Spagna e Mauritania firmano un accordo per regolare le migrazioni verso le Canarie

  • mese scorso
Il premier spagnolo Pedro Sánchez è in visita per tre giorni in Africa occidentale, con l'obiettivo di rafforzare le relazioni bilaterali con Mauritania, Gambia e Senegal, da dove parte la maggior parte delle imbarcazioni di migranti che raggiungono le Isole Canarie

Category

🗞
News
Transcript
00:00La Spagna ha firmato un accordo di cooperazione con la Mauritania nel tentativo di affrontare l'ondata di migrazioni verso le isole Canarie.
00:09Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha riconosciuto il bisogno di migranti per il proprio paese e ha spiegato che per questo il suo obiettivo non è chiudere le porte ma regolare il flusso.
00:20La migrazione non è un problema, è una necessità che implica certi problemi e per questo dobbiamo impulsare formule che ci permettono di gestire di maniera umana, sicura e ordinate.
00:36Le isole Canarie, vicine alle coste africane, sono utilizzate come trampolino da migranti e profughi per raggiungere l'Europa.
00:42Da gennaio ad oggi sono più di 22.000 le persone che sono arrivate sulle coste dell'arcipelago, secondo il Ministero degli Interni di Madrid. Circa il doppio rispetto allo stesso periodo del 2023.
00:54Parlando con il presidente mauritano Mohamed Ould Ghazouani, Sánchez ha dichiarato di voler introdurre un programma ad hoc per agevolare la cooperazione tra le due nazioni.
01:03La visita del capo di governo iberico in Mauritania fa parte di un tour di tre giorni in Africa occidentale, le cui prossime tappe saranno in Gambia e Senegal.
01:12E' proprio da questi tre paesi, infatti, che parte la maggior parte delle imbarcazioni cariche di migranti che tentano il pericoloso viaggio nelle acque dell'Oceano Atlantico in direzione delle Canarie.

Consigliato