• 3 mesi fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Alla vigilia della presentazione al Parlamento europeo non si placano le critiche a Von der Leyen per le sue scelte per la nuova squadra di commissari europei.
00:10Il primo ministro britannico Keir Starmer a Roma per incontrare la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al centro del colloquio il contrasto all'immigrazione irregolare.
00:21Kiev intercetta 53 droni russi nella notte, 8 feriti nell'attacco ucraino a Belgorod, sale il bilancio delle vittime a Kharkiv.
00:31Ha debuttato a Perugia la Bohème versione ridotta per catturare il pubblico giovane, l'opera accolta da applausi ma anche da critiche.
00:45Rimane alta la tensione per la nomina della nuova squadra di commissari europei, Thierry Breton ha sbattuto la porta a un secondo mandato come commissario francese.
00:55Rassegnando le dimissioni lunedì, Breton ha accusato duramente la presidente Ursula von der Leyen di governance discutibile e di fare pressioni su Parigi per candidare qualcun altro.
01:06Un portavoce della Commissione europea ha rifiutato di commentare le accuse.
01:11Il nuovo nome indicato dall'Eliseo è Stéphane Séjourné, attuale ministro degli affari esteri ed ex eurodeputato francese.
01:19Con un altro candidato uomo continua ad allontanarsi l'obiettivo di von der Leyen di raggiungere la parità di genere tra i 26 candidati proposti dagli Stati membri per la Commissione, il governo slovene.
01:31Il governo sloveno ha ceduto alla sua richiesta di sostituire il candidato iniziale con la diplomatica Marta Kos, ma il Parlamento si sta opponendo a dare il via libera.
01:40L'impasso ha già portato a ritardare di una settimana la presentazione della squadra al Parlamento europeo e potrebbe far saltare anche l'appuntamento di martedì.
01:49L'impasso ha già portato a ritardare di una settimana la presentazione della squadra al Parlamento europeo e potrebbe far saltare anche l'appuntamento di martedì.
01:57Ci stiamo preparando, ci stiamo coordinando con riguardo alle domande, ma ultimamente, fino ad ottenere un piatto più chiaro riguardo a come i portfogli saranno distribuiti e come i portfogli saranno formati, sarà più difficile per noi concludere il nostro lavoro.
02:27L'impasso ha già portato a ritardare di una settimana la presentazione della squadra al Parlamento europeo e potrebbe far saltare anche l'appuntamento di martedì.
02:58Il portavoce della Commissione europea Eric Mamer ha ribadito che Ursula von der Leyen intende ancora presentare martedì al Parlamento europeo l'elenco dei candidati e dei portafogli loro assegnati.
03:10Dopo qualche settimana di pausa estiva i deputati che hanno perso il loro seggio alle elezioni di giugno potrebbero iniziare un nuovo lavoro. Quali sono le regole post mandato che si applicano loro per cercare lavoro? Dal 2023 per i sei mesi successivi alla fine del mandato è vietato esercitare pressioni sul Parlamento europeo.
03:40Per i sei mesi che non c'erano in precedenza, abbiamo commentato come una finestra di vestimenti per aggiungere qualcosa, perché sappiamo che nei primi sei mesi di mardedì non c'è niente che sta succedendo, c'è ancora il comitato che deve essere creato, c'è poca attività legistrativa.
03:56Secondo Transparency International nel 2017 oltre il 50% degli ex commissari e il 30% degli ex deputati che avevano lasciato la politica lavoravano per organizzazioni iscritte nel registro delle lobby dell'Unione europea. Questa pratica viene chiamata porte girevoli, si tratta di assumere personale che ha lavorato nel settore pubblico, nel settore privato. All'epoca il 50% dei lobbisti registrati da Google lavorava per l'Unione europea.
04:26Per esempio in caso di membri, i cittadini che li hanno elettati o già i nuovi employati. E poi anche in termini di contatti che, una volta in questo nuovo lavoro o attività, userebbero dall'attività precedente.
04:42È difficile quantificare questo fenomeno a causa della mancanza di monitoraggio e dell'area grigia che circonda la definizione di lobbying. Transparency International sostiene che le sanzioni dovrebbero essere più distrusive e che il periodo di raffreddamento dovrebbe durare più a lungo.
05:12La durata varia per gli altri dipendenti pubblici. Agli ex membri della Commissione europea è vietato fare attività di lobby per due anni dopo la fine delle loro funzioni su questioni legate al loro precedente portafoglio. In questo periodo sale a tre anni per gli ex presidenti della Commissione europea.
