• 3 mesi fa
Trascrizione
00:00C'erano circa 20.000 presenze, calcoli sono questi, ma la cosa più importante è che abbiamo visto ai lati della manifestazione un coinvolgimento importante della cittadinanza.
00:11Era la ragione per cui volevamo essere in un territorio come quello di Lucca, mai toccato dal Pride e che ha profondo bisogno di ragionare sulle istanze che il Pride porta.
00:22Abbiamo visto una rappresentanza delle istituzioni, la manifestazione fino a questo momento è stata gioiosa, allegra, con una giusta rabbia rivendicativa, quindi direi obiettivo raggiunto.
00:35Non è una festa, l'abbiamo detto all'inizio, ma comunque il clima è di rivendicazione, ma anche di gioia, perché vogliamo portare la gioia dei diritti.
00:47Esatto, mi permetto di ribaltare la considerazione, è una manifestazione di lotta, nasce così più di 50 anni fa dai modi di Stonio, quindi è una rivendicazione forte.
00:59Dopodiché assume il contorno anche di una festa giustamente per l'anima profondamente pacifista e inclusiva che è il Toscana Pride.
01:08Abbiamo visto tante istituzioni, abbiamo visto anche una risposta da parte della regione toscana, tanti sindaci di tanti capoluoghi e città toscane.
01:17Esatto, ricordiamoci che la Toscana è la regione d'Italia che ha più comuni partecipanti alla rete re di antidiscriminazione, qualcuno esce, qualcuno entra a seconda delle varie amministrazioni,
01:28ma quello che conta è che lo statura portante della Toscana, la natura di questa regione è una natura evoluta, è una natura inclusiva, è una natura che mal si trova a sottostare a un quadrio legislativo nazionale che invece è profondamente carente.

Consigliato