Il notiziario di Tgs, edizione del 26 luglio - ore 19.50

  • 2 mesi fa
Conduce Giuseppina Varsalona
Transcript
00:00Buonasera, ben trovati, tra poco il telegiornale in apertura, parleremo della protesta dei
00:13detenuti nel calcere di Caltagirone, i detenuti sono saliti sui tetti e poi dedicheremo una
00:19lunga pagina al problema della ficità con riflettori puntati su Palermo, Caltanissetta
00:25è agrigento e sentiremo il capo della protezione civile Salvo Cocio, intervistato da noi nella
00:31prima edizione, che dice ai sindaci siamo in emergenza, bisogna lavorare anche nei weekend
00:39e a proposito di siccità in agricoltura, Roma ha dato il via libera alle cosiddette
00:44circostanze eccezionali, ciò significa delle deroghe per gli agricoltori e ancora, Palermo
00:51ancora assediata dai rifiuti, rap al lavoro per recuperare, parleremo di traffico, lavori
00:58in via Roma e alla Cala, sono previsti giorni di fuoco per gli automobilisti palermitani
01:04ed è stata una giornata di incidenti stradali nel Messinese, doppio scontro, due morti e
01:10infine un amichevole di lusso stasera per il Palermo in Inghilterra, tutto questo nel
01:15nostro TG a fra poco.
01:21Da Demma sconti incredibili, qualche esempio, fino al 28 luglio, olio bagno mustela 500 ml per 2, 15 euro e 90, piatti fondi e piani aristea riutilizzabili per 50, 1 euro e 99, candeggina classica acce 5 litri, 2 euro e 99, seguici sul social per scoprire il punto vendita più vicino, Demma, da sempre, al fianco delle famiglie.
01:51Protesta stamattina nel carcere di Caltagirona, alcuni detenuti sarebbero saliti sul tetto, la situazione è esplosiva, dice la Wilpa, 59 suicidi, 6 fra la polizia penitenziaria, 14.500 reclusi in più rispetto ai posti.
02:22A Palermo acqua razionata dal 5 agosto sarà distribuita in minore quantità, in periferia erogazione a orari, ma la Galla dice nessun allarme, a Palermo acqua assicurata fino a dicembre.
02:36Si cita a Cocina su TGSI sindaci, siamo in emergenza, lavorare anche nei weekend, in Danto è arrivata allicata la nave Ticino che porta acqua a Gela e nell'Agrigentino.
02:48Si cita in Agricoltura, la conferenza Stato-Regione ha dato il via libera al riconoscimento per tutta la Sicilia delle circostanze eccezionali, previste deroghe per gli agricoltori, pagamenti rinviati.
03:02Rifiuti, Palermo ancora invasa dalla spazzatura, la RAP corre ai ripari per far fronte ai rallentamenti della raccolta dovuti alla mancanza di personale e ai mezzi guasti, squadre a lavoro anche di notte in varie zone.
03:18Al via da lunedì lavori per riasfaltare la via Roma-Palermo, da martedì anche alla Cala e al Foro Italico, giorni di fuoco aspettano gli automobilisti palermitani, previsti rallentamenti in direzione della stazione.
03:31Doppio scontro nel Messinese, due morti, tra Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo ha perso la vita un quarantasettenne di Catania, nella notte un giovane Alessandro Scalzo di 26 anni a bordo di una moto si è schiantato contro un palo della luce.
03:47Amichevole di lusso, stasera per il Palermo in Inghilterra alle 20 ore italiane i Rosa Nero affronteranno a Chesterfield il Leicester, appena tornato in Premier League. La partita sarà trasmessa live sul canale YouTube del Palermo.
04:03Buonasera dalla redazione di TGS ed RGS, alle mie spalle una foto dei disordini al carcere di Caltagirano dove alcuni detenuti sono saliti sul tetto.
04:15Ad innescare la protesta la morte di uno di loro avvenuta ieri sera per cause naturali. La situazione negli istituti penitenziari siciliani è esplosiva. Una protesta infatti che arriva pochi giorni dal report dell'associazione Antigone che pone la Sicilia al quarto posto in Italia per numero di suicidi nelle carceri. Seguiamo Donata Calabrese.
