• 2 mesi fa
Roma, 6 ago. (askanews) - "In questo momento non vi sono le condizioni per uno Stato palestinese. Io sono favorevole ma dev'esserci un mutuo riconoscimento: creare uno Stato palestinese contro Israele significa gettare benzina sul fuoco": lo ha dichiarato il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, durante l'audizione presso le Commissioni Riunite Affari esteri Camera e Senato.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sono situazioni completamente diverse, ma se lei parla con l'autorità palestinese, l'autorità palestinese certamente non condivide con ciò che sta facendo Hamas, quindi non ci sono in questo momento le condizioni per far sì che ci sia uno Stato palestinese.
00:16Io ho detto che sono favorevole, ma deve esserci un mutuo riconoscimento, perché creare uno Stato palestinese contro Israele significa invece gettare benzina sul fuoco.
00:27Il G7, devo dire la verità, noi l'abbiamo convocato su questa questione. Non è vero che il governo italiano non l'ha convocato. La riunione si è svolta il giorno domenica 4 di agosto nel primo pomeriggio.
00:41Mi pare che il G7 degli esteri non sia una questione, come posso dire, una riunione secondaria o di scarso peso. È stata presa una posizione ancora una volta a favore del cessato del fuoco.
01:01Più che fare pressioni nei confronti di Israele e di tutte le parti, non è in questo momento possibile fare altro. Non esistono altre soluzioni. Come l'Unione Europea abbiamo pure adottato sanzioni nei confronti dei coloni, abbiamo condannato anche con grande forza tutte le violenze da parte di Israele.
01:31Abbiamo anche adottato sanzioni nei confronti di molti di loro.

Consigliato