Il notiziario di Tgs, edizione del 5 agosto – ore 19.50
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Buonasera, fra poco il telegiornale. In primo piano ancora la crisi idrica, arriva acqua a Caltanissetta sia per l'uso bottabile che per gli allevamenti, è stato attivato il riformimento da due invasi tra Caltanissetta ed Enna e vedremo come invece la regione ha mandato autobotti ai condomini Lisseni dove non arrivava acqua da diversi giorni.
00:29Il Palermo intanto tira avanti con l'acqua che c'è che dovrebbe durare fino a ottobre, non c'è stata la prevista turnazione o quantomeno l'alleggerimento della pressione nelle case dei palermitani dunque si prosegue nella normalità.
00:45La Cronaca ci racconta una brutta storia, una bimba di 8 anni avrebbe subito abusi dal cugino più grande di 19 che è stato arrestato fra le tensioni familiari durante il momento dell'arresto.
01:06La giunta regionale, arrivano due assessori, domani giureranno Barbagallo e Savarino, avranno assessorati di peso, vedremo, ci racconterà già Cito Pipitone.
01:17L'addio al piccolo Enrico, il bambino di 3 anni morto nella vicina di casa Sperra Cavallo, lo strazio dei familiari, 35 anni fa l'uccisione dell'agente Agostino e della moglie Ida Castellucci.
01:30A Villa Grazia di Carini oggi il ricordo, non c'era più Vincenzo Agostino venuto a mancare senza conoscere la verità su quanto accaduto quel giorno.
01:38Cinghiari e daini sulle Madonie, è stato inaugurato un centro che dovrà occuparsi di controllare il proliferare di queste specie che provocano danni nel rispetto ovviamente delle loro specie per l'appunto.
01:53Faremo il punto sul Palermo, ci vediamo fra pochissimo.
02:07Siamo arrivati a Erice, vicino a Trapani.
02:10Ero lì, perduto nel sogno, un momento sospeso, dolce e poetico che ancora vive nel mio cuore.
02:18Festival Internazionale di Musica Antica ad Erice, vicino a Trapani.
02:24Hop Hop Market, mostra mercato artigianale.
02:27Dal 18 luglio al 18 agosto in diale Regina Elena, area pedonale a Mondello, subito dopo il bar touring e poco prima di Piazza Mondello,
02:34troverete 30 spazi espositivi artigianali con oggettistica unica fatta a mano e prodotti tipici siciliani.
02:42Vi aspettiamo tutti i giorni dalle 17 all'una e sabato e domenica dalle 11 all'una.
02:48Ingresso gratuito.
03:05New Form, il nome da ricordare per un look che ti fa innamorare.
03:11Da Demma, ascolti incredibili fino al 18 agosto. Qualche esempio?
03:16Mandelli, primi passi licenziati, 31,90 euro.
03:20Amica Bucato, varie profumazioni, 60 lavaggi, 2,19 euro.
03:24Smack Gel Bagno Candeggina, 850 ml, 1,19 euro.
03:29Seguici sui social per scoprire il punto vendita più vicino.
03:33Demma, da sempre al fianco delle famiglie.
03:54Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
04:25Crisi idrica e proteste.
04:27L'acqua di due invasi delle province di Enne e Caltanissetta
04:30sarà utilizzata per l'irrigazione di soccorso e per gli allevamenti.
04:33Crisi anche in località Balleari del Trapanese.
04:38Slitta nel frattempo la riduzione della pressione nelle condotte di Palermo, prevista a partire da oggi.
04:44Dalla regione si apprende però che le scorte basteranno fino a ottobre.
04:48Intanto si soffre a Bagheria, condominia secco dopo il guasto a Scillato.
04:54Avrebbe abusato della cuginetta, arrestato 19 anni a Palermo, la bimba 8 anni.
04:59La scoperta all'ospedale di Cristina, momenti di tensione all'arrivo degli agenti davanti all'abitazione del giovane.
05:06Barbagallo e Savarino, domani giuramento in giunta regionale.
05:10Ma il ripasso nel governo Schifani non è finito e il dibattito politico è molto vivace nella maggioranza.
05:15Il vicepresidente potrebbe essere l'autonomista Di Mauro.
05:19Commozione e strazio stamani a Palermo per l'addio al piccolo Enrico, annegato venerdì scorso nella piscina di casa a Sperracavallo.
05:27Familiari e amici stretti attorno ai genitori, il piccolo aveva 3 anni.
05:33Ricordato questa mattina a Palermo il poliziotto Nino Agostino e la moglie Ida Castelluccio furono uccisi dalla mafia il 5 agosto del 1989.
05:43Il primo anniversario senza il padre Vincenzo, morto senza conoscere la verità.