04:37Momenti di tensione al carcere di Caltagirano dove alcuni detenuti questa mattina per protesta sono saliti sul tetto dell'edificio. Una situazione esplosiva denuncia Gennarino De Fazio, segretario generale della UIL pubblica amministrazione della polizia penitenziaria.
04:53Per fronteggiare la situazione sono stati richiamati gli agenti liberi dal servizio e ulteriori rinforzi sono arrivati da altre sedi dell'isola. La protesta è stata scenata dopo la morte di un detenuto pare per cause naturali avvenuta ieri sera.
05:08Secondo il rapporto dell'associazione Antigone gli istituti penitenziari italiani in cui è stata rilevata maggiore conflittualità tra detenuti e personale si trovano entrambi in Sicilia. Al primo posto c'è proprio la casa circondariale di Caltagirone con una media di 81 aggressioni ogni 100 detenuti seguita dal carcere di Augusta.
05:28Dai dati del Dapp emerge tra l'altro che gli istituti di Caltagirone e Augusta si distinguono per gli scioperi della fame. La Sicilia è la quarta regione in Italia per il numero di suicidi in carcere, otto le persone che si sono tolte la vita tra il 2023 e i primi due mesi di quest'anno. Sul sovraffollamento la situazione è più critica al Pagliarelli di Palermo con 224 utenti in più rispetto ai posti.
05:54Nell'ultimo anno gli ingressi a Malaspina sono raddoppiati, 121 dei quali sono stranieri non accompagnati in estrema povertà. Nel 2022 invece erano 64. 24 i giovani ospiti dell'IPM Bicocca di Catania dove si sono registrati diversi incendi nelle stanze.
06:13Apriamo adesso una lunga pagina dedicata alla siccità e alla crisi idrica a Palermo, via libera dalla cabina di regia regionale alla proposta dell'AMAP. A Palermo l'acqua sarà razionata a partire dal 5 agosto, infatti è previsto un ulteriore minimo taglio dell'erogazione per consentire un maggiore risparmio.
06:34Sarà preservata la zona centrale della città. Da ottobre AMAP dovrebbe ricorrere a Pozzi e Spropriati a Trabbia. Sentiamo il servizio di Giancarlo Macaluso.
06:45La cabina di regia regionale per l'emergenza idrica guidata da Salvo Cocina ieri ha fissato alcuni punti da seguire per gestire questa delicata fase in cui gli invasi sono a secco e tentare di fare bastare le risorse fino alla fine dell'anno.
07:00Al momento la leva che si utilizzerà nel capoluogo è ancora una riduzione della pressione in rete fino al minimo consentito. L'AMAP ha già operato due volte in questa direzione. Bisognerà vedere che tipo di problemi, soprattutto ai piani alti dei palazzi, darà questa ulteriore misura.
07:18Ma a partire dagli inizi di agosto pare ci sia l'intenzione di attivare un piano di riduzione oraria dell'acqua corrente, sospendere cioè l'erogazione per circa quattro ore al giorno. Un provvedimento comunque che riguarderebbe appena un quinto della popolazione, quella che abita nei quartieri periferici.
07:38Mentre il centro verrebbe risparmiato ma solo per il fatto che vi è la maggiore concentrazione di ospedali, scuole, caserbe operative, residenze per anziani convenzionate, uffici pubblici ad alta ricettività.
07:53E sulla siccità nella prima edizione del nostro telegiornale abbiamo fatto il punto con il capo della protezione civile della Sicilia, Salvo Cocina, intervistato da Marina Turco. Il direttore è tornato a sollecitare ancora una volta i sindaci delle zone maggiormente interessate a lavorare anche nei weekend perché siamo in emergenza.
08:14A proposito invece di Agrigento che l'anno prossimo sarà capitale della cultura, ha assicurato che l'acqua arriverà con i disalatori. Quanto al razionamento dell'acqua, Palermo Cocina ha ribadito che l'AMAP ridurrà ulteriormente la pressione. Sentiamo l'intervista.
08:30I 53 interventi della regione sono stati avviati già, sono in corso, tutti cantierati, tranne un 30-40% che sono interventi più grossi, però ripeto, la gran parte ormai cantierata fa parte di un piano di 20 milioni di interventi finanziato dalla protezione civile.
