• 3 mesi fa
Trascrizione
00:00C'è un fil ruggio che collega Brescia, Milano e Bologna, un filo che attraversa i cosiddetti anni di piombo e che purtroppo è tinto di rosso sangue per le tre stragi che hanno contato, 110 morti totali e quasi 400 feriti.
00:13Proprio per ricordare, tra gli avvenimenti che hanno segnato in modo indelebile la storia del nostro paese, anche quest'anno si terrà la staffetta podistica, momenti di memoria per non dimenticare.
00:22È una tappa singolare, anche come modalità, che ricorda queste tragedie che abbiamo vissuto, ma anche i 50 anni di cammino fatto insieme nella ricerca della verità.
00:37Questo nel nostro sistema democratico è assolutamente importante perché per troppi decenni si è cercato di occultare questa verità. Per questo spettiamo volentieri questo passaggio bresciano che viene in un periodo che potrebbe essere di assoluta tranquillità, ricordarci che tragedie abbiamo vissuto e che sforzi dobbiamo ancora fare per consolidare la democrazia.
01:03Tante le associazioni coinvolte a partire dalla casa della memoria fino ad arrivare ai sindacati.
01:07Qui si parla di Milano, si parla anche di Bologna, per cui tutto il periodo stragista e fascista deve essere ricordato e noi come sindacati siamo sempre stati e lo saremo ancora in prima linea contro queste iniziative che ci sono state allora e dobbiamo lavorare perché non tornerò più evidentemente.
01:23Un'iniziativa sportiva che aiuta a portare alla memoria delle stragi terroristiche anche alle nuove generazioni, in particolare nel cinquantesimo anniversario di quella di Piazza Loggia.
01:32Lo sport con tutti i suoi valori importantissimi evidenzia e sottolinea questa solidarietà che c'è tra le tre città, Milano, Brescia e Bologna e questo serve appunto per non dimenticare ciò che è accaduto nel tempo, dolori indelebili che le nuove generazioni devono continuamente ricordare.