• anno scorso
Trascrizione
00:00Dalle centinaia di tavoli distribuiti lungo il suggestivo percorso tra gli spalti pedonali e le mura venete di Rovato, il gusto e l'aroma di un piatto che rappresenta l'entroterra Franciacortino, manzo all'olio amatissimo, tenerissimo, tipico, un'antica ricetta della cucina povera, protagonista del chilometro del manzo all'olio 2024.
00:22È la nostra identità, il manzo all'olio è una specie di carta di identità di Rovato, il manzo veniva allevato qui, proprio qua vicino, qua sotto c'è ancora il grandissimo piazzale del mercato dove c'erano centinaia di bovini, poi il manzo ha incrociato il nostro olio d'oliva e poi un particolarissimo ingrediente che è l'acciuga,
00:48che poteva capitare soltanto a Rovato perché all'epoca l'acciuga era un ingrediente esotico e estremamente raro.
00:55Con il manzo all'olio l'immancabile polenta di rostrato rosso, patate, oltre al vino curta e franca e salumi tipici e formaggi è un dolce artigianale, una serata organizzata dalla confraternita manzo all'olio e che ha riunito centinaia di ospiti pronti a gustarsi il prelibato piatto fiore all'occhiello di Rovato.
01:13Com'è questo manzo all'olio? Buonissimo, molto buono. Buono? Direi proprio di sì, direi proprio di sì.
01:20Bello, cotto bene, morbido, buonissimo veramente. Buonissimo, una garanzia, non si sbaglia mai con il manzo all'olio.
01:27Io non l'ho mai assaggiato quello di Rovato ma è veramente buono. È buonissimo, veramente buono. Molto tenero. Esatto, sì, molto tenero.
01:34Decine le postazioni con i ristoratori del posto pronti a mettersi a disposizione per distribuire il piatto tipico, parte del ricavato della serata è stato devoluto all'associazione Free Clown.