08:50Due settimane fa la regione ha finanziato ulteriori 28 milioni di euro, quindi perché i 20 non bastavano chiaramente, e abbiamo avviato un secondo piano di interventi di cui beneficerà anche Palermo o Caltanissetta, come avete sentito in particolare.
09:07Quindi quegli interventi che reperiscono complessivamente la regione, 1.300 litri al secondo, sono in grandissima parte cantierati.
09:17Lei ripete quello che ha detto negli ultimi giorni? I sindaci si diano da fare, si rimbocchino le maniche e siano più rapidi?
09:25È un mese che lo dico, non sono gli ultimi giorni, perché ripeto, se è un'emergenza com'età la dobbiamo trattare.
09:33Un sindaco poco fa mi diceva che l'Uneti farà l'accertamento sui bossi, l'ho invitato a farlo domani, domani è sabato, c'è emergenza, si lavora se è domenica così come lavoriamo noi.
09:45Evidentemente qualche sindaco, ma non voglio conciò penalizzarlo, non hanno capito che sia un'emergenza, un'emergenza anche io la guardo purtroppo.
09:57Voglio dire una cosa sulla misura di Palermo, io non parlerei di tornazione proprio, la riduzione leggera delle prestazioni che potrebbe dare dei problemi ai piani alti.
10:07Quindi è in via sperimentale e AMAP a secondo di quello che avverrà deciderà poi se avviare quella riduzione oraria in uno di cinque, sei quartieri periferici della città.
10:23Ma quello che voglio dire è che il centro, grandissima parte della città non verrà assolutamente alterata.
10:29Quello che vorrei capire è far capire alla gente come arriverà l'acqua ad aggrigento, che il prossimo anno sarà capitale della cultura e il sindaco è già lì per gettare la spugna insomma.
10:41Guardi, a prescindere dal capitale della cultura l'acqua deve arrivare ad aggrigento perché è necessario che ci sia come in tutte le altre città della Sicilia.
10:53Arriverà con le misure straordinarie che saranno immesse in campo, già sono immesse in campo le persone di Stavatori.
11:02E sulla crisi idrica è intervenuto anche il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che ha detto la distribuzione dell'acqua è assicurata fino a dicembre di quest'anno.
11:13L'allarme sulla crisi o interruzione del rifornimento in questo momento non sussiste.
11:20Ci spostiamo adesso a Licata dove con un carico di 1200 metri cubi d'acqua destinati all'aggrigentino e a Gela è approdata oggi pomeriggio la nave cisterna Ticino della Marina Militare.
11:32Il mio obiettivo, ha detto il Presidente della Regione Renato Schifani, è risolvere problemi mai affrontati.
11:38Il servizio.
11:40E' partita ieri sera dal porto di Augusto ed è arrivata a Licata nel primo pomeriggio di oggi la nave cisterna Ticino della Marina Militare
11:48con un carico di 1200 metri cubi di acqua destinati a mitigare gli effetti della crisi idrica nell'area dell'aggrigentino e a Gela.
11:56Un intervento sollecitato al Presidente della Regione Renato Schifani per tamponare l'emergenza in una delle aree più colpite
12:03e coordinato dal capo della protezione civile siciliana, Salvo Cocina, dintesa con la protezione civile nazionale.
12:10Ci stiamo impegnando con tutte le nostre forze per mettere in campo ogni iniziativa necessaria ad alleviare gli effetti della siccità che sta colpendo la Sicilia, dice Schifani, e molte altre aree del Mediterraneo.
12:23Il mio obiettivo non è solo arginare l'emergenza, ma risolvere definitivamente tutta una serie di problemi strutturali nel settore idrico siciliano
12:32che si trascinano da anni e che sono in parte causa dello stato in cui ci troviamo oggi.
12:37Abbiamo pianificato e avviato, conclude il Presidente, un vasto programma di interventi per rendere più efficiente il servizio idrico,
12:45opere che la Sicilia attende da troppo tempo e che, incomprensibilmente, non sono state avviate da chi ci ha preceduto.
12:53La Ticino è comandata dal tenente di vascello Laura Zanon.
12:57Il porto di Licata è stato ritenuto il più idoneo per l'approdo in seguito alle verifiche effettuate da AICA, l'azienda che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Agrigento.
