• anno scorso
Nel dicembre 2023 la Commissione europea ha avviato un'indagine nei confronti di X per presunta violazione della nuova normativa europea sulle piattaforme digitali: il ruolo del social media nella violenza dell'estrema destra inglese sembra in linea con le accuse di Bruxelles
Trascrizione
00:00Gli attuali disordini nel Regno Unito e la risposta di X alle rivolte potrebbero tornare utili all'indagine avviata dalla Commissione europea nei confronti del social media per presunta violazione del Digital Services Act.
00:14Il procedimento avviato da Bruxelles nel dicembre del 2023 è il primo basato sulla nascente normativa europea sulle piattaforme digitali.
00:30Dal 30 luglio scorso, quando un diciassettenne armato di coltella ucciso tre bambine a Southport, decine di comuni del Regno Unito sono scossi da violenti disordini guidati dall'estrema destra inglese.
00:59Fin da subito X è stato usato come strumento per diffondere la disinformazione sull'attacco a Southport e fomentare la rabbia.
01:07Poi è diventato un canale per il suo proprietario, l'imprenditore miliardario Elon Musk, per criticare il primo ministro inglese.
01:29Se l'indagine si concluderà con l'accertamento di una violazione e X non adotterà misure correttive, alla piattaforma potrebbero essere inflitte multe fino al 6% del fatturato annuo mondiale.

Consigliato