• anno scorso
La Champions cambia, ma come? E, soprattutto, quali squadre potranno affrontare le nostre cinque italiane? Abbiamo simulato il sorteggio dei gironi per provare a facilitare la comprensione del nuovo formato a girone unico. 
Trascrizione
00:00Ma contro quali squadre potrebbero giocare le cinque italiane nella nuova Super Champions League?
00:04Abbiamo provato a simulare il sorteggio del 29 agosto ed ecco che cosa è venuto fuori.
00:08Come saprete da questa stagione non ci sono più gli otto gironi da quattro squadre ma un unico grande girone da 36.
00:15Le squadre saranno comunque divise in quattro fasce ma solo per garantire un calendario teoricamente equivalente per ciascun club.
00:21L'Italia ha l'Inter in prima fascia, Atalanta, Juventus e Milano in seconda e il Bologna in quarta.
00:26Ma essere in una fascia non condiziona in alcun modo il calendario.
00:29Ogni squadra infatti giocherà otto partite contro otto avversarie diverse, due per ciascuna fascia compresa la propria.
00:36Una partita in casa contro una squadra di prima fascia e una partita in trasferta contro un'altra squadra di prima fascia.
00:42Una in casa e una in trasferta contro due squadre diverse di seconda fascia e così via.
00:46Ci sono solo due paletti in questa fase.
00:49Non ci potranno essere derby tra squadre dello stesso campionato e ciascuna squadra non potrà affrontare più di due squadre della stessa nazione.
00:56Ad esempio massimo due inglesi.
00:58Ecco quindi la nostra simulazione che potrebbe riguardare qualsiasi delle nostre squadre.
01:02Prendiamo il Bologna visto che è la novità.
01:04I due avversari che sono venuti fuori dalla prima fascia sono il Barcellona da affrontare in casa e il PSG in trasferta.
01:10Seconda fascia, Arsenal in casa e Bruges fuori.
01:13Terza e quarta fascia devono ancora essere completate dal ritorno dei play-off, ma noi tra le squadre già qualificate abbiamo pescato.
01:20Sporting in casa e PSG fuori, Brest in casa e Stuttgart in trasferta.
01:25Terminata questa fase, le squadre che si classificheranno tra le prime otto posizioni otterranno la qualificazione diretta agli ottavi di finale.
01:33Mentre le sedici formazioni dal nono al ventiquattresimo posto ci potranno arrivare attraverso un play-off eliminazione diretta.
01:39Le squadre dal venticinquesimo posto in poi invece saranno fuori da tutto, non è previsto alcun ripescaggio in altre competizioni UEFA.
01:45Dagli ottavi in poi sarà la solita vecchia Champions.
01:48E voi che cosa dite?
01:49Vi piace il nuovo format?

Consigliato