13:08L'acqua trasportata dalla nave verrà immessa nella rete idrica in circa 25-30 ore per rifornire il comune,
13:15permettendo di liberare risorse che verranno dirottate verso altri centri della zona colpiti dall'emergenza siccità.
13:24Siccità in agricoltura.
13:26La conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al riconoscimento per l'isola delle condizioni di forza maggiore e circostanze eccezionali
13:35a causa della persistente siccità che colpisce l'isola da circa un anno una delle più gravi dell'ultimo cinquantennio.
13:41Un provvedimento che era stato richiesto dal governo regionale lo scorso 17 giugno.
13:46Il riconoscimento delle circostanze eccezionali dal primo luglio dell'anno scorso a maggio del 2024
13:53consentirà alle imprese agricole di usufruire di deroghe in alcuni ambiti della politica agricola comune
14:00che permetterebbero di non applicare determinati vincoli a pascoli e terreni,
14:04continuare a godere di aiuti, rinviare pagamenti, sanzioni e oneri.
14:10Ma la Coldiretti è sul piede di guerra.
14:13Da lunedì prossimo inizierà infatti a Palermo il presidio davanti alla presidenza della regione.
14:19Centinaia di agricoltori saranno giorno e notte in piazza indipendenza perché si legge in una nota
14:24gli interventi indispensabili già approvati dal presidente Schifani dopo la grande manifestazione del 28 maggio scorso
14:31ad eccezione dei voucher Fieno non sono stati ancora attuati.
14:36Diamo atto al presidente della sospensione del pagamento delle irrigazioni di soccorso
14:41ma è solo un piccolo intervento che non basta sostiene Coldiretti.
14:47Voltiamo pagina.
14:48Borgo Nuovo a Palermo letteralmente invasa dalla spazzatura, come potete vedere,
14:53dalle immagini realizzate stamattina dalla nostra troupe.
14:57Cassonetti bruciati, immondizi a terra, sacchetti aperti e bottiglie di vetro rotte,
15:02cattivi odori con conseguente proliferazione di insetti.
15:06Tutta la città in questi giorni sta soffrendo e la RAP corre ai ripari per ovviare ai rallentamenti della raccolta
15:14dovuti alla mancanza di personale in servizio e al calo di efficienza dei mezzi.
15:19Ieri le squadre sono intervenute in servizio notturno in via Mater Dolorosa, via Camarina, via Jack London,
15:26via Caduti sul Lavoro, via Papini, via Collodi, via Lanza di Scalea, via Castellana,
15:31in un tratto di Leonardo da Vinci Roccazzo, in via Roccazzo e in via Cartagine.
15:36Interventi in corso con squadre mattutine anche in via Messina Marina, in via Zucchetto e in via Colbe.
15:44E da lunedì inizieranno i lavori per riasfaltare via Roma a Palermo.
15:49E quasi in contemporanea, dal giorno dopo, martedì,
15:52Terna si occuperà di rifare il manto stradale anche alla Cala e al Foro Italico.
15:58Giorni di fuoco aspettano gli automobilisti palermitani,
16:01visto che le due arterie sono di fatto parallele e l'una può costituire un'alternativa all'altra.
16:06Non è difficile ipotizzare infatti i rallentamenti,
16:09soprattutto in direzione della stazione centrale del capoluogo siciliano e verso via Messina Marina,
16:15una delle strade di uscita da Palermo.
16:17L'assessorato comunale ai lavori pubblici sostiene però che l'ufficio traffico ha dato il via libera
16:23e a sua volta quest'ultimo assessorato afferma che gli orari saranno tali da limitare al minimo i disagi.
16:31Ed è stata una giornata nera sul fronte degli incidenti stradali nel Messinesse,
16:36nella tarda mattinata un incidente mortale si è verificato in autostrada sulla Messina Palermo
16:41nel tratto compreso tra Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo,
16:45a perdere la vita un catanese di 47 anni che era alla guida di una Mercedes,
16:49gravemente ferita un'altra persona che era a bordo dell'auto che è stato trasferito al policlinico.
16:54Un altro incidente mortale nella notte a Milazzo dove ha perso la vita un giovane Alessandro Scalzo di 26 anni,
17:02era a bordo di una moto che per cause ancora da accertare si è schiantata contro un palo
17:07della pubblica illuminazione nei pressi del quartiere San Giovanni.
