Rtp Telegiornale, 25 settembre 2024
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Messina e San Marco D'Alunzio piangono la morte di due persone in altrettanti incidenti stradali, alvaglio la dinamica del sinistro che inviega i rivaldi.
00:18Ieri pomeriggio è costato la vita ad un 44enne ad Alcala Rifusi, morto, un 29enne finito con la Jeep in un dirupo gravissimo, l'amico.
00:28Un altro giorno di segnalazioni alla nostra redazione, ancora tanti messinesi che lamentano problemi con l'erogazione idrica a diverse zone.
00:36Da alcuni giorni sono di nuovo in sofferenza con rubinetti a secco e acqua con scarsissima pressione. La questione oggi torna in consiglio comunale.
00:48150 giorni a partire da oggi per cancellare le baracche del rione Catanoso.
00:53Ci sarà da rimuovere una quantità imprecisata di amianto, 300 mila euro il costo delle ruspe, il sindaco ha un sogno, favelas cancellata entro la fine del mio mandato, prudente il commissario Scuria.
01:06Crescono le donazioni di sangue a Messina ma non bastano all'ospedale Papardo.
01:10La scorsa settimana due le operazioni rinviate, situazione adesso rientrata.
01:15Si importa, sangue d'Arragusa, provincia più generosa. L'appello dell'Avis, donare significa salvare vite umane.
01:25Prima partita di un doppio impegno consecutivo in trasferta per il Messina che questa sera giocherà a Latina.
01:31Obiettivo è un risultato positivo che possa far dimenticare in fretta il tempestoso post-gara contro la Casertana.
01:37Con le dimissioni di Modica poi ritirate, il tecnico recupera Frisenna.
01:43Presentata al Teatro Vittorio Emanuele la nuova stagione teatrale.
01:47I cartelloni illustrati dai direttori artistici Giovanni Anfuso per la prosa e Matteo Pappalardo per musica e danza.
01:54Annunciata anche una nuova iniziativa il giovedì del jazz che si terrà alla Sala Laudamo.
02:00Ben ritrovati, nuovo appuntamento con l'informazione di RTP che apriamo purtroppo ancora parlando di incidenti stradali.
02:09Saranno le indagini avviate dalla Polizia Municipale a stabilire la dinamica e le responsabilità dell'incidente avvenuto ieri pomeriggio in via Garibaldi e che è costato la vita al 44enne Massimiliano Costa.
02:25L'uomo col suo scooter si è scontrato con un'auto tra la prefettura e l'ingresso della Villa Mazzini.
02:32La Procura ha avviato un'inchiesta. I dettagli in questo servizio di Rosario Pasciuto.
02:38Un impatto nemmeno troppo violento.
02:40Il ciclomotore Honda SH che si scontra con un Audi A1 in via Garibaldi fra la prefettura e l'ingresso della Villa Mazzini.
02:47I danni per i mezzi sono lievi ma purtroppo per lo scooterista l'incidente risulterà fatale.
02:52Massimiliano Costa, 44 anni, titolare di un negozio di parrucchieri in via Cernaia, è morto pochi minuti dopo essere giunti in ambulanza al pronto soccorso del Policlinico.
03:01I medici hanno solo potuto constatare che era già in arresto cardiocircolatorio.
03:06Lascia, la moglie e due figli.
03:08Sull'esatta dinamica dell'incidente dovranno far luce la sezione infortunistica della Polizia Municipale coordinata dal comandante Giovanni Arizzi ed il sostituto procuratore Anna Maria Rena che ha aperto un fascicolo disponente per la polizia.
03:21L'incidente è avvenuto poco dopo le 17. La Polizia Municipale sta lavorando per ricostruire i mezzi.
03:28Un atto dovuto per poter svolgere le indagini. Sarà determinante ora la visione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza che in quella zona non mancano.
03:37Oltre al Palazzo del Governo, infatti, a pochi metri di distanza c'è un distributore di carburante le cui telecamere potrebbero aver ripreso l'impatto mortale.
03:46L'incidente è avvenuto poco dopo le 17. La Polizia Municipale sta lavorando per ricostruire una dinamica ancora incerta.
03:53Da alcune testimonianze sembrerebbe però che i due mezzi provenissero entrambi della via Garibaldi in direzione nord-sud.
04:00L'impatto potrebbe essere avvenuto all'altezza della via San Giovanni di Malta dove via Garibaldi e Corso Cavour quasi si incrociano.
04:08Il ciclomotore SH ha investito l'auto nella parte posteriore destra. Costa, che si stava recando al lavoro, è stato sbalzato dalla sella finendo violentemente sul selciato.
