Concorso ippico internazionale Bastia Umbra . Canale 10 1994

  • mese scorso
Concorso ippico internazionale Bastia Umbra . Canale 10 1994. Reperto video da Master cioè unico. Non esiste in rete nessun video identico, se non copiato da questo. Riversamento e digitalizzazione Dr. Fernando Menichini. Tratto dagli archivi della famiglia Menichini.

Category

🥇
Sports
Transcript
00:00Signore e signori, buonasera. Eccoci finalmente a raccontarvi questo concorso ippico internazionale di Bastia Umbra.
00:10Siamo al Grand Prix, al Grand Premio e alla seconda Manche.
00:15È stato un concorso a dir poco spettacolare.
00:20Adesso poi il Grand Premio e la seconda Manche si presentano con quanto di meglio l'equitazione europea possa offrire.
00:29È in campo il primo concorrente della seconda Manche, Gaston M. Valerio Sozzi.
00:35Parte con quattro penalità nella prima Manche e quindi seguiamolo perché potrebbe essere un aspirante alla vittoria finale.
00:44Gaston M. è un castrone svizzero di 12 anni e va su veramente molto molto bene e con una leggerezza che fa invidia ad altri cavalli.
00:59Vedete come procede anche con buona velocità, la cadenza è stata formidabile.
01:07Tant'è vero, chiude con zero penalità e il tempo di 38.01.
01:13Un gran tempo veramente e una bella seconda Manche.
01:17Passiamo già al secondo concorrente, anche questo di tutto rispetto, Prince undicesima Giuseppe Corno in sella.
01:27Anche lui parte con quattro penalità nella prima Manche ma c'è già un errore e quindi si s'allontana non poco dalla vetta della classifica.
01:39Sono già otto, ricordo che nella seconda Manche si somma le penalità della prima e per la classifica poi contiamo il tempo della seconda Manche.
01:52Altro errore per Prince undicesima, questo è un castrone di 14 anni, Giuseppe Corno è abbastanza desolato e quindi chiude con 12 penalità che con i quattro della prima Manche fanno 16, veramente troppe.
02:11Eccoci a Someday a Thomas Fuchs, questo Thomas Fuchs che è uno dei migliori cavalieri a livello mondiale, è uno svizzero, mentre Thomas Fuchs è un castrone di dieci anni olandese.
02:29C'è un errore per Thomas Fuchs, parte con tre penalità e mezzo della prima Manche, già quattro nella seconda, sette e mezzo per il momento e con sette e mezzo in questo sport è difficile vincere.
02:46Comunque Thomas Fuchs non lo conosciamo adesso, è veramente un cavaliere di caratura mondiale, vedete come il suo stile è perfetto e un errore ci sta in queste categorie, chiude con sette penalità e mezzo.
03:07Altro concorrente sempre della seconda Manche è Costa Classic, Hubert Bourdie. Hubert Bourdie è un cavaliere francese, mentre Costa Classic è un castrone tedesco di 11 anni.
03:28Costa Classic parte con tre quarti di penalità e quindi ci stiamo avvicinando ai percorsi netti della prima Manche, sta andando molto molto bene. Costa Classic poi lo sta secondando, guardate come vola sugli ostacoli, è un cavallone.
03:49Dall'altra parte abbiamo più volte detto noi ed altri che i cavalli tedeschi sono veramente dei cavalli vincenti, i concorrenti scorrono velocemente in questa seconda Manche, siamo già a Freyby con Guy Gosen.
04:11Guy Gosen è il quinto concorrente della seconda Manche, Freyby è un castrone tedesco di 8 anni, mentre Guy Gosen è un cavaliere inglese, parte con un quarto di penalità dalla prima Manche.
04:30Va molto bene, ha un molto leggero cavallo, sembrerebbe quasi impossibile che questo cavallo possa fare dei gran premi di concorsi internazionali, però va molto in alto, anche se avete visto c'è stato un errore e quindi finisce con quattro penalità e un quarto.
04:57Il tempo non è eccezionale, 44.75, ma adesso seguiamo questa concorrente toscanissima, Valentina Vitali.