05:49Cinghiali e daini, mammiferi selvatici che proliferano e talvolta causano incidenti.
05:54Nel Parco delle Madonie è inaugurato il primo centro di raccolta nell'ambito dei piani di controllo sulla loro presenza.
06:01Il Palermo riprenderà domani a lavorare dopo il lungo ritiro tra Baltellina e Inghilterra.
06:06Rosa Nero si ritroveranno a Veronello per iniziare a preparare la prima sfida ufficiale dell'anno, quella col Parma di Coppa Italia.
06:12Buonasera e bentrovati dalla nostra redazione.
06:16Da Caltanissetta ad Alcamo fino a Castellammare, crisi idrica e proteste che ormai non risparmiano nessuna provincia siciliana.
06:25L'acqua di due invasi delle province di Enna e Caltanissetta sarà utilizzata per irrigare e soccorrere, se vogliamo, gli allevamenti in grandissima difficoltà.
06:35Intanto la situazione è difficile anche in provincia di Trapani, dove in alcune località balneari è stato bloccato l'approvvigionamento con le autobotti.
06:45Seguiamo Donata Calaprese.
06:47L'acqua destinata all'irrigazione di soccorso e per dare da bere agli animali verrà prelevata dagli invasi Sciaguana, Nennese e Ragoletto nei pressi di Gena.
06:55Lo stabiliscono, si legge in una nota, due ordinanze del Commissario per l'emergenza idrica in agricoltura e zootecnia della regione siciliana.
07:04Dario Cartabellotta, le risorse idriche dell'invaso Sciaguana verranno utilizzate per l'irrigazione di soccorso delle aree gestite dal Consorzio di Bonifica di Enna della Sicilia Orientale,
07:15anche per i terreni non associati e per l'utilizzo in zootecnia.
07:19Le acque del Ragoletto potranno essere utilizzate, invece, per l'irrigazione di soccorso delle aree servite dal Consorzio di Bonifica 8 della Sicilia Orientale fino a 9.000 metri cubi al giorno.
07:32La misura, prosegue la nota, è valida per tutto il mese di agosto e potrà essere prolungata anche a settembre, una volta verificata la quantità delle risorse.
07:40Per garantire la disponibilità per gli altri usi assicurati dall'invaso, spetterà ai rispettivi Consorzi di Bonifica a Sicilia Acque,
07:49mentre per il Ragoletto sarà la Bioraffineria di Gela a dover garantire la disponibilità, monitorare la situazione e prestare collaborazione e supporto anche di tipo logistico.
07:59Intanto, situazione difficile in provincia di Trapani, hotel e strutture turistiche in difficoltà a Castellammare del Golfo e nelle località balneari come Scopello,
08:09dove è stato bloccato l'approvvigionamento idrico attraverso autobotti private.
08:14Il Comune punta a stipulare convenzioni con proprietari di pozzi.
08:18Tante strutture, villette e nostre non sono collegate all'acquedotto a causa del blocco degli allacci causato dalla messa in liquidazione dell'Eas.
08:28Gli esagi si registrano ancora nell'Agrigentino, Alcamo ha secco in alcune zone tra ritardi e tubi rotti.
08:36A Castellammare del Golfo il Sindaco Giuseppe Fausto alla fine di una giornata convulsa ha firmato un'ordinanza urgente con la quale autorizza un piccolo numero di autosasportatori a rifornire hotel, strutture turistiche e case private,
08:48attingendo a pozzi da cui acqua non è destinata ad uso potabile.
08:53L'acqua dovrà andare nelle località dove in questo momento è massiccia la presenza di turisti come la stessa Castellammare del Golfo ma anche Scopello, che di Castellammare è frazione.
09:07Vediamo come sta andando in un'altra zona dove la sete si fa sentire.
09:128 autobotti e 7 mezzi pick up da questa mattina distribuiscono acqua agli abitanti di Contrada Fontanelle a Caltanissetta da giorni colpiti dalla crisi idrica.
09:23L'operazione è stata attivata dal capo della protezione civile Salvo Cocina d'accordo col Presidente della Regione Schifani in seguito a quanto si è appreso sulla mancanza di acqua nella zona da decine di giorni in assenza di interventi risolutivi.
09:38L'iniziativa, avviata in accordo con il Comune e con la Prefettura, proseguirà ancora nelle prossime ore fino alla fine della giornata.
09:46Con un viaggio saranno consegnati 68 mila litri di acqua. Circa 100 le utenze interessate.
09:53I veicoli di rifornimento sono stati messi a disposizione da diversi comuni, da Mussomedia a San Cataldo a Villalba,
09:59ai quali il Dipartimento regionale della protezione civile ha fornito recentemente contributi per la riparazione di alcune strutture.