05:42Il primo ministro britannico Keir Starmer ha elogiato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per i notevoli progressi compiuti dall'Italia nella riduzione del flusso migratorio. Starmer ha incontrato l'omologa italiana per un colloquio a Roma, mentre il Regno Unito continua ad affrontare un numero crescente di migranti che attraversano il canale della Manica.
06:04Hanno realizzato progressi straordinari, lavorando con i paesi attraverso le route migratorie come equali per risolvere i motivi di migrazione e per affrontare le gangue. Il risultato è che le arrivate irregolari all'Italia dal mare sono scassate del 60% dal 2022.
06:24Quest'anno sulle coste britanniche, partendo dalla Francia, sono sbarcati più di 22.000 migranti. In netto contrasto, il numero di arrivi in Italia via mare nella prima metà di quest'anno è diminuito del 60% rispetto al 2023, secondo i dati forniti dal Ministero degli Interni. Meloni ha detto che Starmer ha espresso interesse per soluzioni alternative nel contrasto all'immigrazione irregolare, come l'accordo che l'Italia ha stretto con l'Albania.
06:50Siamo anche d'accordo sul fatto che non bisogna avere timore ad esplorare soluzioni nuove. Abbiamo parlato del protocollo tra Italia e Albania, che è una soluzione per la quale il governo della Gran Bretagna dimostra molta attenzione e chiaramente abbiamo offerto tutti gli elementi per comprendere meglio questo meccanismo, che è stata una delle innovazioni portate dal governo italiano nella politica di governo dei flussi migratori.
07:18La visita di Starmer nella capitale italiana arriva dopo che almeno otto migranti sono morti al largo delle coste francesi mentre cercavano di attraversare la Manica.
07:30Secondo i media locali, domenica gli attacchi russi in Ucraina hanno causato due morti e oltre 60 feriti. A Kharkiv, dove le forze di Moska hanno colpito un edificio residenziale, una donna di 94 anni è morta e decine di persone sono rimaste ferite, tra cui quattro bambini. Un'altra persona è stata invece uccisa nel Donetsk dopo un attacco alla città di Pokrovsk che ha ferito altre tre persone.
07:58Le forze aeree ucraine hanno dichiarato che i sistemi di difesa aerea hanno abbattuto 53 dei 56 droni di tipo Shahed lanciati dalla Russia nella notte tra domenica e lunedì. Le autorità hanno affermato che un attacco massiccio di droni diretto a Kiev nelle prime ore del mattino è stato respinto, con quasi due dozzine di veicoli aerei senza pilota intercettati. Non sono stati segnalati danni o vittime. L'attacco segna l'ottava aggressione aerea contro la capitale ucraina dall'inizio di settembre.
08:26Le autorità russe hanno invece dichiarato che almeno otto persone sono rimaste ferite in un attacco ucraino su Belgorod. Un missile ha colpito la città nella mattinata di lunedì e il governatore regionale ha dichiarato che una persona è in condizioni critiche.
08:56La cittadina terranova ha apprezzato Tenore, che ha calcato le scene dei teatri più prestigiosi, dalla Scala al Covent Garden di Londra.
09:26E' un racconto dell'opera per invogliare un pubblico, magari distratto, magari giovani che stanno sui social, a dire ragazzi qua c'è qualcosa che noi abbiamo di meraviglioso che dovete assolutamente conoscere.
09:46A meno di un anno dal riconoscimento del canto lirico come patrimonio immateriale dell'umanità, l'esperimento di Perugia solleva le critiche dei puristi che dicono che il capolavoro di Puccini non si tocca.
09:58Io sono musicista, io non tocco nessuna nota, io faccio un servizio di promozione all'opera lirica che dovrebbero fare loro.
10:12Ma lei lo sa che ha una giornalista bohemienne?
10:14Sì, facciamo sentire un po'. E' fredda eh?
10:19Che gelita manina se la lasci riscaldare.
10:33Beh è stata un'ottima interpretazione, sicuramente comunque sia facilitava anche la comprensione del pubblico della storia, a specie di chi magari non la conosce appieno.
10:44E' stata la prima volta che ho assistito a questa opera, è stata secondo me una bellissima esperienza.
10:52Forse in versione anche ridotta e anche forse uno spreco, non lo so.
10:55Molto sorpresa di vedere tanti giovani comunque qui, è un'opera bellissima, fatta molto bene, bella regia, ottimi cantanti.
11:05L'opera lirica sta vivendo un momento di grande trasformazione che fa discutere.
11:15L'obiettivo è quello di catturare l'attenzione dei più giovani, la cosiddetta generazione Z, ma la vera sfida è anche quella di riuscirci senza rovinare, senza stravolgere le opere d'arte che hanno reso l'opera lirica italiana celebre nel mondo.
11:31Stefania De Michele, Euronews, Perugia.
11:35Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato