E adesso si guarda al completamento dell'intero sistema

  • 2 mesi fa
Dal sindaco Basile al Direttore generale del Consorzio Autostrade Fazio soddisfazione per la chiusura di un capitolo ma attenzione anche ai prossimi step. Il rappresentante della Toto, invece, ha sottolineato l’aspetto antisismico del viadotto.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Sindaco, vuoi dire che questa è una grande conquista per la mobilità cittadina, ma ancora manca qualcosa, manca quel collegamento con la canna dell'annunziata per rendere tutto completo?
00:12È una grande conquista senza troppa polemica dopo tanti tanti anni, forse troppi. Ci sono arrivati, ci siamo arrivati, noi abbiamo fatto sempre la nostra parte in un comparto che riguarda la mobilità di una città che si sta sempre di più allargando.
00:27Manca sempre qualcosa, mi auguro che questa consegna sia da monito per accelerare tutte le opere che sono in corso, ma per riattivare quelle che devono essere attivate e non sono ancora attivate.
00:38Faceva riferimento alle rampe, all'annunziata, c'è tanto da fare. Ormai gli snodi autostradali sono principali in tutte le città proprio per la mobilità integrata.
00:47Il Ministero dei Trasporti ha dato la disponibilità a poter operare per le rampe e l'annunziata, anche la Regione. Cosa manca per avviare l'IDAR?
00:56Ci faremo promotori, come abbiamo sempre fatto, di quei tavoli tecnici che servono a mettere insieme le varie voci. Il sistema di avviabilità sostenuto da questi assi autostradali è fondamentale per una città che si sta allargando e che ha necessità di un servizio maggiore rispetto a un comparto che in tanti anni è stato fermo.
01:14Faremo anche noi quello che dobbiamo fare, sperando che le interlocuzioni del Ministero della Regione si concretizzeranno.
01:19Il suo sorriso dice tutto. Sono stati gli ultimi mesi di duro lavoro, però alla fine il viadotto riapre.
01:27Assolutamente sì. Come sa, non ho mai dato date e ne ho fatto promesse. L'unica cosa che abbiamo fatto in questi mesi è lavorare in silenzio, come sappiamo fare. L'obiettivo era quello di aprire il viadotto e tutto il sistema ritiro, che non è solo il viadotto, prima dell'estate, pure se già siamo in estate.
01:51Lo abbiamo fatto e oggi possiamo dire che la missione è compiuta, l'obiettivo è raggiunto.
01:57L'assessore Arrico ha detto che adesso si lavorerà per la canna con l'Annunziata e anche la Regione metterà il suo impegno.
02:04L'Annunziata è sicuramente un'altra opera di fondamentale importanza per chiudere l'anello che riguarda le opere connesse con il viadotto ritiro. C'è un finanziamento importante da parte del Ministero. Se verremo chiamati in causa, noi come sempre non ci tireremo indietro.
02:24È stato un lavoro delicato e molto attento all'aspetto sismico. Avete installato su ogni pila dei dissipatori sismici che dovrebbero garantire ancora più sicurezza.
02:34Assolutamente sì, l'intervento verteva proprio sulla resa antisismica del nuovo impalcato. Abbiamo sostituito il vecchio ormai datato con un nuovo impalcato in acciaio molto più leggero. Abbiamo dato un'assestata anche alla parte delle pile e alle fondazioni del viadotto.
02:49Ora il viadotto ritiro potrà essere usufruito per i prossimi 50-100 anni senza alcun tipo di problema.

Consigliato