10:10Due autobotti sono stati inviati dal Corpo forestale regionale, due da Caltacqua e una dall'associazione di volontariato Cibici-Xirbi, l'operazione denominata Fontanelle.
10:22Intanto a Palermo slitta la riduzione della pressione nelle condotte cittadine. Doveva cominciare oggi, invece le cose sono cambiate.
10:31Dalla regione si apprende però che le scorte potranno durare fino a ottobre e non fino a dicembre, come si è detto nei giorni scorsi.
10:40Intanto soffrono anche comuni dell'Interland, molto grossi come Bagheria, che risente del guasto ascellato di una settimana fa.
10:48Condomini a secco in via Filippo Buttita, che collega lo svincolo autostradale con il centro città. A secco anche condomini di via Butera.
10:59Almeno per oggi, piani alti a alcune zone di Palermo non risentiranno maggiormente del nuovo calo della pressione idrica nelle tubature.
11:07Da oggi, infatti, non verrà attuato quell'ulteriore taglio dell'erogazione che dovrebbe consentire un maggiore risparmio della risorsa idrica in città.
11:15Una soluzione che era stata annunciata dalla cabina di regia regionale.
11:19Alessandro Di Martino, amministratore unico di AMAP, aveva anticipato il valore delle misure di riduzione della pressione e le tornazioni in alcuni quartieri.
11:27Dopo un confronto con la regione, la soluzione proposta da AMAP è stata sostituita da quella che prevede un'ulteriore minima riduzione della pressione dell'acqua.
11:35Un piano che comunque era stato ribadito dovrebbe adattarsi alla capacità di distribuzione della rete in città,
11:41con l'ipotesi eventuale di avviare una seconda fase sperimentale con la riduzione oraria in alcuni quartieri.
11:48In ogni caso, sarà sempre preservata la zona centrale della città, nella quale sono presenti ospedali, caserme, uffici pubblici, civili e militari, case di cura e strutture ricettive.
11:58Nel frattempo, proseguono gli interventi in corso per il reperimento di nuovi pozzi e l'eliminazione delle perdite.
12:03Una scelta che scaturisce dalla situazione di allerta idrica a Palermo per l'assenza di pioggia, con l'obiettivo di salvaguardare le risorse attuali degli invasi.
12:13Avrebbe abusato della cugina di appena 8 anni. Un giovane di 19 anni è stato arrestato a Palermo.
12:21La scoperta è stata fatta dai medici dell'ospedale di Cristina.
12:25Momenti di tensione all'arrivo degli agenti a casa del ragazzo. Seguiamo Anna Cane.
12:32Avrebbe abusato di una cugina di soli 8 anni. Un ragazzo di 19 anni è stato arrestato dalla polizia a Palermo e condotto in carcere su richiesta della procura.
12:42Le indagini sono partite dopo la testimonianza della bambina.
12:46La piccola, residente nel quartiere Giaculli, è stata accompagnata dalla madre all'ospedale di Cristina perché non stava bene.
12:53Dai accertamenti medici sarebbero emersi segni di violenza sulla piccola.
12:57Le indagini sono sfociate nell'arresto del giovane. Dopo aver sentito la bambina e il ragazzo è scattato il provvedimento convalidato dal giudice per le indagini preliminari.
13:07Momenti di tensione si sono registrati davanti all'abitazione del giovane quando sono arrivati gli agenti.
13:13Si sono verificati scontri tra le due famiglie perché, appresa la notizia, i familiari della bambina avrebbero voluto farsi giustizia da soli.
13:21La polizia, nonostante le liti, è riuscito ad arrestare l'indagato.
13:27I nuovi assessori Barbagallo e Savarino, domani giuramento in giunta regionale, ma il rimpasso del governo Schifani non è finito.
13:36Il dibattito politico è molto vivace in seno alla maggioranza.
13:39Vicepresidente potrebbe essere l'autonomista Di Mauro.
13:43Seguiamo Jacinto Pipitone.
13:45Firmati stamani i decreti, Salvatore Barbagallo e Giussi Savarino giureranno domani pomeriggio a Lars,
13:51ma la nomina dei due assessori all'agricoltura e al territorio al posto di Luca Sanmartino e Elena Pagana non completa il rimpasto.
13:57Schifani dovrà infatti scegliere un nuovo vicepresidente della regione e da un po' di giorni l'autonomista Roberto Di Mauro è diventato il favorito
14:04mentre sono in calo le votazioni del meloniano Alessandro Arricò.
14:08Il Presidente ha chiuso la partita dei nuovi ingressi in giunta e alla fine sono solo tre le postazioni che hanno cambiato guida.