05:09La cavalla SR de Sussy ha fatto una prima Manche eccezionale, gli spettatori e gli stessi addetti a lavori hanno commentato la sua prima Manche con tanta meraviglia e veramente lodando per lo stile e il comportamento.
05:30Adesso l'emozione è tantissima, ma seguiamola, eccolo qua, ecco la fermata, una fermata veramente determinata dall'emozione, vedete che poi il cavallo di Reggiando ha abbattuto il primo elemento della gabbia, è stato chiamato subito il personale di campo perché venga ripristinata e il tempo qui sta scorrendo inesorabile.
05:55Ripeto, la seconda Manche è una categoria a tempo e quindi non essendo sonato la campana perché non è stato abbattuto l'ostacolo, quindi mentre lei si era fermata il tempo correva ed è stato veramente disastroso perché le tre penalità per la fermata, poi si sono aggiunte 13 penalità per il tempo e quindi ahimè siamo a 16 penalità.
06:23Veramente una autentica disdetta questa seconda Manche di Sierra Sussi e della toscanissima Valentina Vitali.
06:31Siamo già al Goodbless, Filippo Rizzi parte con zero penalità anche lui nella prima Manche.
06:38Guardate come vola sugli ostacoli, è veramente molto bravo, guardate in questa gabbia, il pubblico vi posso assicurare segue questa seconda Manche con molta attenzione.
07:08Un pubblico veramente di grande classe, interviene giusto, non danneggia assolutamente i concorrenti, insomma anche il pubblico fa parte di un concorso internazionale, questo pubblico qua a Bastia Umbra è veramente un concorrente in campo e si sente al momento giusto, tutto perfetto qua a Bastia Umbra.
07:34Siamo già a Izzveni con Malcom Peter, molto bene, parte anche lui con zero penalità nella prima Manche, stiamo andando verso i possibili vincitori di questo Grand Prix.
07:52Sta andando molto molto bene, Izzveni è un castrone inglese di nove anni, così come l'inglese è il cavaliere Malcom Peter.
08:11Ma eccoci al reuccio qua di Bastia, valla a dire Gianni Govoni che quest'anno porta in questo Grand Prix Vaseline e seguiamolo molto molto attentamente perché partendo con zero penalità nella prima Manche potrebbe essere veramente il vincitore.
08:30Vi posso assicurare che il silenzio è assoluto qua a Bastia Umbra, il grande pubblico segue con tantissima attenzione Gianni Govoni che già l'anno scorso aveva vinto il Gran Premio nell'altro internazionale l'anno scorso.
08:45Adesso sta andando benissimo perché rischia molto come avete visto qui, però chiude con un doppio zero, cioè zero anche nella seconda Manche, il tempo è di poco strepitoso, 37.88.
09:00Adesso dobbiamo seguire con tantissima attenzione l'ultimo concorrente Sorian Renata Fux, sorella dell'altro famosissimo Fux, parte anche lei con zero penalità, seguiamola nelle penalità, seguiamola nel tempo perché ripeto è una lotta fra ormai Gianni Govoni e Renata Fux.
09:24Sta andando molto bene, ci sembra leggermente con una cadenza più lenta rispetto a Vaseline e Gianni Govoni, adesso carica molto il suo Sorian, supera bene la gabbia, va verso gli ultimi ostacoli, ha superato questo qui e chiude, chiude anche lei con zero penalità.
09:51Però il tempo, eccolo, 41.49 e la pone al secondo posto.
09:58E quindi eccoci col vincitore, col vero trionfatore del Grand Prix Vaseline Gianni Govoni, un doppio zero, il tempo di 37.88.
10:08Ci fa tanto piacere vedere salire sul più alto pennone il tricolore italiano che chiude questo concorso internazionale di Bastia-Umbra con una grandissima vittoria di Gianni Govoni, Gianni Govoni che da qualche mese, direi da qualche tempo, ci ha abituato a grandissime vittorie.
10:30Auguri Gianni per domenica prossima a Bologna, c'è il premio Volvo, Coppa del Mondo, insomma è un appuntamento importantissimo e noi vi salutiamo.

Consigliato