04:19Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi. Il 44enne è morto poco dopo, mentre l'automobilista è stato sottoposto ai test obbligatori per verificare l'eventuale uso di droga e alcol.
04:30I risultati si conosceranno nelle prossime ore.
04:34Al Calarifusi è San Marco d'Alunzio, i due centri denebrodi accomunati dal dolore per la morte del 29enne Gabriele De Simone che si trovava alla guida di un fuoristrada finito in una scarpata.
04:48Ancora gravissime le condizioni del 16enne che era in macchina con lui. Sentiamo il nostro corrispondente Giuseppe Romeo.
04:56È ancora in condizioni molto gravi, sebbene stabili, il 16enne rimasto ferito nell'incidente che ieri mattina ad Alcalarifusi è costato la vita al 29enne Gabriele De Simone.
05:08L'amico che si trovava con lui a bordo del fuoristrada precipitato nella vallata in località Borgostella è stato sottoposto ieri ad un primo delicato intervento in neurochirurgia al policlinico di Messina.
05:22Ricoverato nel reparto di rianimazione, i medici tengono il ragazzo in coma farmacologico.
05:28A San Marco d'Alunzio, il centro denebroideo di origine della vittima e del giovane ferito, la comunità intanto è letteralmente sconvolta e si è stretta attorno alle famiglie.
05:38Ieri sera è stata organizzata anche una veglia di preghiera in parrocchia.
05:42Ancora in custodia dell'autorità giudiziaria, invece, la salma del 29enne, morto sul colpo.
05:48Si attende il conferimento formale dell'incarico al medico legale da parte della Procura della Repubblica di Patti con il fascicolo affidato al sostituto Giovanna Lombardo per l'esecuzione dell'autopsia.
05:58Da ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente, verificatosi intorno a luna di notte in una zona rurale del Borgo, nella parte più alta del comune di Alcalarifusi.
06:08Tra le ipotesi da confermare, anche quella che i tre giovani a bordo della Land Rover Defender di proprietà di Gabriele Di Simone,
06:15possano essersi introdotti per errore in quella stradina con in mezzo che è finito fuori dal sentiero mentre il conducente stava facendo manovra, precipitando poi nel vuoto.
06:25Gli inquirenti già ieri hanno ascoltato il racconto del terzo ragazzo che si trovava sul fuoristrada,
06:31ma che per un puro caso del destino era sceso dal mezzo per esigenze fisiologiche prima che lo stesso finisse nella scarpata e dando quindi l'allarme.
06:42Cambiamo adesso argomento, in questi ultimi giorni continuano a crescere le segnalazioni dei cittadini alle prese di nuovo con i disagidrici.
06:52Per molte zone in realtà l'emergenza non è mai finita, per tanti altri invece la paura è di ripiombare nell'incubo dell'estate.
07:00In tanti anche oggi lamentano di non aver avuto un filo d'acqua, i giorni passano e i serbatoi restano vuoti.
07:09La situazione non migliora, anche oggi un lungo bollettino che parla di problemi, disagi, di una quotidianità che diventa impossibile quando va a mancare una delle cose fondamentali, l'acqua.
07:20Una settimana che per tanti messinesi è iniziata all'insegna dei rubinetti a secco o di una pressione talmente bassa
07:26che il filo di acqua che scorre per poche ore al giorno non serve praticamente a nulla.
07:31Sono tanti gli sfoghi di messinesi esasperati che chiamano alla nostra redazione perché non ce la fanno più e perché raccontano non riescono a parlare con gli operatori dell'AMAM.
07:41Bisogna urgentemente riaprire il COC che quantomeno rispondeva alle telefonate e gestiva le esigenze della gente in maniera più seria dell'AMAM,
07:50dice anche oggi un abitante della via Uruguay che parla di situazione insostenibile da tre giorni a secco totalmente e nessuno che dia loro risposte.
08:00Ieri hanno anche aspettato l'autobotte per tutto il giorno ma non è mai arrivata.
08:04Al limite dell'esasperazione anche gli abitanti di un tratto del Viale Italia nei pressi della COT dopo un'estate terribile da giorni di nuovo senza acqua e quando arriva è con una pressione troppo bassa.
08:16Anche oggi problemi nelle vie intorno al Viale Boccetta.
08:19In via Sant'Agostino una signora di 85 anni ieri aveva avuto acqua solo per un'ora fino alle 7 del mattino.
08:25Oggi niente e chiede dove dovrebbe andare a prendere l'acqua alla sua età e da sola.
