• anno scorso
Trascrizione
00:00Più di un milione e mezzo al chilometro per la Corte dei Conti, decisamente troppo per l'anello che ruota attorno al più grande lago italiano, 79 chilometri sulla costa bresciana, 67 su quella veronese e 19 nella parte trentina.
00:14Si prevede infatti una spesa di 30 milioni di euro di fondi PNRR per un tratto di appena 18 chilometri, 1,6 milioni al chilometro contro un valore standard fissato dalla Corte dei Conti a 350 mila euro.
00:28Costi lievitati se si considera che nel 2017 per la stessa opera il conto raggiungeva i 67 milioni di euro.
00:36Valore decisamente spropositato, oltre che non in linea con i criteri fissati per la progettazione dei percorsi da finanziare, hanno scritto i magistrati contabili rilevando come quasi la metà delle risorse siano andate alla Lombardia per realizzare 8 chilometri di tracciato.
00:51E non va meglio neanche in Trentino, dove per la passerella Sbalzo tra Limone e Riva si prevede una spesa di 2,6 milioni per solo 100 metri.
00:59Il Trentino tira dritto considerando strategica l'opera che servirà per collegare quanto già realizzato, ovvero i 2 chilometri di passerella a Limone, ma l'impressione è che l'anello almeno nel breve medio periodo resterà incompleto.
01:12La Lombardia, già stralciato dal progetto del tratto Padeng-Toscolano, la parte che passa a Gardone-Riviera, dove gli operatori sono insorti contro le passerelle a lago davanti agli hotel, sul tratto Limone-Garniano, il più complesso dal punto di vista tecnico, è calato il silenzio.

Consigliato