• 4 mesi fa
Trascrizione
00:00Sculture di Zanelli, Ciroli e Cardinale cresce la collezione permanente del Musa, il museo della città di Salò, grazie a nuove acquisizioni.
00:09Si tratta di collezioni che sono entrate in museo tra l'anno scorso e quest'anno grazie a famiglie salodiane
00:15che ci hanno permesso di creare delle piccole sottosezioni all'interno di questa sezione dedicata all'Ottocento e all'inizio del Novecento a Salò.
00:25Il primo è dedicato all'Angelo Zanelli che è uno scultore di San Felice del Benaco, quindi vicinissimo a Salò, che con Salò ha sempre avuto un forte legame.
00:35Sei le opere in gesso dello scultore Gardesano, di cui quattro bassorilievi e due statue, una figura femminile e un modello in scala per un monumento equestre.
00:44L'altro angolo che abbiamo creato è quello dedicato alla moda all'Arredo, complimenti di Arredo, sempre della fine dell'Ottocento e inizio del Novecento.
00:54Alcuni complementi che poi vanno benissimo in dialogo con i quadri di Anton Maria Mucchì, che proprio sono di quel periodo, della fine dell'Otto e inizio del Nove,
01:03e il visitatore attento potrĂ  proprio trovare nei quadri molto vicini alla teca i riferimenti, il cappellino, il guanto, l'ombrellino,
01:12quindi è un po' un modo curioso, diverso, di visitare il museo attraverso proprio gli oggetti.
01:19Entrano a far parte della collezione del Musa anche due opere di artisti contemporanei, Roberto Ciroli e Alessandro Cardinale.
01:26All'interno della collezione della civica raccolta dal disegno di Salò è entrata un'opera insolita, un'opera installativa di Alessandro Cardinale che rappresenta proprio la poetica della creazione.
01:41Ricordiamo che al Musa, fino alla fine di agosto, si può anche visitare la mostra temporanea Dallo splendore alle incertezze, storia di una collezione privata.