Ford Thunderbird V8 Cabriolet 1956

  • 1 ora fa
La Ford Thunderbird venne ideata nel febbraio del 1953 per fare concorrenza alla nuova Chevrolet Corvette. Il 20 febbraio del 1954 al Salone Automobilistico di Detroit venne per la prima volta presentata al pubblico, le vendite inizieranno l'anno dopo.
Si presentava come una cabriolet sportiva a due posti con dei lineamenti più sportivi rispetto a quelli delle Ford dell'epoca.
Nonostante fosse una vera e propria auto sportiva, la Ford preferì mettere in risalto il comfort e la convenienza della Thunderbird piuttosto che la sua sportività.
La Thunderbird ottenne subito un notevole successo, infatti in un anno furono venduti ben 16.155 esemplari di Thunderbird, contro i 700 della Corvette. Aveva un motore V8, che verrà usato in varie versioni sulle future Thunderbird.
Nel 1956 venne spostata la gomma di riserva dal bagagliaio al paraurti posteriore e le marmitte vennero spostate alle estremità del paraurti. Venne inoltre montato un sistema elettrico da 12V. Altri cambiamenti minori sono: l'aggiunta di nuove verniciature per la carrozzeria e l'aggiunta di finestre a cerniera circolari. Ne vennero venduti 15.631 esemplari.
Nel 1957 vennero ridisegnati i paraurti e la griglia anteriore. La ruota di scorta venne nuovamente messa nel bagagliaio. Ne vennero venduti 21.380 esemplari.
In totale furono venduti 53.166 esemplari. Editing Dr. Fernando Menichini

Category

🚗
Motor