14:14Tra quelle degli assessorati agricoltura e territorio c'era stata nei giorni scorsi la staffetta all'economia fra il forsista Marco Falcone e l'avvocato palermitano Alessandro Dagnino.
14:23Prima della pausa estiva il Presidente scioglierà anche il nodo della Vicepresidenza assegnata al leghista Sanmartino
14:28fino a quando non è rimasto coinvolto nell'inchiesta per corruzione al comuno dei tre mestieri Etneo.
14:32Ma il fatto che al posto dell'umoforte del Carroccio sia arrivato un tecnico seppure vicinissimo a lui
14:37e che l'altro uomo di Salvini è Mimmo Turano con cui il rapporto non è mai stato sereno
14:40suggerisce a Schifani di non rinnovare l'incarico di Vicepresidente proprio a un leghista.
14:45In una prima fase la Vicepresidenza era stata invocata da Fratelli d'Italia
14:49e se così fosse per quel ruolo sarebbe pronto il palermitano Alessandro Alicò che oggi guida l'assessorato alle infrastrutture.
14:55Ma Fratelli d'Italia conta già quattro assessori e la Presidenza dell'Ars.
14:59Per questo negli ultimi giorni Schifani ha pensato di privilegiare l'esperienza parlamentare e l'anzianità anagrafica
15:04due criteri che portano all'indicazione di Roberto Di Mauro l'assessore ai rifiuti.
15:07E' lui adesso il favorito per la Vicepresidenza
15:11complice anche degli ottimi rapporti maturati proprio nella fase della campagna elettorale per l'Europe
15:15tra Forza Italia e l'MPA che sono stati federati in una sola lista.
15:19La decisione finale è attesa a giorni, poi fra dicembre e primi mesi del 2025
15:23Fratelli d'Italia potrebbe cambiare anche l'assessore ai beni culturali.
15:27Francesco Scarpinato verrebbe promosso al Senato grazie al fatto che Carmela Bucalo
15:31lascerebbe lo scrando per ricoprire il posto di sottosegretaria.
15:33A quel punto in giunta regionale potrebbe entrare un esponente etneo
15:37magari legato alla corrente di Salvo Pogliese.
15:40In mattinata, domani, Schifani incontrerà i due nuovi assessori
15:43da Savarino e Barbagallo fissando le proprie priorità programmatiche
15:47poi il via libera a Lars alla loro ufficializzazione.
15:51In coda a questo servizio una notizia che annuncia quanto accadrà domani.
15:55Ci sarà infatti un presidio di protesta davanti alla Presidenza della Regione a Palermo
16:00per la mancata stabilizzazione di 260 lavoratori ASU dei beni culturali.
16:05Manifestazione indetta dai sindacati confederali e autonomi.
16:10Comozione Estrazio questa mattina a Palermo
16:14per l'addio al picco d'Enrico annegato venerdì scorso nella villa di casa Sferra Cavallo.
16:20Familiari e amici stretti attorno ai genitori.
16:23Il bimbo aveva tre anni. Seguiamo Alessandra Costanza.
16:27Una folla commossa si è riunita stamattina nella chiesa di Santa Teresa
16:32in via Filippo Parlatore a Palermo per dare l'ultimo saluto a Enrico Fertitta.
16:36Il bambino di tre anni tragicamente è scomparso venerdì pomeriggio
16:40dopo essere caduto nella piscina della villa di Sferra Cavallo in via Tritone
16:45dove si trovava in villeggiatura con la sua famiglia.
16:48Il piccolo ferretro bianco simbolo dell'innocenza spezzata troppo presto
16:51è stato al centro della cerimonia circondato da fiori e messaggi di affetto.
16:57Durante la funzione il parroco ha pronunciato parole toccanti
17:01ricordando la breve ma intensa vita di Enrico
17:04e il voto incolmabile che lascia nel cuore di chi lo ha conosciuto.
17:08È il momento del silenzio, dice il parroco della chiesa.
17:11Più forte della morte è l'amore, aveva dichiarato durante l'omelia.
17:15Dio c'è al di là degli uomini.
17:17Giuseppe Chiare, i genitori del bambino, avevano affidato al giornale di Sicilia
17:21poche righe scritte di loro pugno, dense di amore e di ricordo.
17:25Dolcissimo amore nostro, scrivono, rimarrai sempre nei nostri cuori e nelle nostre anime.
17:31I tuoi sorrisi, le tue canzoncine, saranno indelebili nei ricordi
17:36di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerti.
17:39La madre e il padre di Enrico hanno ricevuto l'abbraccio affettuoso di tutta la comunità.
