• 3 mesi fa
Trascrizione
00:00Bisogna dare uno sbocco alla nuova ventata di sovranismo che si sta muovendo tutto l'Occidente.
00:09Questa è la seconda ondata di sovranismo. La prima si è infranta con la sconfitta delle penali presidenziali, di Trump contro Biden, della Lega qui in Italia.
00:18Adesso bisogna costruire un sovranismo più consapevole, aperto al mondo multipolare e capace di garantire la giustizia sociale.
00:25Non commettere l'errore di confondere il sovranismo con il liberismo perché il liberismo inevitabilmente fa sconfiggere le economie nazionali.
00:32Noi ci rivolgiamo al ceto medio che si sta sempre più impoverendo e ci rivolgiamo ovviamente alle classi popolari.
00:39C'è un costante impoverimento delle persone, soltanto l'1% della popolazione mondiale continua ad arricchirsi sempre di più.
00:45Questo è intollerabile, dobbiamo frenare le multinazionali, dobbiamo frenare l'economia finanziaria e dare una risposta attenta all'economia reale,
00:53delle piccole e medie imprese e del lavoro.
00:55Noi siamo convinti che questa forma di centrodestra non può durare a lungo, soprattutto perché non riesce a interpretare questa nuova fase della politica mondiale.
01:03Non comprende quello che sta accadendo in tutto l'Occidente, quello che sta facendo Orban, che è molto importante.
01:08Ecco perché noi siamo pronti ad essere un pungolo di cambiamento rispetto a questi assetti.
01:13Noi vogliamo che realmente il sovranismo, cioè la ripresa della sovranità nazionale, la capacità di garantire l'indipendenza dell'Italia, sia il centro delle nuove politiche di governo.
01:21E siamo convinti che questo centrodestra va ad accedere presto in passo a un'ipotesi di questo genere.

Consigliato