17:10L'impatto è stato fatale per il giovane che è praticamente morto sul colpo.
17:16Via Erice a Palermo si lavora ad un anno dal devastante incendio nella zona di Borgo Nuovo,
17:23i danni furono ingenti anche ai piedi del Monte Gallo a Mondello.
17:28In attesa dei fondi regionali e statali interviene il comune. Sentiamo Alessandra Costanza.
17:34Nuovi lavori alle case popolari in via Erice a Palermo.
17:37Esattamente un anno fa la palazzina al numero 31 fu investita dalle fiamme.
17:42Gli incendi colpirono gli interi appartamenti del piano rialzato e del primo piano.
17:47Da ieri sono a lavoro le mestranze della Compat Scarl, la ditta che si è giudicata l'appalto.
17:52Quali sono i lavori da fare?
17:54Interverremo sulle otto unità immobiliari di via Erice 31 che l'anno scorso sono state investite dall'incendio
18:03e quindi hanno visto le famiglie sfollate.
18:07In questo anno abbiamo lavorato al progetto a recuperare le somme, a individuare una ditta
18:14e ieri a un anno esatto dall'incendio abbiamo iniziato i lavori.
18:18Quando le famiglie di Borgo Nuovo potranno rientrare nelle loro abitazioni?
18:22I lavori prevedono 120 giorni di lavori consecutivi.
18:28Noi pensiamo che tra gennaio e massimo febbraio le famiglie possano prendere possesso delle abitazioni
18:37che avevano in consegna prima dell'incendio.
18:41Qual è il costo complessivo dell'opera?
18:44Meno di 500 mila euro comprese le somme a disposizione che comunque fanno parte di un progetto più complessivo
18:51di interventi sugli ERP che per quest'anno pensiamo di investire quasi 5 milioni di euro.
18:58Ci sono anche altri cantieri in corso?
19:00Come vedete ci sono dei cantieri sulle strade, stiamo asfaltando un po' di strade,
19:07un piano ambizioso che vede settimanalmente da tre a cinque cantieri.
19:15Un po' di traffico in Tilt però?
19:17Per ora il traffico è sopportabile perché siamo in estate,
19:21al rientro delle vacanze continueremo a lavorare,
19:26possibilmente faremo qualche intervento in più di notte.
19:30Giudizio abbreviato per l'ex assessore regionale alla famiglia Paolo Coliani,
19:35medico e psicoterapeuta accusato di violenza sessuale aggravata sul minore.
19:40Lo hanno chiesto i suoi legali dopo che il GPDN aveva disposto il giudizio immediato
19:45per l'imputato agli arresti domiciliari dallo scorso 27 gennaio.
19:49Gli inquirenti avrebbero tra le mani chat e video dei contenuti espliciti
19:53e conferme su quanto accaduto arrivano dalla minorenne che non ha ancora compiuto 14 anni
19:58ed è stata sentita nel corso dell'incidente probatorio.
20:01Le violenze sarebbero avvenute nel corso delle sedute di psicoterapia
20:05alla quale la giovanissima si sottoponeva.
20:07Per questo Coliani è stato chiamato a rispondere anche dell'aggravante
20:11di avere commesso le violenze con abuso di autorità
20:14trattandosi di un professionista al quale la minore era stata affidata in cura.
20:18Le indagini coordinate dalla procura di Enna sono partite
20:21dalla segnalazione della scuola frequentata dalla ragazzina
20:24dopo che una delle insegnanti aveva registrato il malessere della giovane
20:28attivando di conseguenza tutte le procedure del caso.
20:31L'udienza è fissata per il prossimo 3 ottobre.
20:36Sono stati revocati gli arresti domiciliari per il medico Carlo Mazzola
20:40e per l'ex frate di collesano Gian Battista Scozzero accusato di maltrattamenti.
20:46Il medico con la complicità di Scozzero avrebbe isolato i propri figli
20:50manipolandoli contro la madre, anche lei medico, dalla quale si stava separando.
20:55La misura è stata sostituita con il divieto di avvicinamento alle persone offese.
21:01Dieci giorni di sciopero in Sicilia per i lavoratori socialmente utili
21:05che lavorano nei musei e nei siti archeologici
21:08chiedono la stabilizzazione che attendano da oltre vent'anni.
