Pecoraro Scanio: "Appia patrimonio Unesco vittoria per il Sud"

  • 2 mesi fa
Milano, 27 lug. (askanews) - Alfonso Pecoraro Scanio presidente della fondazione Univerde e sostenitore della candidatura dell'Appia a patrimonio dell'Unesco aveva lanciato un appello proprio da Porta della Portella storico confine sull'Appia tra regno di Napoli e stato Pontificio e da Brindisi e oggi si complimenta con tutte le istituzioni e le associazioni che hanno lavorato a questo successo "questa è una vittoria per l'Italia che consolida un primato prestigioso e per il Sud che vede coinvolte 4 regioni, decine di Comuni e parchi naturali. Con questo riconoscimento la Campania si conferma con la Lombardia la regione con più riconoscimenti materiali e immateriali. Ma oltre che festeggiare bisogna aumentare le tutele delle aree attraversate dalla regina viarum. Il riconoscimento significa prestigio ma anche responsabilità".

Category

🗞
News
Transcript
00:00Lappia diventa patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO, la regina Viaurum, la regina delle strade romane, una grande vittoria per l'Italia e una vittoria per il Sud, perché questo riconoscimento comprende ben quattro regioni, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, e dimostra la ricchezza del patrimonio italiano.
00:22Si conferma con ancora più forza la leadership italiana nei riconoscimenti UNESCO con 60 riconoscimenti e se sommiamo i riconoscimenti materiali e immateriali, addirittura si vede che la Campania arriva a 11 riconoscimenti, la Lombardia a 10 e tutte le regioni italiane hanno veramente dei record nella dimostrazione di questo grande patrimonio culturale del nostro Paese, sia materiale che immateriale.
00:53Quindi complimenti a tutti coloro che hanno lavorato a questa vittoria, una cooperazione che ha visto il governo, le regioni, i città metropolitane, i piccoli comuni, una grande partecipazione, tanti parti naturali che hanno partecipato, ora bisogna che dopo il riconoscimento si mantenga la tutela di questa strada preziosa.
01:17Io personalmente avevo rilanciato questo riconoscimento proprio in un luogo topico che è Porta della Portella, che è il luogo dove sull'Appia passava il confine tra il Regno di Rapoli e il Regno della Chiesa, lo Stato Pontificio.
01:34Poi siamo stati con i candidati e le personalità di Brindisi a rilanciare questo bellissimo riconoscimento, ora il risultato c'è, è importante non fare come spesso capita in altri casi, capire che una volta ottenuto il riconoscimento bisogna rafforzare le misure di salvaguarda dell'Appia e di tutte le zone che questa bellissima strada percorre.

Consigliato