17:44Fuori dalla chiesa, una lunga fila di persone ha atteso pazientemente
17:49per poter dare un ultimo saluto al piccolo Enrico e portare conforto ai suoi genitori.
17:58È stato ricordato stamattina a Palermo il poliziotto Nino Agostino
18:02nella moglie Ida Castellucci, uccisa dalla mafia il 5 agosto del 1989.
18:08La commemorazione ha Villagrazia Di Carini sul lungomare Cristoforo Colombo
18:13dove è stata deposta una corona di alloro davanti alla stele che ricorda marito e moglie.
18:20Il primo anniversario senza il padre, Vincenzo Agostino, morto lo scorso 21 aprile.
18:25Vincenzo aveva promesso di non tagliare la sua barba davanti alla barra di suo figlio.
18:30Poliziotto in servizio a Palermo fino a quando non sarebbe emersa la verità su quell'omicidio.
18:35Antonino Agostino venne ucciso a Villagrazia insieme alla moglie e al figlio che portava in grembo.
18:42Si erano sposati pochi mesi prima per uno dei killer, il boss Nino Madonia.
18:47A ottobre scorso è stata confermata in appello la condanna all'ergastolo,
18:51il processo in rito ordinario a carico di altri due imputati, tra questi il boss Gaetano Scotto
18:57e invece ancora in corso davanti alla corte d'assise.
19:01Bagheria, scontro mortale, i familiari chiedono l'autopsia su Antonio Nicosia,
19:0846 anni, caduto sull'asfalto mentre stava tornando a casa dal lavoro.
19:13Da chiarire se abbia perso il controllo del mezzo o se ci sia la responsabilità di un pirata della strada.
19:19Seguiamo Pino Grasso.
19:21Via del Fonditore, conosciuta dagli anziani bagheresi come la strada degli Almuzzi Santi
19:26per la presenza di un'antica edicola votiva realizzata dai residenti all'inizio del secolo scorso.
19:32Sabato è stata a teatro di un incidente mortale,
19:35che non è il primo dove ha perso la vita Tonino Nicosia, 46 anni, sposato con Maria Vincenza.
19:41Tonino e la moglie, ricorrendo all'anniversario di matrimonio,
19:44avevano prenotato nei prossimi giorni una vacanza alle Isole Eolie.
19:47Il giovane tornava dal lavoro e avrebbe perso il controllo della sua Honda SH300,
19:53riportando diverse fratture.
19:55Quando sono arrivati i sanitari del 118 non hanno potuto fare nulla per salvargli la vita.
20:00Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della sezione radiomobile di Bagheria,
20:05che stanno conducendo le indagini, visionando le telecamere,
20:08la videosorveglianza ed eventuali testimonianze per stabilire la dinamica dell'incidente.
20:13La strada è molto trafficata e pericolosa,
20:15tanto che l'amministrazione comunale nei mesi scorsi, per regolare il traffico,
20:19ha collocato alcuni blocchi spartitraffico all'incrocio con via Filippo Buttitta e via Oleandri.
20:23I funerali in un primo momento si sarebbero dovuti svolgere stamani alle 11 nella chiesa di San Pietro a Bagheria,
20:30ma poi sono state rinviate alle 17,
20:32perché la famiglia, ritenendo che qualcuno abbia qualche responsabilità nell'incidente mortale del congiunto,
20:37trovato a un paio di centinaia di metri dal luogo dove è caduto con lo scooter,
20:41ha affidato la pratica ad un avvocato.
20:44È stata una fine settimana nel quale si sono registrati anche alcuni gravissimi incidenti in mare
20:50traditi dalle correnti tra tre le vittime in Sicilia in questo weekend.
20:55Inutili soccorsi a Marsala, a Realmonte e a Scoglitti.
20:58Sentiamo Laura Spano.
21:00Sono state tre le vittime del mare in Sicilia nella prima domenica di agosto a provocare le tragedie.
21:05Il mare è agitato alle forti correnti.
21:07Le vittime erano di Favara, Pietrosino e Vittoria.
21:10A Realmonte ha perso la vita Gaspare Alessì, 50 anni,
21:14deceduto per annegamento a Lido Rossello.
21:16I sanitari, giunti sul posto appena lanciato l'allarme,
21:18non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
21:22L'altra vittima è nelle acqua antistanti e litorale tra Marsala e Pietrosino,
21:26a perdere la vita una donna di 65 anni.
21:28Le forti correnti che spingevano verso il largo non le hanno dato scampo.
21:33Non è più riuscita a tornare a riva ingoiando tanta acqua salata.
21:36Era in un tratto di spiaggia dove non c'è servizio di salvataggio con bagnini.