21:12Oggi sit in al museo regionale di Messina.
21:15Sentiamo Emilio Pintaldi.
21:18Sono 260 in tutta la Sicilia, 90 in provincia di Messina.
21:22Con tanto di divisa reggono le sotti delle strutture museali
21:25e dei siti archeologici della Sicilia, ma non hanno quasi alcun diritto
21:29e percepiscono da oltre vent'anni uno stipendio da fame.
21:32Nemmeno 600 euro al mese non hanno né feri, né tredicesima e né contributi.
21:36Oggi i fantasmi si sono materializzati.
21:39Dieci giorni di sciopero e di presidi.
21:41Prima tappa il museo regionale di Messina dove lavorano in 40,
21:44altri dieci sono alla soprintendenza, 13 alla biblioteca regionale,
21:47gli altri nel sito archeologico di Naxos ad indire lo sciopero
21:50o la funzione pubblica della CGL.
21:52I lavoratori sono stremati.
21:54Abbiamo più volte, c'è una norma nazionale e una regionale
21:57che prevede la stabilizzazione di tutti i lavoratori ASU
22:00e un comma che prevede la stabilizzazione
22:03dei 260 lavoratori ASU dei beni culturali.
22:06Sono in ausenza di questi lavoratori le strutture come i musei,
22:10i vari parchi, possono funzionare?
22:13Possono funzionare ma non bene.
22:16Ormai questi lavoratori sono fondamentali
22:19per tenere aperto 24 ore su 24 come si vuole.
22:23Tanto di divisa?
22:25Assolutamente, sono state fornite le divise regionali a quasi tutti i lavoratori.
22:31Ma non hanno contributi? Non hanno ferie?
22:35No, questi lavoratori non avendo contratto non hanno diritti.
22:39E questo è quello che preteniamo, i diritti.
22:42Non hanno i contributi previdenziali, non hanno tredicesi,
22:46ma non gli sono riconosciute le indennità di turnazione e di festività
22:50che svolgono regolarmente.
22:54Ci lavorano come gli altri ma non hanno lo stesso trattamento?
22:57Assolutamente.
22:59C'è chi di prorogo in prorogo è diventato nonno
23:01e chi si sente molto deluso dalla politica e dalla stabilizzazione.
23:04Mancata.
23:06Io sono entrata il 5 maggio del 98
23:08in un progetto fatto da una parrocchia.
23:12Poi siamo stati 11 anni in questa parrocchia
23:16e poi anche in un'altra parrocchia
23:19e anno dopo anno c'erano tutti questi rinnovi.
23:24Dopodiché adesso siamo entrati circa nove anni fa
23:29al museo di Giardini Naxos
23:32e siamo ancora fermi lì.
23:34Nessuno fa niente per noi.
23:36Oggi siamo qua davanti al museo di Messina
23:38per scioperare, per dire no a questo governo
23:42che da 28 anni ci prende in giro.
23:44Ma voi quanto guadagnate?
23:46Noi guadagniamo 468 euro di sussidio
23:51e da due anni abbiamo un'integrazione
23:55che se lavorata ci viene pagata,
23:57se non lavorata non succede nulla.
24:02Crescono turismo e servizi,
24:04costruzioni, agricoltura e commercio.
24:07In leggerissimo calo l'industria.
24:09In Sicilia la ripresa economica è testimoniata
24:11dall'aumento di imprese e occupati
24:13nel secondo trimestre di quest'anno
24:15rispetto allo stesso periodo del 2023
24:18così come rilevato dall'osservatorio economico
24:20di Union Camera Sicilia
24:22la cui analisi mette in evidenza
24:24i settori a maggiore sviluppo.
24:26Fra aprile e giugno di quest'anno
24:29383.285 realtà economiche
24:33con un saldo attivo di 1.759 imprese
24:36frutto di 5.849 nuove iscrizioni
24:41a fronte di 4.090 cessazioni.
24:44Il dato pone l'isola al settimo posto
24:46nella classifica nazionale per maggiore incremento
24:49con un tasso di crescita dello 0,37%.
24:53Per saldo attivo fra iscrizioni e cancellazioni
24:56la provincia più dinamica è Catania
24:58seguita da Palermo, Siracusa e Trapani.
