Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00L'anno scorso le grotte hanno chiuso con poco meno di 250.000 visitatori e quest'anno, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, siamo sotto di circa 2.000, quindi una differenza non importante, però una differenza, che vale sia per il mese di giugno che per il mese di luglio, invece fino a maggio eravamo stati un po' più alti relativi ai periodi dell'anno scorso.
00:25Il sito archeologico delle grotte di Catullo, all'estremità più settentrionale della penisola di Sirmione, resta comunque uno dei musei statali più visitati della Lombardia e, lo ricordiamo, comprende anche la spiaggia sottostante tra le più belle frequentate di tutto il lago di Garda.
00:41La spiaggia cosiddetta giamaica, quella che in realtà si chiama l'ido delle grotte, è parte del sito archeologico perché era la prodo naturale delle grotte di Catullo e appartiene al Ministero della Cultura.
00:55E' un unicum proprio per questo, perché credo che non esistano siti che gestiscono anche spiagge, esistono siti archeologici sul mare, ma non che gestiscono direttamente la spiaggia.
01:07Il particolare, invece, sicuramente unico dell'ido delle grotte di Catullo è che per il secondo anno di seguito è stata insegnita della bandiera blu. Abbiamo fatto dei lavori durante lo scorso inverno e all'inizio della primavera e adesso la spiaggia è dotata di un bagno per i disabili, di un nuovo bancone, di una nuova pedana e di una quinta che separa la spiaggia dallo spazio retrostante.
01:35Altri lavori sono in corso nel sito archeologico sirmionese e si concluderanno all'inizio del 2025.
01:42E' un cantiere per l'adeguamento dell'ingresso che verrà reso un po' più monumentale in qualche modo e un po' più adatto anche all'importanza che questo sito ha sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista quantitativo nei numeri di turisti che lo visitano.