08:30Poco vicino anche in via San Sebastiano non si vede acqua da giorni.
08:35In via La Farina nella zona tra TM e via San Cosimo ecco cosa esce dai rubinetti.
08:40Acqua marrone come ha fotografato un abitante della zona.
08:44Visaggi idrici segnalati anche dalla zona sud.
08:47A Minisale alcune famiglie che vivono in via Carlo Malatesta in questi ultimi giorni hanno avuto acqua dalle 7 alle 9 del mattino ma con zero pressione e quindi come non averla.
08:56Serbatoi vuoti e l'amarezza di sapere che invece dall'altro lato della strada l'acqua c'è più o meno regolare.
09:03Sempre in zona sud, villaggio Aldisio ormai da settimane fa i conti con pochissima acqua.
09:08Oggi erogazione solo fino alle 8.
09:10A Briga Superiore niente acqua da domenica sera.
09:13Da Palazzo Zanca e Amam al momento nessuna risposta su cosa stia accadendo.
09:21Parliamo adesso di risanamento.
09:23Sono iniziate le operazioni di demolizione della baraccopoli di via Catanoso.
09:28Oggi i primi colpi di ruspa, 150 giorni per rimuovere Amianto e altri rifiuti.
09:35C'erano il subcommissario per l'emergenza risanamento Marcello Scurria, il sindaco Federico Basile,
09:42l'assessore Salvatore Mondello, il presidente di Arismè Alessandro Lacava
09:47e il presidente della terza municipalità Alessandro Cacciotto.
09:51A partecipare alle operazioni propedeutiche nella qualità di soggetto attuatore anche il genio civile Emilio Pintaldi.
09:5839 case di via Catanoso, un'altra data storica sulla strada del risanamento.
10:06Verranno abbattute, consegnati oggi i lavori, erano state liberate diversi mesi fa.
10:12Sorgono dietro al poligringo universitario sul greto di un torrente.
10:16Pericolosissime.
10:18Si deve il merito al commissario governativo per il risanamento Marcello Scurria
10:25e poi al comune naturalmente che ci ha messo del suo ad Arismè alla società.
10:31Abbiamo il presidente Marcello Scurria, ma è incredibile, è ex presidente e commissario.
10:37È un giorno felice.
10:39Ti ricorderai che siamo venuti qua il giorno dopo il mio insediamento come subcommissario.
10:44Abbiamo fatto una bella intervista lì in cui abbiamo raccontato come vivevano queste 24 famiglie.
10:49Qui la notte si viveva la paura.
10:52Si rischiava la vita e voglio dare atto al prefetto di Messina che allora nella qualità di commissario
10:57inserì Catanoso tra le priorità del risanamento.
11:02E questa è stata la chiave che poi alla fine ha consentito l'assegnazione delle case.
11:08Oggi è venuto anche qualche famiglia che abitava qui.
11:12Ho visto anche qualche lacrima che scappava, è incredibile ma è così.
11:16Penso alla sindrome di Stoccolma.
11:19Un altro passo avanti.
11:21È un'area importante della città di Messina perché la baraccopoli è stata costruita sul torrente.
11:28I rischi e i pericoli che hanno corso nel corso dei decenni, perché questa baraccopoli risale agli anni 70,
11:36sono stati raccontati dagli abitanti.
11:40Commissario, quando il sindaco dice che entro la fine del mandato sarebbe il suo sogno la scomparsa delle baracche,
11:48secondo lei non si arriverà a quella data?
11:50No, è un problema.
11:52Quanti anni ci vuole?
11:54È una montagna. Ci vuole tempo.
11:56Siamo a zardare? 2027, 2028?
11:59Quello che conta è l'attività che noi facciamo tutti i giorni.
12:04Oggi in questo momento una squadra dell'ufficio del commissario e dell'agenzia per il risanamento
12:10è in giro perché sta facendo visionare case.
12:13Ne assegneremo, noi speriamo, almeno 5 oggi.
12:16È un segmento di risanamento che non facciamo più vedere nelle televisioni, però lo continuiamo a fare.
12:22Prossima baraccopoli che cadrà giù?
12:24Ce ne sono parecchie.
12:26La prossima, l'imminente.
12:27Intanto Rione d'Aormina sistemeremo quello schifo che dura da 20 anni,
12:31che è la demolizione parziale.
12:34Demoliremo le baracche vuote, piene di spazzatura.
12:40È incontrata a Catanuso stamattina il sindaco Federico Basile, che abbiamo ascoltato.
12:47Sindaco, quando cadrà l'ultima baracca a Messina?