25:01Le altre restano indietro.
25:03I settori con la maggiore concentrazione di imprese
25:06con il più elevato incremento
25:08rispetto al primo trimestre del 2024
25:10sono turismo e servizi.
25:12Sentiamo l'intervista.
25:16In Sicilia la ripresa economica c'è
25:18e lo confermano i dati di Union Camera Sicilia.
25:20Nel secondo trimestre di quest'anno
25:22le imprese sono aumentate di circa 2.000 unità
25:25e gli occupati sono saliti a 1.107.000.
25:29Le province più dinamiche sono
25:31Catania, Palermo, Siracusa e Trapani.
25:34A trainare di più sono i settori del turismo e dei servizi
25:38a seguito dell'aumento della domanda di recettività.
25:41L'edilizia cresce malgrado lo stop al superbonus,
25:44l'agricoltura si sviluppa mentre soffre la siccità
25:47e anche il commercio fattura
25:49pur lamentando la chiusura di tanti piccoli negozi.
25:52L'industria siciliana tiene
25:54mentre nel resto d'Italia si sfonta un calo della produzione.
25:58Sono dati molto incoraggianti
26:00che potrebbero spingere gli investimenti pubblici e privati
26:03a sostenere questo trend di crescita
26:06per renderlo più stabile e sostenibile nel tempo.
26:10Cronaca. Sabato scorso all'ora di punta
26:12è evaso dagli arresti domiciliari
26:14e ha rapinato un supermercato a Palermo
26:16nel quartiere Brancaccio portando via 300 euro.
26:19L'ha fatto a volto scoperto
26:21con un arto ingessato e una stampella.
26:23Dopo la rapina è andato via con la propria auto
26:25parcheggiata nel piazzale dell'esercizio commerciale.
26:28Ai poliziotti è bastato guardare le immagini
26:30del sistema di videosorveglianza
26:32per riconoscere il rapinatore.
26:34È restato poco dopo in una strada vicina al negozio
26:37in via Messina Marine
26:38dove si aggirava a piedi e portato in carcere.
26:41Con sé aveva ancora parte del bottino
26:43e un cacciavite usato per minacciare la cassiera.
26:47Al via il primo grande weekend di partenze
26:51in previsione dell'aumento dei flussi veicolari
26:53dovuti agli spostamenti per l'esodo estivo
26:56Anas ha potenziato l'impegno del personale
26:59su tutto il territorio nazionale
27:01e ha limitato la presenza dei cantieri.
27:03Da domani e fino al 3 settembre
27:05sono stati sospesi 906 cantieri
27:07il 70% di quelli oggi attivi.
27:10Il provvedimento riguarda anche la Sicilia.
27:13Lungo la rete Anas
27:14per l'ultimo fine settimana di luglio
27:16è atteso traffico in costante
27:18aumento di abilità a Italia
27:20prevede bollino rosso nella macchinata di domani
27:23sabato 27 luglio e domenica 28 luglio.
27:26Nella nostra regione occhi puntati
27:28sul traffico atteso nelle autostrade
27:31a 19 Palermo-Catania
27:33e a 29 Palermo-Mazzara del Vallo in particolare.
27:37Ci fermiamo per la pubblicità a tra poco.
27:48Con ben 500 metri quadri a disposizione
27:51e oltre 40 modelli di materassi
27:53Nupi vi permette di scegliere il meglio.
27:55Materassi con mole tradizionali e indipendenti
27:58materassi in polurietano, lattice o memory
28:01approfittate di quest'offerta che solo Nupi può farvi.
28:04Materasso singole in memory con mole indipendenti
28:07a partire da 300 euro.
28:09Questo potrà essere tuo con delle piccole comoderrate
28:12a partire da 27 euro al mese.
28:14Nupi, per chi ama sognare.
28:16Le arancine più buone di Palermo le trovi da Quartararo.
28:19Le prepariamo ogni giorno nei nostri laboratori
28:22con ingredienti di qualità e selezionati con cura
28:25fritte al momento e con una paratura croccante
28:28per farti assaporare il vero gusto delle arancine palermitane.
28:31Carica l'app Glovo e puoi ordinarle da noi.
28:34Cerca Panificio Quartararo e le porteremo a casa tua in un clic.
