Video News - Saldi, cauto ottimismo guardando al futuro

  • mese scorso

Category

🗞
News
Transcript
00:00È stata una stagione difficile, non la nascondo, perché ha piovuto per due mesi e abbiamo dovuto fare in pretta per mettere insieme poi il fatturato.
00:10Il bilancio per come si è rappresentata la stagione direi che non è male, perché comunque gli utenti, i clienti sono arrivati tutti magari insieme,
00:21è stato più difficile gestire la situazione ma sono arrivati, ormai siamo addirittura ad arrivo per cui direi bene che la città ha risposto.
00:30Seppure il dato a livello nazionale sui saldi fa segnare un calo rispetto allo scorso anno del valore medio dell'8,1%,
00:38viste le premesse della bella stagione decisamente piovose all'inizio, tra i commercianti del consorzio Brescia Centro c'è cauto ottimismo sull'andamento un mese dal via.
00:48Negli ultimi anni il mercato è cambiato, l'e-commerce ha sconvolto le abitudini, ma nel centro il cittadino è stato ben frequentato dai bresciani e anche da qualche straniero,
00:56categoria quella dei turisti che potrebbe essere attratta ancora di più in futuro.
01:00Utenza è mista, sicuramente più italiani sono i cittadini di Brescia che vengono a fare gli acquisti nei nostri negozi,
01:07speriamo in un futuro di avere anche un po' più di turismo, anche se il turismo c'è, ma di accoglierli ancora meglio.
01:14Quello che è davanti agli occhi di tutti, ovvero il cambiamento climatico, modifica però anche quelle che sono le prospettive future per i saldi.
01:21La proposta della Fismo, federazione italiana settore moda di confe esercenti, è di spostare in avanti il periodo riservato agli sconti e di accorciarne la durata.
01:31Vorremmo che i saldi fossero nel periodo dei saldi e non nel periodo di piena stagione, spostandosi la stagione in avanti.
01:40Quindi le accorciamo, le facciamo diventare di 30 giorni, eventualmente magari un pochino più di controllo sulle regole, in modo da essere un po' tutti allineati.
01:51Noi non demordiamo su questa proposta e speriamo che venga accettata.