Belgio, Bart De Wever si dimette da negoziatore della coalizione: nuovo governo in stallo

  • mese scorso
Il governo belga è in una situazione di sospensione, poiché il negoziatore nominato dal Palazzo Reale per formare una coalizione tra i cinque partiti che hanno vinto le elezioni generali di giugno ha lasciato l'incarico

Category

🗞
News
Transcript
00:00Gli sforzi per formare un governo in Belgio si sono arenati poiché il politico incaricato di raggiungere un consenso sulla coalizione si è dimesso dal mandato.
00:11Bart De Wever ha guidato il Partito Nazionalista Fiammingo che ha ottenuto il maggior numero di voti alle recenti elezioni ed è stato incaricato di formare una coalizione.
00:21Il Palazzo Reale belga ha confermato sui social media che il re Filippo ha accettato le dimissioni di De Wever giovedì dopo un'ora e mezza di colloqui.
00:32Secondo i media fiamminghi, prima di lasciare il mandato, il politico belga non è riuscito a trovare un accordo tra i cinque partiti su alcuni punti chiave, tra i quali le tasse sulle plusvalenze.
00:45Secondo la dichiarazione, re Filippo incontrerà i leader dei partiti per discutere di altre possibili maggioranze.
00:53Il Belgio deve formare un governo per presentare un bilancio federale alla Commissione europea entro il 20 settembre.
01:01Il periodo più lungo del paese senza un governo eletto è stato di 592 giorni.

Consigliato