• anno scorso
Trascrizione
00:00Un nuovo corso per l'ITS Academy Macchina Lonati partirà a fine ottobre, il percorso formativo tecnico dello spettacolo.
00:08Come sempre l'ITS Bresciano ha intercettato il bisogno delle realtà del territorio, offrendo agli studenti la concretezza di un futuro impiego.
00:15Mancano tecnici in grado di gestire a 360 gradi la preparazione di uno spettacolo, di fatto.
00:22Abbiamo visto che non esistono corsi analoghi sul territorio nazionale, esistono corsi magari brevi, parziali, mentre non riusciamo a dare una figura completa.
00:32È una figura che è richiesta dalle attività locali, non solo giovanissime, abbiamo iscritti anche di 40 anni che lavorano già nello spettacolo,
00:42che hanno tutta una formazione di autodidatta, ma qui mancano le basi sostanzialmente e mancano tante terminologie, tanti aspetti tecnici e le innovazioni.
00:52600 ore in aula e 400 ore come stage, a collaborare nella formazione 6 realtà bresciane che si occupano di tutti gli ambiti del mondo dello spettacolo.
01:01Il teatro grande, il centro teatrale bresciano, teatro telaio, binau, sito eventi e punto music.
01:08La qualità, la serietà del gruppo Foppa è la garanzia di un corso che per noi è molto importante.
01:13Il settore dello spettacolo ha bisogno di figure tecniche, è un'opportunità occupazionale molto interessante e anche molto affascinante.
01:20È anche un modo per noi, per il nostro personale, di sperimentare anche le forme di formazione.
01:25Il teatro grande è una grande tradizione, soprattutto nel campo tecnico e quindi siamo felici di metterla a disposizione.