21:40La donna, dopo essere entrata in acqua, ha avuto difficoltà a ritornare a riva
21:43a causa delle forti correnti ed accorgersi di quanto stava accadendo.
21:48Alcuni bagnanti che, per tentare di soccorrerla,
21:51hanno dovuto fare una lunga catena umana.
21:53Tenendosi per mano, sono riuscite ad arrivare fin dove era la donna,
21:56ma ormai per lei era troppo tardi.
21:58Neppure gli operatori del 118 sono riusciti a rialimarla.
22:01L'ultima vittima è un ragazzo di 17 anni di vittoria, Alex Capuzzello,
22:06morto e annegato nel pomeriggio nella frazione di Scoglietti.
22:09Il giovane si era allontanato dall'arriva assieme a due amici
22:11e non è riuscito a rientrare a riva.
22:14Intrappolato nella risacca, i bagnini, in servizio sulla riviera Lanterna,
22:18sono riusciti a trarre in salvo due dei ragazzi.
22:21Il terzo è stato raggiunto da un gommone, ma era privo di sensi.
22:24A terra i soccorsi erano stati già allertati.
22:26Il 17enne è deceduto, nonostante i tentativi di rialimarlo.
22:32Incidente sul lavoro. I vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina
22:36all'aeroporto Falcone e Borsellino.
22:37Un operaio di una ditta edile che si trovava nel campo base del cantiere
22:42avrebbe perso l'equilibrio cadendo all'interno di un camion con cassone
22:46pieno di sfabricidi e altri scarti edili.
22:49Per recuperare il ferito cosciente è stato richiesto l'intervento del nucleo SAF
22:54e di un mezzo con l'autoscala per imbracarlo.
22:57L'operaio è rimasto bloccato all'interno di un cassone
23:00con uno degli arti inferiori fra le macerie presenti da trasportare in discarica.
23:06Prima della pausa la Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta
23:11sulla dinamica dell'operazione di soccorso della Guardia Costiera del 3 agosto scorso
23:16nei confronti di una imbarcazione con a bordo 34 migranti a largo di Siracusa
23:21che durante le operazioni di avvicinamento si sarebbe scontrata con una motovedetta.
23:26Al momento non ci sarebbero indagati.
23:28Tra le persone salvate una è morta all'arrivo in banchina
23:32mentre una seconda dopo essere giunta in ospedale.
23:35Gli indagati ipotizzati sono naufragio colposo, omicidio colposo
23:39e morte come conseguenza di un altro delitto.
23:42Si continua intanto a cercare con mezzi navali e aerei
23:45coordinati dalla Guardia Costiera di Catania una persona che sarebbe dispersa.
23:49Ci fermiamo, fra poco altra cronaca.
23:57Nupi nel suo grande nuovo showroom di Viale Regione Siciliano 8976 a Palermo
24:02ha pensato di farvi due grandi offerte valide fino ad esorimento scorta.
24:07Due divani in pronta consegna.
24:10Divano angolare con poggiagambe a soli 800 euro.
24:13Divano con penisola reversibile a soli 650 euro.
24:17Questo potrà essere tuo con delle piccole comoderrate a partire da 30 euro al mese.
24:23Nupi per chi ama sognare.
24:27Eventi speciali da ricordare?
24:29Affidati alla qualità di Quarta Raro.
24:32Per informazioni preventivi contatta il nostro direttore Nino Di Salvo
24:37al numero 339-353-1111.
24:41Quarta Raro. Quantità e qualità dal 1991.
24:45Ritorna all'arottamazione a costo zero dei fratelli Casesa.
24:49Con ritiro e cancellazione del pubblico registro automobilistico a costo zero.
24:53Siamo specializzati da più di 35 anni nel recupero e nel trattamento delle auto da arottamare.
24:58Il meglio dei ricambi auto usati a prezzi concorrenziali.
25:02A Palermo via Comandante Simone Guliottantadue, zona Cantiere Navale
25:07e in viale Regione Siciliana 7631, parallela autostrada Palermo Catania.
25:12Anche ad agosto Affarinoro è aperto per te.
25:15Vendi il tuo oro e il tuo argento usati in tutti i nostri punti vendita di Palermo
25:19e ottieni contanti da spendere per le tue vacanze.
25:22Tu rilassati e divertiti.
25:24Al resto pensiamo noi.
25:25Visita affarinoropalermo.it.
25:28Affarinoro. Anche ad agosto contante all'istante.
25:33Per strada a Palermo ci sono ancora 200 tonnellate di immondizia da raccogliere.
25:38In campo anche alcune ditte private.
25:41Roghi anche la notte scorsa allo Zen in periferia.
25:45Seguiamo Giancarlo Macaluso.
