• 3 mesi fa
Trascrizione
00:00Questo ci rende un ponte naturale tra il nord e il sud dell'Europa, tra l'Europa nel suo complesso, l'Africa e il Medio Oriente.
00:07Noi siamo una piattaforma naturale nel Mediterraneo, un mare che per millenni è stato il cuore degli scambi culturali e commerciali del mondo
00:15e che ora è tornato ad essere centrale come spazio di connessione tra l'Atlantico e l'Indo-Pacifico, attraverso il Golfo Persico, il canale di Suez.
00:25Questo è un vantaggio enorme, un vantaggio del quale non sempre siamo stati consapevoli e che dobbiamo invece saper valorizzare al massimo.
00:33È un'occasione dal punto di vista energetico, ad esempio, perché noi possiamo diventare lo snodo strategico per i flussi energetici tra il Mediterraneo, l'Africa e l'Europa.
00:42È un'ambizione, come sapete, alla quale il Governo sta dando voce anche attraverso il Piano Mattei,
00:48che ha tra i suoi pilastri proprio l'energia e che vuole portare avanti progetti strategici di connessione anche energetica.
00:56Dall'interconnessione elettrica Helmed tra Italia e Tunisia al corridoio H2 Sud per il trasporto dell'idrogeno dal Nord Africa verso l'Europa.
01:05Dopodiché è un'occasione anche dal punto di vista delle interconnessioni, mi riferisco allo sviluppo di IMEC,
01:11il corridoio infrastrutturale ed economico tra Europa, Medio Oriente e India, che l'Italia ha contribuito a far nascere in ambito G20
01:18e che può liberare un enorme potenziale per il nostro commercio e per le nostre imprese.

Consigliato