12:51De Luca aveva dato già una data, se non sbaglio.
12:54De Luca ha dato una data che in sinergia con il commissario per il risanamento cercheremo di portare avanti
13:00rispetto anche a quella che purtroppo sono lunghe agende burocratiche.
13:03150 giorni, il tempo massimo per buttare giù via Catanuso,
13:06una delle primissime baracche che sono state investite anche da grossi problemi igienici e sanitari.
13:11Ricordo i sovralloghi fatti proprio col sindaco De Luca, con il vice sindaco Mondello.
13:16I tempi sono serrati, abbiamo le risorse, abbiamo i mezzi,
13:20quindi al di là della data, che ripeto può anche essere posticipata,
13:25c'è un tema fondamentale che finalmente nel 2024, dopo oltre 100 anni, le baracche a Messina stanno andando via.
13:30Entro quando scompariranno tutte, secondo lei?
13:33Il suo sogno?
13:35Il mio sogno è che finire il mandato togliendo le baracche sarebbe un grande successo.
13:39Dopodiché, ripeto, queste come tante altre situazioni sono oggettive e soggettive e hanno bisogno dei tempi.
13:46Però, ripeto, siamo nel 2024, un piccolo miracolo è stato fatto in questi ultimi anni,
13:51dal 2018 un file che non era mai stato aperto è stato aperto, è stato affrontato e anche risolto.
13:58Eliminare le pavimentazioni in asfalto nel greto del torrente Zafferia e vietare la viabilità all'interno dell'alvio.
14:06È quanto segnala il segretario generale dell'autorità di Bacino, Leonardo Santoro,
14:12all'amministrazione comunale dopo gli accertamenti svolti a seguito dell'alluvione dell'agosto scorso
14:18in cui il torrente, lo ricorderete, esondò invadendo la strada arginale.
14:26A fine agosto l'ondata di maltempo che si è abbattuta su Messina ha provocato l'esondazione di una parte del torrente Zafferia
14:31invadendo la strada arginale, trascinando con sé alcune autovetture e tutto quanto incontrato sulla propria strada
14:37come detriti, rami ed arbusti. Per fortuna non si registrano feriti, ma la paura dilagò fra gli abitanti del posto,
14:44molti con le case costruite al ridosso del greto. Il dipartimento affari generali della seconda circoscrizione
14:50inviò una nota all'autorità di Bacino distrettuale della Sicilia chiedendo interventi urgenti. E così è stato.
14:57Il segretario generale dell'autorità, Leonardo Santoro, ha disposto una serie di accertamenti
15:02che hanno rilevato come ampie porzioni di alvio del torrente Zafferie risultano impropriamente occupate da opere viarie e di urbanizzazione.
15:11I controlli hanno consentito di accertare una serie di criticità idrauliche determinate dalla presenza di viabilità comunale
15:19all'interno dell'alvio ed a margine del corso d'acqua mediante l'impiego di attraversamenti e guadi
15:25che interferiscono con il regolare deflusso delle acque. Criticità non nuove per la verità,
15:30tanto che l'autorità di Bacino le aveva già segnalate all'amministrazione comunale nel marzo dell'anno scorso
15:36e successivamente con una direttiva sono state esplicitate le attività di prevenzione e mitigazione del rischio
15:43da attuare a salvaguardia della pubblica e privata incolumità.
15:47L'aspetto forse più importante della direttiva è la parte in cui Santoro segnala all'amministrazione comunale
15:52la necessità indifferibile di riprischino della sezione idraulica dell'alvio del torrente Zafferie
15:58e la rimozione della pavimentazione in asfalto che induce i cittadini ad utilizzare il torrente come un'arteria stradale.
16:05Per questa ragione l'autorità di Bacino regionale invita Palazzo Zanca a prevedere l'interdizione delle viabilità
16:12nell'alvio e degli attraversamenti a guado del torrente Zafferie.
16:19Parliamo adesso di emergenza sangue.
16:22Crescono le donazioni ma non è sufficiente a coprire il fabbisogno di tutte le strutture ospedaliere.
16:29Il sangue in città viene importato da Ragusa all'ospedale Papardo la scorsa settimana
16:35a causa anche di un lungo intervento di cardiochirurgia che ha richiesto scorte più importanti.
16:41Sono state rinviate almeno due operazioni del settore ortopedico.
16:47La situazione è tornata alla normalità ma l'Avis lancia un appello.
16:53All'ospedale Papardo la scorsa settimana due operazioni rinviate.
16:57È bastato un intervento di cardiochirurgia importante a fare esaurire momentaneamente le scorte.
