• anno scorso
Il bagno all’alba del primo settembre a Monopoli diventa un docufilm diretto dal film-maker pugliese Giovanni Barnaba, con le immagini del drone curate da Oscar Laganà. Una tradizione secolare che si compie al sorgere del sole molto diffusa in Puglia. «Un tuffo augurale di speranza e salute per i mesi a venire – spiega Giovanni Barnaba - nel docufilm ho voluto cogliere la vera essenza di questo rituale molto antico che si tramanda da generazioni e che funge da buon auspicio per l’autunno e l’inverno. Il ritrovarsi tutti insieme grandi e piccini, giovani e anziani nelle acque purificatrici del mare è un momento di speranza e di gioia per tutti”. L’evento, nato come una iniziativa spontanea, negli ultimi anni è stato arricchito da appuntamenti curati dall’amministrazione comunale. Ad accompagnare ieri il sorgere del sole, la voce di Angela Esmeralda con Gaetano Partipilo, Orazio Saracino, Marco Menchise e Fabio Accardi per un evento organizzato dall’associazione Euterpe.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il bagno del primo settembre per me è portare avanti le ragazze, portare avanti le ragazze
00:29portare avanti le radici e quindi portare avanti quello che ci hanno tramandato i nostri nonni.
00:59Il bagno del primo settembre per me è portare avanti le ragazze, portare avanti quello che ci hanno tramandato i nostri nonni.
01:29Il bagno del primo settembre per me è portare avanti le ragazze, portare avanti quello che ci hanno tramandato i nostri nonni.
01:59Il bagno del primo settembre per me è portare avanti le ragazze, portare avanti quello che ci hanno tramandato i nostri nonni.

Consigliato