venire qui da Neri
56:14in via Saragozza nel portico
56:16più bello del mondo perché ci saranno delle sorprese
56:18per tutte le partite di Champions, volevo ringraziare
56:20tutti gli ospiti che sono stati con noi
56:22e dirvi che abbiamo avuto dei numeri
56:24altissimi e poi dopo ve li darò
56:26nel frattempo passo la parola alla nostra
56:28Mery prima dei saluti finali
56:30che vi fa vedere l'opera terminata
56:32della pasticceria Neri
56:34Hai detto bene, vale proprio un'opera
56:36Barbara non ha fatto una torta oggi
56:38ma un capolavoro tutto rosso blu
56:40adesso la regia le inquadra, Mirko
56:42è spettacolare ma fate così tutto
56:44Eh sì, Barbara è davvero molto molto
56:46molto brava, è la nostra pasticcera di punta
56:48e quindi siamo ben contenti
56:50che anche oggi si sia esibita
56:52le sue qualità e per cui
56:54manca solo la scritta
56:56direi Barbara di
56:58scrivere il nostro Forza Bologna
57:00in cui auguriamo ai nostri ragazzi
57:02di poter fare benissimo
57:04questa sera, esatto
57:06adesso ci tocca solamente mangiarla tutti insieme
57:08assolutamente sì
57:10a tutti noi speriamo
57:12che la torta vi piaccia
57:14abbiamo un piccolo problema
57:16un problema tecnico nel cioccolato
57:18è sempre così
57:20la mangiamo comunque
57:22grazie Barbara e grazie a Neri Pasticceria Caffetteria
57:24che ci ospita sempre, grazie Mirko
57:26grazie a tutti
57:28allora grazie a tutti voi che ci avete seguiti
57:30voglio ricordarvi chi è intervenuto questa sera
57:32Emiliano Nanni, Valentino Di Pisa
57:34Andrea Mingardi, Cristopher Randol
57:36Gio e Andre, la AC di Basca
57:38che sono qui vicino a me, ancora
57:40Pietro Maresca e Barbara
57:42Ferri, Mirko Neri ma poi
57:44soprattutto Andrea Zanchi
57:46che è stato con me e Maria Teresa
57:48il nostro mitico Puccarelli
57:50la nostra Franci da Liverpool
57:52ringrazio Gianmarco Marchini
57:54il nostro inviato speciale a Liverpool
57:56la nostra firma, domani potete leggere
57:58sul giornale tutti i suoi racconti
58:00di quella che è la partita ma anche
58:02l'atmosfera della città
58:04vi ricordo che su www.ilrestodelcarlino.it
58:06sui nostri social
58:08su Youtube, su Twitch
58:10e ovviamente anche sul canale 88
58:12che c'è trasmesso in diretta
58:14avete la possibilità di rivedere anche Bar Carlino
58:16dove con noi sono stati anche
58:18Cesare Cremonini, Gianni Morandi
58:20Pierferdinando Casini
58:22e il sindaco Matteo Lepore
58:24allora io ringrazio tutti
58:26grazie mille a voi, ci vediamo alla prossima puntata
58:28sempre qua al Bar Neri, mia Saragossa 81
58:30dalle 18 alle 19
58:32l'appuntamento è il 22 ottobre
58:34venite tutti qua e Forza Bologna
58:36sempre! Forza Bologna!
58:46Forza Bologna!