17:02La situazione, occorre dirlo, ci assicurano dall'azienda Papardo è comunque rientrata
17:06ma il campanello d'allarme è acceso.
17:08Il sangue arriva persino da Ragusa, provincia più generosa rispetto all'atto della donazione
17:12con un aumento delle spese, considerevole una sacca.
17:15Già Messina costa circa 50 euro.
17:17Tre i centri di prelievo attivi negli ospedali di Messina, Policlinico, Papardo e Milazzo
17:22ma poi c'è l'Avis che sorge dietro alla casa dello studente e raccoglie ogni giorno
17:26con l'ausilio pagato di medici e infermieri tanto sangue.
17:29E dall'Avis salta fuori un dato importante.
17:32Crescono le donazioni.
17:33Da gennaio all'Avis 330 donazioni in più.
17:36Lo scorso anno le donazioni in 12 mesi sono state 4320.
17:40L'Avis di Messina ha una convenzione con il Policlinico Universitario.
17:43L'appello dell'Avis, messinesi più generosi rispetto a prima
17:46ma non basta, non riusciamo a raggiungere l'autosufficienza.
17:50Diciamo che dal punto di vista dell'Avis noi come donazioni
17:55soprattutto negli ultimi 2-3 anni stiamo crescendo.
17:58Tenga conto che ad agosto abbiamo fatto addirittura quasi 500 sacche raccolte
18:04che diciamo normalmente ciò non avviene.
18:08Quindi siamo in crescita.
18:10Però c'è sempre l'emergenza, la necessità di sangue.
18:14Diciamo non riusciamo ancora a coprire il fabbisogno della città.
18:19Quindi bisogna rivolgersi a Ragusa?
18:21Addirittura lì sono più bravi, più buoni.
18:23Diciamo che Ragusa storicamente è un centro d'eccellenza in tutta Italia.
18:29Quindi loro raccolgono tanto ma è più sentita la presenza della donazione.
18:39Noi stiamo cercando dal nostro punto di vista di crescere.
18:43I donatori rispondono bene.
18:44Ogni volta che abbiamo una necessità delle segnalazioni i donatori intervengono.
18:48Infatti io ringrazio tutti i donatori e anche coloro che si stanno avvicinando
18:52perché man mano questa necessità è sempre più sentita
18:57e quindi la popolazione messinese risponde bene.
19:00C'è il pericolo che gli interventi chirurgici anche urgenti debbano essere rinviati?
19:05Sì, purtroppo sì.
19:06Non avere l'autosufficienza dipende.
19:10Anche gli interventi in certi casi devono essere rimandati purtroppo perché manca il sangue.
19:16Ecco perché è fondamentale che ognuno di noi, ogni persona, ogni maggiorenne
19:21entro i 60 anni venga a donare il sangue.
19:26Rientriamo in studio e apriamo la consueta finestra dedicata all'informazione
19:30del nostro sito Gazzetta del Sud online.
19:34Leggiamo insieme questa notizia che riguarda proprio la città.
19:37Ordine degli Ingegneri di Messina.
19:39Cinque gruppi di lavoro per coadiuvare la commissione Ponte sullo Stretto.
19:45Nella sede dell'Ordine degli Ingegneri di Messina si sono insediati
19:48i cinque gruppi di lavoro istituiti per supportare la commissione speciale
19:53per il Ponte sullo Stretto.
19:54I gruppi guidati da esperti del settore si occuperanno di diverse aree cruciali del progetto.
20:00Manlio Marino coordinerà il gruppo sulla sicurezza sismica.
20:03Mario Pizzino quello sulle interferenze tra cantieri e viabilità.
20:07Francesco Brando si occuperà della sicurezza nei cantieri.
20:11Arturo Alonci delle procedure di espropriazione.
20:14E Franco Cavallaro delle procedure autorizzative e dell'impatto ambientale.
20:24Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale su Gazzetta del Sud Online.
20:29Noi andiamo avanti con il nostro telegiornale.
20:32Adesso la politica.
20:34È stata presentata questa mattina a Palazzo Zanca la candidatura di Armando Ierace
20:39alla carica di segretario provinciale del Partito Democratico di Messina.
20:47Se la vedrà con il consigliere Alessandro Russo
20:50che aveva presentato invece la sua candidatura pochissimi giorni fa.
20:54Francesco Triolo.
20:56Sanità, infrastrutture, ambiente, sviluppo sostenibile
20:59sono le priorità da cui ripartire per dare una svolta al territorio
21:02e la strada indicata dal candidato alla segreteria provinciale del Partito Democratico Armando Ierace
21:07che questa mattina ha presentato la sua candidatura ufficialmente.