28:46Il nome da ricordare per un look che ti fa innamorare.
29:07Ritorna la rottamazione a costo zero
29:09dei fratelli Casesa con ritiro e cancellazione
29:12del pubblico registro automobilistico a costo zero.
29:15Siamo specializzati da più di trentacinque anni nel recupero
29:18e nel trattamento delle auto da rottamare.
29:20Il meglio dei ricambi auto usati a prezzi concorrenziali.
29:23A Palermo via Comandante Simone Guliottantadue
29:26zona Cantiere Navale e in viale Regione Siciliana 7631
29:30parallela autostrada Palermo Catania.
29:33Anche ad agosto affari in oro è aperto per te.
29:36Vendi il tuo oro e il tuo argento usati
29:38in tutti i nostri punti vendita di Palermo
29:40e ottieni contanti da spendere per le tue vacanze.
29:43Tu rilassati e divertiti.
29:45Al resto pensiamo noi.
29:46Visita affarinoropalermo.it.
29:48Affari in oro.
29:49Anche ad agosto contante all'istante.
29:54A Bagheria sono state premiate le eccellenze del territorio
29:57che si sono distinte nel campo della gastronomia.
30:00L'iniziativa è stata organizzata dai comuni di Bagheria Altavilla Milicia
30:04cerimonia di premiazione a Palazzo Butera.
30:07Sentiamo il servizio di Pino Grasso.
30:09Le eccellenze culinarie del territorio
30:11sono state premiate nella Sala Fumagalli Martorana di Palazzo Butera
30:15dove si è svolta la cerimonia organizzata dall'American Academy of Chefs
30:20con il patrocinio del comune di Bagheria.
30:22Ai vincitori di Altavilla e di Bagheria
30:25è stato consegnato il certificato di riconoscimento of recognition
30:29della gastronomia del territorio.
30:31Questi premiati Trattoria del Mare di Rosanna Incandela,
30:35Antico Forno dei fratelli Giuseppe e Salvatore Lombardo,
30:38Mariella e Angela Greco,
30:40Gioacchino Gagliano della pizzeria Saccarum,
30:43Ciro Gagliano, un spettacolo di spettacoli
30:46e fratelli Michelangelo e Girolamo Balistreri.
30:49L'evento, che ha visto la partecipazione di personalità bagheresi
30:52e non solo del mondo culinario,
30:54è stata un'occasione per celebrare i sapori e le tradizioni
30:57della cucina bagherese siciliana.
30:59Grazie appunto a questa sinergia che c'è nel territorio
31:02che si possono creare anche condizioni di sviluppo turistico.
31:05E' importante comunque fare rete e fare anche sinergia
31:08con i comuni del distretto.
31:10Presenti alla manifestazione il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli,
31:14il sindaco di Altavilla Miricia Fino Irga,
31:17gli assessori Antone Lenzinga e Francesco Gurrado,
31:20il direttore dell'Old Food Sicily Michele Balistreri
31:23e il referente dell'American Academy of Chefs Giuseppe Di Franco.
31:27Gli siciliani si fanno onore anche negli Stati Uniti.
31:31Grandissimi, la cucina siciliana è ovunque negli Stati Uniti,
31:36nelle grandi città, nei piccoli paesi.
31:39Sempre ci sono parte delle ricette che derivano di fuori da Sicilia.
31:46Sport, calcio amichevole di lusso per il Palermo e l'Inghilterra.
31:50Il Rosa Nero sta affrontando a Chesterfield e il Leicester,
31:54appena tornato in Premier League.
31:56La partita sarà trasmessa live sul canale YouTube del Palermo
32:00tra il Rosa Nero non c'è segre, ancora fuori per infortuni.
32:04I tre nuovi acquisti, il centrocampista francese Blin,
32:08il terzino Pierozzi e il terzo portiere di Bartolo
32:11non dovrebbero prendere parte all'amichevole.
32:14Ci saranno invece i due nazionali Lund e Ndelciauru
32:17che da martedì si allenano a Manchester con la squadra.
32:20Sul fronte mercato in Francia scrivono che il Palermo
32:23è vicino al 19enne esterno offensivo delle Nantes.
32:28E questa era l'ultima notizia, grazie per averci seguito.
32:31Da TGS l'augurio di una buona serata.

Consigliato