25:47Ci sono ancora circa 200 tonnellate di rifiuti sparsi a Palermo
25:51oltre la normale produzione giornaliera di sparsature in città.
25:55Un arretrato su cui la RAP sta avendola meglio
25:58secondo le rassicurazioni che ha fornito il Presidente Giuseppe Todaro.
26:02Ieri è stata una giornata particolarmente difficile.
26:05Sette montagnole di scarti sono state ad altare le fiamme
26:08e i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in massa allo Zen 1 e allo Zen 2.
26:13Si è alzato un fumo nero, denso, malodorante
26:16che ha avvolto una vasta parte della zona nord di Palermo.
26:20La situazione complessiva è migliorata
26:22dopo che i sindacati hanno autorizzato la ripresa dei doppi turni di lavoro,
26:27ma in alcune zone rimane ancora critica.
26:30In campo ci sono tutte le squadre disponibili dell'azienda
26:34e anche otto ditte private reclutate dalla RAP.
26:38Il sindaco Roberto Lagalla ha intanto chiesto,
26:41una volta superata questa fase,
26:43un piano che consenta di andare avanti senza ulteriori crisi
26:46fino a quando le condizioni del Comune
26:48non consentiranno di effettuare ulteriori assunzioni.
26:51Entro lunedì della prossima settimana
26:54arriveranno i primi 46 operatori,
26:56mentre a fine mese dovrebbe essere completato il reclutamento degli altri 60.
27:01Intanto si apprende che 12 candidati
27:04che risultavano vincitori della selezione
27:06sono stati esclusi per dichiarazioni infedeli
27:08nella domanda di partecipazione,
27:10ma Toda lo rassicura
27:12che si procederà con lo scorrimento della gradutoria.
27:16A proposito della crisi RAP,
27:17si è dimesso Dario Allega,
27:19presidente del collegio sindacale.
27:21Era in carica da un anno.
27:23Non ci sono ragioni ufficiali riguardanti la sua decisione.
27:27Si tratta di un manager molto esperto.
27:29È stato anche alla guida in passato dell'azienda Civico.
27:33Subentrerà uno dei consiglieri supplenti,
27:36uno fra Umberto Invidiata o Caterina Ciraulo.
27:41Controlli delle forze dell'ordine e dell'Asp
27:45durante il fine settimana
27:47nella Movida palermitana
27:49controllati i pub di via Spinuzza,
27:52di piazza Sant'Anna, di via Macheda
27:54nel tratto compreso tra piazza Vigliena e piazza Sant'Antonino
27:57fino alla piazza Giulio Cesare,
27:59cioè alla stazione.
28:01Trovate irregolarità sanzioni
28:03in alcuni pub,
28:05fra i quali uno in via Monteleone,
28:07nei pressi di via Spinuzza,
28:09due nella zona di piazza Sant'Anna
28:11dove sono state riscontrate carenze igieniche e strutturali
28:13con multe per 1.000 euro a ciascuno dei titolari
28:15nel corso dei servizi
28:17identificate 339 persone
28:19e controllati 49 mezzi,
28:21otto le sanzioni al codice della strada
28:24e fermo amministrativo di due mezzi.
28:26Le tre furti sono stati messi a segno a Palermo
28:29nei locali di Pizza 1
28:31in via Massimo d'Azeglio,
28:33portato via in questo caso il registratore di cassa
28:35nello store Piazza Italia
28:37alla stazione Notar Bartolo.
28:39Qui sono stati rubati soldi dalla cassa
28:41e portati via capi d'abbigliamento
28:42al Party Haven,
28:44negozio di profumi,
28:46di via Imperatore Federico
28:48dove sono stati rubati soldi e profumi.
28:50In vaga la polizia che ha acquisito
28:52anche in questi casi le immagini di videosorveglianza.
28:55Sgomberato questa mattina
28:57l'ex convento Santa Maria della Pietà
28:59che si trova nel quartiere Calza
29:01fra via Loro e la discesa dei Bianchi
29:03occupato da 29 persone
29:05fra uomini, donne e bambini.
29:07Sono intervenuti mezzi delle forze dell'ordine,
29:09agenti di polizia, carabinieri
29:10ma anche sanitari del 118.
29:12Le famiglie saranno ospitate in albergo.
29:14Erano occupanti abusive.
29:16Intervengono gli assessori
29:18alle attività sociali
29:20e all'emergenza abitativa
29:22Rosi Pennino e Fabrizio Ferrandelli
29:24i quali fanno sapere
29:26che è stata messa a punto
29:28una prima mappatura sociale dei nuclei
29:30funzionale alla presa in carico
29:32per l'individuazione di percorsi
29:34e soluzioni abitative
29:36per queste famiglie.