21:10Un incontro iniziato col ricordo di Angela Bottari
21:13figura di riferimento nel Partito Democratico messinese.
21:16Una candidatura ritenuta unitaria
21:18che ha messo insieme varie correnti di pensiero, un punto d'incontro
21:21hanno detto per ricostruire il PD sul territorio
21:24ed erano diversi i rappresentanti delle varie aree del PD
21:26che appoggiano Ierace nella sua corsa
21:28da Lucia Ceri a Mario Bolognari ai giovani del PD.
21:32Noi come abbiamo scritto nella mozione
21:34immaginiamo un partito aperto, plurale e utile.
21:37Utile ai suoi iscritti, ai suoi militanti
21:40perché possono trovare un luogo dove riunirsi
21:42dove elaborare linee politiche
21:44e esprimerle negli organismi di partito.
21:46Utile agli amministratori locali
21:48perché si crei un rapporto sinergico
21:50fra il partito a livello locale
21:52e le istituzioni ai vari livelli nazionali e regionali.
21:56E soprattutto utile alla società
21:58perché noi oggi abbiamo bisogno di una società più utile
22:00più giusta ed equa
22:03e quindi dobbiamo portare avanti l'azione politica
22:06per mettere in mano le forti diseguaglianze
22:08economiche, territoriali e sociali
22:10del nostro paese e del nostro territorio.
22:12Sono vecchi e nuovi, qui c'è da valorizzare l'impegno
22:15e io penso che chi mi sostiene
22:18e chi ha condiviso la mia candidatura
22:20l'ha condivisa anche perché viene da un trascorso
22:22di impegno e di militanza dentro il partito
22:24dentro le istituzioni e dentro la società civile.
22:26Ma non poteva mancare un accenno alla situazione politica
22:29e alle possibili alleanze che dal livello regionale
22:32potrebbero coinvolgere a cascata anche il PD messinese.
22:35Noi abbiamo chiaramente detto che siamo alternativi
22:38al centrodestra e anche al partito
22:40di Cateno di Luca e Sud Chiama Nord.
22:42Io penso che parlare di alleanze oggi sia prematuro.
22:44Noi a Messina abbiamo il dovere però di essere chiari
22:47perché in passato il partito o alcuni esponenti
22:49di questo partito non sono stati chiari
22:51sulla linea politica.
22:52Lo dobbiamo ai nostri elettori,
22:54lo dobbiamo ai nostri iscritti e ai nostri militanti.
22:58Ore di apprezzione ad Acquedolci questa mattina
23:01quando un uomo del posto all'alba si è arrampicato
23:04su un traliccio degli impianti di segnalazione
23:06della ferrovia minacciando di buttarsi nel vuoto
23:09da una decina di metri di altezza sul posto
23:12diverse squadre dei Vigili del Fuoco,
23:15i Carabinieri, la Polizia, il 118 e il personale di RFI.
23:19Bani, tentativi di dissuaderlo e convincerlo a scendere
23:23è decisivo quindi l'intervento dei Vigili del Fuoco
23:26che hanno gonfiato un materasso di salvataggio
23:29e dopo aver messo in sicurezza la zona
23:32sono saliti sul traliccio bloccando l'uomo
23:34e portandolo giù con una imbragatura.
23:37A quanto pare il 45enne da tempo soffre di alcuni disturbi
23:41ed è stato affidato alle cure dei sanitari
23:44grossi disagi per la circolazione ferroviaria
23:47che è stata sospesa per l'intera mattinata
23:50sulla linea Messina-Palermo
23:52tra le stazioni di Sant'Agata Militello e Caronia.
23:58In dirittura d'arrivo i lavori per la ristrutturazione
24:01dell'acquario di Villa Mazzini se ne discusso questa mattina
24:05è venuta commissione consigliare alla presenza dell'assessore
24:08con delega alla dimora degli animali Massimiliano Minutoli
24:12Vasche ristrutturate e una grande sala immersiva
24:16in collaborazione con CNR e Istituto Talassografico.
24:23Messina arriva presto il suo acquario
24:25il conto alla rovescia sta per concludersi
24:27e dentro fine anno la struttura all'interno di Villa Mazzini
24:30riapria le sue porte ai cittadini, turisti e soprattutto agli studenti
24:34vasche nuove e rinnovate QR code per conoscere da vicino
24:37le specie che saranno presenti soprattutto quelle legate allo stretto
24:40la grande vasca Tatti dal centro
24:42e la struttura sarà il fiolo all'occhiello di acquario.
