Una manifestazione non organizzata si è tenuta davanti all'ambasciata francese in Russia contro l'arresto del patron di Telegram. Pavel Durov è stato arrestato a Parigi durante uno scalo col suo jet privato
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Alcuni manifestanti non organizzati si sono riuniti davanti all'ambasciata francese a Mosca per chiedere il rilascio del fondatore di Telegram Pavel Durov, arrestato sabato in Francia.
00:13Un manifestante che con un cartello invitava i francesi a non seguire le orme di Putin è stato fermato dalla polizia.
00:20In Russia la legge non ammette manifestazioni organizzate non autorizzate che possono essere punibili con una multa o 15 giorni d'arresto.
00:29Ma gli attivisti hanno cercato di aggirare il divieto organizzando picchetti di una sola persona.
00:35Il patron di Telegram di origine russa è stato arrestato durante uno scalo col suo jet privato in un aeroporto poco fuori Parigi.
00:43L'arresto fa seguito a un'indagine sulla mancanza di moderazione su Telegram che secondo la polizia permetterebbe la proliferazione di attività criminali come lo spaccio di droga e diffusione di materiale pedopornografico.
00:57Telegram è diventata una delle principali piattaforme social proprio per la privacy che offre, il che non soddisferebbe ancora i requisiti dell'Unione Europea.