29:38Cinghiali e daini
29:40mammiferi selvatici
29:42che proliferano
29:44e talvolta causano incidenti
29:46nel Parco delle Madonie
29:48ha inaugurato il primo centro di raccolta
29:50nell'ambito dei piani di controllo
29:52per arginare le conseguenze
29:54della loro presenza.
29:56Seguiamo Matilde La Placa.
29:58E' stato inaugurato quest'oggi
30:00a Petrelia Sottana
30:02il primo centro raccolta
30:04capi ungulati selvatici
30:05a Petrelia Sottana
30:07lungo la statale 120
30:09poco fuori il centro abitato.
30:11E' la fase finale
30:13di un iter cavilloso
30:15del progetto realizzato
30:17dall'Ente Parco delle Madonie
30:19nell'ambito dei relativi piani di controllo
30:21finalizzati ad arginare
30:23l'eccessiva presenza sul territorio.
30:25E' una svolta decisiva
30:27in quanto sarà la prima struttura nell'isola
30:29gli animali erano diventati
30:31pericolosi per gli automobilisti
30:33oltre che per la stessa biodiversità.
30:35I primi piani di controllo
30:37sono stati trasferiti
30:39all'interno delle gabbie
30:41e dopo la cattura
30:43e verificato lo stato di salute dell'animale
30:45le carcasse verranno trasferite
30:47all'interno dello stabilimento.
30:49Abbiamo degli accordi con le scuole
30:51per la formazione e l'informazione
30:53questo sarà uno studio molto importante
30:55insomma abbiamo delle idee
30:57molto importanti
30:59abbiamo delle cose da fare
31:01abbiamo dei portatori di interesse
31:03che già hanno richiesto
31:05un'attività che ci porterà
31:07nel tempo a risolvere il problema
31:09e farlo diventare opportunità.
31:11Quando un animale
31:13che viene catturato
31:15non corrisponde
31:17a dei criteri stabiliti
31:19e non gode di un ottimo stato di salute
31:21che cosa succede in quel caso?
31:23Vengono destinati
31:25per il rifornimento
31:27degli uccelli necrofagi
31:29proprio come comparissero
31:31delle problematiche sanitarie
31:33di maggiore rilievo
31:35se ne prevede la distruzione.
31:37Il mio ringraziamento
31:39va a tutti coloro
31:41che si sono impegnati
31:43in primis il Parco
31:45e speriamo di fare un lavoro
31:47davvero importante e sinergico.
31:49Il Palermo riprenderà domani
31:51a lavorare dopo il lungo ritiro
31:53fra la Valtellina e l'Inghilterra
31:55e Rosanero si ritroveranno a Veronello
31:57per cominciare a preparare
31:59la prima sfida ufficiale dell'anno
32:01quella col Parma di Coppa Italia
32:03in programma domenica prossima
32:05per il Parma.
32:07Finito il ritiro inglese
32:09da domani i Rosanero riprenderanno
32:11a lavorare a Veronello
32:13con l'obiettivo di arrivare pronti
32:15alla prima sfida della stagione.
32:17Domenica pomeriggio
32:19fischio di inizio alle 18.30
32:21al Tardini i Rosanero
32:23saranno attesi dal Parma di Pecchia
32:25che ieri ha sconfitto in amichevole
32:27l'Atalanta per 4-1
32:29per il secondo turno di Coppa Italia
32:31partita secca
32:33che verrà trasmessa in diretta
32:35a Torretta
32:37anche in considerazione del fatto
32:39che la squadra di Dionisi
32:41giocherà le prime tre gare di campionato fuori casa
32:43e che quindi esordirà al Barbera
32:45dove sono in corso molteplici
32:47lavori di manutenzione straordinaria
32:49soltanto il primo settembre.
32:51Da valutare ci sono le condizioni
32:53di Lucioni e Basic
32:55ma stando a quanto detto da Dionisi
32:57sabato dopo l'amichevole vinta
32:59contro l'Oxford per 2-0
33:01non dovrebbero esserci particolari problemi
33:03certa invece l'assenza di segre
33:05sono infortuni più seri.
33:07Col passare dei giorni
33:09tra Livigno e Manchester
33:11Dionisi è riuscito a dare una certa solidità
33:13difensiva alla squadra
33:15anche se i veri test arriveranno
33:17con le partite che contano
33:19e sono giunte conferme importanti
33:21anche da giocatori che fino a qualche settimana fa
33:23potevano essere considerati in bilico
33:25come Buttaro, Saric o Insigne
33:27che invece sembra abbiano convinto
33:29definitivamente Dionisi.
33:32Col calcio chiudiamo questo telegiornale
33:33vi ringrazio per averci seguito
33:35a domani.