24:45Si è parlato questa mattina durante la seduta
24:47della quinta commissione presieduta da Raimondo Mertelliti
24:50alla quale hanno partecipato l'assessore Massimiliano Minutoli
24:53e l'assessore Francesco Caminiti.
24:55È un nuovo look dell'ambiente interno
24:59con la vasca Tatti dal centro
25:01che diventerà naturalmente il nostro acquario didattico
25:03meta per le scuole, per le guide turistiche
25:06che porteranno i turisti delle navi
25:09si cercherà di rilanciare questa tipologia di acquario
25:13che è unica al mondo.
25:16Sarà allestita in collaborazione con CNR e Istituto Talassografico
25:19una mostra con video immersivi sulle specie artiche ed antartiche
25:23un acquario che sarà didattico
25:25anche se il sogno è sempre quello del grande acquario dello stretto.
25:29Sull'acquario dello stretto sarei favorevole alla realizzazione di un'opera del genere
25:33però è un'opera faraonica della quale se n'è parlato per tanto tempo
25:36non dipende certamente dall'amministrazione comunale
25:39è un'area sulla quale è stato progettato
25:41che è quella della Real Cittadella
25:43quindi è una competenza sorordinata rispetto a quello che è l'ente locale
25:47noi diamo i nostri indirizzi e li abbiamo appoggiati nella fase iniziale
25:50però ancora la Real Cittadella sappiamo le condizioni in cui sono
25:53siamo in altesella regione
25:55quindi è quello che deve completare
25:58Ci spostiamo adesso al Vittorio Emanuele
26:00dove questa mattina è stata presentata la nuova stagione teatrale
26:04I cartelloni sono stati illustrati dai direttori artistici
26:08Giovanni Anfuso per la prosa e Matteo Pappalardo per la musica e la danza
26:13annunciata anche una nuova iniziativa
26:16il giovedì jazz alla sala
26:18Laudamo, ce ne parla Daniela Cacciola
26:21La più grande industria culturale della città
26:24così il commissario Orazio Miloro
26:26ha definito il teatro Vittorio Emanuele
26:28durante la conferenza stampa di presentazione
26:30della nuova stagione teatrale
26:32un valore e un'importanza artistica
26:34che oggi ha il riconoscimento che merita nei teatri siciliani
26:37soprattutto con la sua orchestra
26:39che questa sera, come ha voluto ricordare l'assessora Elvira Mata
26:42in collegamento da Siracusa
26:44si esibirà al G7 dell'agricoltura
26:46La nuova stagione illustrata oggi
26:48offrirà 28 rappresentazioni
26:50diverse in coproduzione con l'ente di Messina
26:52più altre in ospitata
26:54una rassegna di jazz alla sala Laudamo
26:56e tante nuove iniziative a favore del territorio
26:58annunciate queste dal sovrintendente Scoglio
27:01come il concorso sui musicisti messinesi dell'Ottocento
27:04e il confermato e accresciuto rapporto
27:06con il conservatorio Corelli e le scuole cittadine
27:09Il sindaco Basile, dando il benvenuto
27:11ai nuovi direttori artistici
27:13e riconoscendo l'intensa collaborazione esistente fra i due enti
27:16ha fatto riferimento, senza polemica come ha detto
27:19al problema del CDA, ancora senza nomina da parte della regione
27:22La cultura è risorsa
27:24ed è partendo da questa precisa considerazione
27:26che Giovanni Anfuso, direttore artistico
27:28della stagione di Prosa
27:30ha annunciato l'inizio degli spettacoli
27:32l'8 novembre con una commedia di Molière
27:34illustrando poi le rappresentazioni
27:36nuove ospitate e due coproduzioni
27:38con simpatici contenuti video
27:40da parte di tutti i protagonisti
27:42attori importanti da Maddalena Crippa
27:44all'intramutabile Tuccio Musumeci
27:46da Gian Felice Imparato a Flavio Insinna
27:48una stagione estremamente interessante e bariegata
27:50la sua che spazia da goldoni a Shakespeare
27:52fino a autori moderni
27:54C'è la farsa
27:56e c'è la tragedia
27:58c'è il dramma, c'è la commedia
28:00c'è il comico, la risata, la riflessione
28:02la spensieratezza, la lacrima
28:04insomma, se lo cerchi
28:06a Messina c'è
28:08È una stagione in continuità con quanto fatto in passato
28:10invece il cartellone presentato
28:12da Matteo Pappalardo, direttore
28:14della stagione di musica e danza
