• anno scorso
Dopo giorni di caldo intenso, la Germania e il Belgio sono stati investiti da precipitazioni che hanno provocato allagamenti e disagi
Trascrizione
00:00Porti temporali stanno colpendo l'Europa occidentale con piogge intense che hanno causato inondazioni e allagamenti in Germania e Belgio.
00:11Gli eventi climatici estremi fanno seguire le precipitazioni al giorno più caldo dell'anno, con temperature che avevano raggiunto i 36,5 gradi nell'Arenania Palatinato.
00:22Al caldo torrido sono dunque seguiti temporali, grandinate e inondazioni in tutta la Germania con le regioni dell'Arenania Settentrionale Vesfalia, Bassa Sassonia, Baviera e Baden-Württemberg più colpite.
00:37I servizi di emergenza sono stati inviati per far fronte a cantine e strade allagate e in Baviera i vigili del fuoco sono intervenuti dopo che un treno si è scontrato con un albero caduto.
00:48In Belgio è stata emessa un'allerta meteo per i temporali nelle province di Limburgo e Liegi, mentre il resto del paese registra criticità meno pesanti.
00:59L'Istituto Meteorologico Reale del Belgio afferma che il record di precipitazioni di agosto è già stato superato, con i 100 mm di pioggia registrati a Bruxelles questo mese rispetto alla media di 86,5 mm.

Consigliato