Video News - Piano caldo, al fresco nel centro diurno

  • mese scorso
Transcript
00:00Per il caldo ho chiesto, sono stata l'infermiera della ASL di via Duca degli Abruzzi che mi hanno cercato e mi hanno trovato questo posto.
00:14Cesarina, 87 anni, un passato nella scuola, prima in cattedra, poi in segretaria didattica, ha aderito al piano caldo del comune di Brescia e durante il giorno frequenta la fondazione Casa di Industria.
00:25Mi trovo benissimo, sono tutti molto in gamba, sia gli operatori, ci sono i medici, gli infermieri e la cuoca è pavonosa.
00:37Poi qui si sta bene, a casa è un po' caldino, con quel caldo che fa.
00:44Al progetto ideato dall'Ambito Territoriale e Sociale 1 Brescia, in collaborazione con ASST Spedali Civili, hanno aderito alla Fondazione Brescia Solidale, Fondazione Casa di Dio,
00:54Fondazione Casa di Industria e Hauser Filo d'Argento che fornisce il servizio di trasporto alle persone sole prive di una rete familiare.
01:02L'obiettivo è ospitare gli anziani per contrastare l'emergenza caldo coinvolgendo anche le strutture sanitarie per quelli più fragili.
01:10Oltre al contrasto alla calura di questi giorni, l'iniziativa consente alle persone spesso sole, soprattutto in agosto, di socializzare con gli ospiti dei centri diurne della città.
01:20Sta bene qui? Benissimo, passo il tempo, chiacchieriamo.
01:25Tomola, canto, si va a bere il caffettino, dopo mangiato.
01:32E poi c'è bel fresco.

Consigliato