28:16Pur rimanendo centrali la musica sinfonica
28:18e la lirica, quest'anno la stagione si apre
28:20a tanti generi, con serata inaugurale
28:22l'8 ottobre con un omaggio
28:24ai Queen, con Steph Burns alla chitarra
28:26Cinque gli appuntamenti
28:28sinfonici, con grande protagonista il pianoforte
28:30il Clou il 20 ottobre
28:32il concerto dell'orchestra del teatro Vittorio Emanuele
28:34diretta da Lena Auerbach
28:36con Olga Kern al pianoforte
28:38e poi la lirica, tre opere
28:40con la Bohème e Cavalleria Rusticana
28:42e poi Musical, il Clou con Mayfair Lady
28:44balletti e anche una conferenza
28:46spettacolo con Paolo Crepè
28:50E online il terzo numero del
28:52bollettino scientifico IRCS
28:54in mail, primo strumento di
28:56informazione e divulgazione
28:58scientifica dell'IRCS
29:00Centro Neurolesi Bonino Puleio
29:02coordinato dal direttore
29:04scientifico, il professore Angelo Quartarone
29:06coadiuvato da un comitato
29:08scientifico che si propone di
29:10valorizzare e accrescere la massa
29:12critica di conoscenze
29:14stimolando l'interesse e l'attenzione
29:16dei pazienti sulla ricerca
29:18scientifica. Il bollettino vuole essere
29:20un canale di comunicazione
29:22anche per gli operatori sanitari
29:24in questo numero si parlerà
29:26di ADHD
29:28disturbo o opportunità
29:30e autismo, eterogeneità
29:32clinica ed interventi personalizzati
29:36Siamo al calcio
29:38prima partita di un doppio impegno
29:40consecutivo in trasferta per il
29:42Messina che questa sera giocherà
29:44a Latina. Obiettivo
29:46è un risultato positivo che
29:48possa far dimenticare in fretta il
29:50tempestoso post-gara
29:52contro la Casertana con le
29:54dimissioni di Modica, poi
29:56ritirate. Il tecnico ha
29:58recuperato Frisenna
30:00Sentiamo i dettagli nel servizio
30:02Alla ricerca della
30:04normalità e di un successo che possa
30:06cancellare il post-partita contro la Casertana
30:08con le dimissioni irrevocabili di Modica
30:10ritirate in appena 24 ore. Il Messina
30:12stasera a Latina affronta il primo di un
30:14doppio impegno in trasferta con l'obiettivo di
30:16continuare il percorso di crescita dei risultati
30:18sul campo. L'unico fattore che può
30:20far passare in secondo piano tutto il resto
30:22Si può, si deve ripartire
30:24dalla prima ora vista venerdì sera
30:26con una squadra che ha giocato in maniera quasi perfetta
30:28un Messina in palla aggressivo in tutte le
30:30zone del campo. Anche perché i punti
30:32in classifica sono 5 in questo momento
30:34garantiscono una posizione in metà classifica
30:36Ma con il doppio impegno all'orizzonte
30:38il rischio, se non si dovessero affrontare con il piglio
30:40giusto tenendo punti, è quello di venire
30:42risucchiati in una zona più complicata
30:44della classifica. E sarebbe un peccato
30:46considerato il gioco fatto vedere in questo
30:48primo mese di campionato alla squadra di Modica
30:50In Latina arriva dalla vittoria ottenuta
30:52da Vellino la prima stagionale e
30:54Padalino non dovrebbe cambiare molto rispetto
30:56alla gara del Partenio che ha dato ai Laziale
30:58fiducia ed entusiasmo. Anche Modica
31:00non dovrebbe cambiare granché. L'unica
31:02novità dovrebbe essere il rientro di Frisenna
31:04dal primo minuto, da capire solo chi sarà
31:06a fargli spazio, anche se dovrebbe essere
31:08Petrucci. La difesa, per il resto
31:10dovrebbe essere confermata così come
31:12l'attacco con Luciano in riferimento centrale
31:14con Petrungale e Pericilla ai lati. Calcio
31:16d'inizio alle 20.45, arbitra
31:18Zago di Conegliano, Messina che giocherà
31:20con il lutto al braccio in memoria dell'ex
31:22direttore sportivo Cristian Argurio
31:26Bene è tutto per questa edizione
31:28vi lasciamo adesso alla guida
31:30dei programmi TV e poi
31:32delle previsioni meteo. Grazie per essere
31:34stati con noi e buon proseguimento di giornata
32:02Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
32:32Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
33:02Sottotitoli e revisione a cura di QTSS