• 3 mesi fa
Trascrizione
00:00Scarsi servizi di base, poche opportunità professionali di livello, redditi più bassi rispetto alla media degli altri territori.
00:07Sono queste le principali cause che portano i residenti a lasciare le montagne.
00:11Ci sono solo alcuni dei dati contenuti nel libro bianco sulla montagna realizzato dai ricercatori dell'Unimont, l'università di Edolo,
00:18per fotografare lo stato di salute delle nostre aree montane, che devono fare i conti con fenomeni come lo spopolamento e il cambiamento climatico.
00:26C'è sempre meno neve, ma questo perché le precipitazioni stanno diventando più liquide, ha carattere liquido, quindi pioggia e neve.
00:34E quella poca neve che precipita, a causa della temperatura, ovviamente la incontraffusione.
00:40Presentato nel Polo Camuno dell'Università Statale di Milano, il libro analizza regione per regione le caratteristiche ambientali,
00:46territoriali, socio-economiche, demografiche e di governo il territorio montano.
00:51Mette a disposizione del decisore politico, a livello nazionale ma anche locale, una conoscenza di base fondamentale per poi prendere decisioni.
01:00I dati dicono che in media i territori montani perdono il 5% della popolazione, ad eccezione del Trentino, che può contare però su università e centri di ricerca.
01:10È indispensabile trattenere i giovani sul territorio montano e richiamare i giovani.
01:17Dobbiamo creare una collaborazione professionale di elevato livello, perché allora significa cercare che si attivano per trovare nuove soluzioni
01:26adeguate al contesto territoriale da applicare all'impresa, all'ideazione di nuove modalità operative.
01:34Oltre ai numeri, l'analisi fornisce anche suggerimenti come la definizione di politiche integrate e strategie specifiche per i territori montani
01:42e la costruzione sia di un tavolo di coordinamento che di un osservatorio permanente per il monitoraggio dello sviluppo della montagna.