Category
🥇
SportTrascrizione
00:00:00Benvenuti a questa nuova puntata di Case Europa qua sul canale Europa Sport dove andremo a parlare un po' del mercato, a fare più che altro un punto del calciomercato visto finora, però prima di iniziare voglio presentare i miei ospiti, un grazie a Marco Lavatelli, un grandissimo grazie ad Alessandro Di Gioria in collegamento.
00:00:24Grazie mille, ciao Giuseppe.
00:00:26Allora ragazzi io vorrei partire un po' da quella che sembra la regina del mercato finora che è la Juve che dopo aver acquistato bene sta cercando di rendere bene.
00:00:40Il punto focale per continuare la grande campagna acquisti della Juve era le cessioni, si stanno avvicinando le cessioni di Wiesen e Sule. Wiesen dovrebbe andare per circa 20 milioni complessivi al Bornemot mentre Sule sarebbe vicino alla fumata bianca con la Roma.
00:01:00Questi soldi che andrebbero a immettere liquidità in cassa per riuscire a portare nuovi giocatori ma chiudere i grandi colpi che ci sono nel mirino della Juve. Marco parto da te, cosa ne pensi del mercato della Juve finora?
00:01:20Partirei dicendo che le due cessioni dei giovani sulle Wiesen sono un grande incentivo per tutte le big di Serie A che poi dovranno per forza andare a fare le seconde squadre perché si vede poi nel bilancio del mercato le cessioni portano molti milioni in cassa per andare a prendere giocatori più pronti, con più esperienza e che possono andare ad alzare di molto secondo me il livello della rosa della Juventus nel complesso.
00:01:48Copminers l'abbiamo visto qui in Italia, è un giocatore di livello assoluto e pensavo addirittura che potesse fare forse un salto anche più grande della Juventus che comunque è un grandissimo club, non devo essere io a dirlo, però è proprio un giocatore secondo me da top di premier, comunque squadre di altissimo livello che lottano per esempio per la Champions.
00:02:10Mentre Todibò ha un po' più da scoprire, però anche lui comunque viene da ottime stagioni in Francia al Nizza, ha cresciuto nel Vivaldi del Barcellona, quindi sarebbero due ottimi colpi che se andiamo a sommarli comunque a Douglas Luiz e Thuram vediamo una Juve che sta alzando di molto l'asticella.
00:02:28Anzi io non sottovaluterei neanche l'acquisto di Gregorio, poi Todibò è un vecchio pallino di giuntoli sin dai tempi del Napoli. Te cosa ne pensi di questo mercato della Juve finora?
00:02:40E' un mercato che per forza di cose sta basandosi molto su quelle che sono le cessioni, la Juventus ha vissuto una stagione senza coppa europea, questo è andato a pesare inevitabilmente su quello che è il bilancio dei bianconeri, un bilancio che ha avuto bisogno di basarsi un po' sulle uscite derivanti dalla next gen,
00:03:00e poi tutti i calciatori, o la maggior parte di quelli che sono ceduti, che stanno un po' foraggiando il mercato in entrata, arrivano dalla seconda squadra, questo soprattutto per l'NCA che è stato scambiato per Douglas Luiz.
00:03:12Abbiamo sentito di sborsare meno soldi, stesso discorso possiamo fare per i due giocatori di cui parlavate adesso, il Soulez destinato alla Roma per una cifra vicina ai 30 milioni di euro più una percentuale sulla futura rivendita,
00:03:24che può essere 26 milioni di euro di barte fissa più 2 milioni di euro di bonus facilmente raggiungibili e altri due di bonus più complicati più appunto questa percentuale sulla rivendita e lo stesso Luiz, come dicevi tu Giuseppe, per una cifra vicina ai 18 milioni al Bournemouth in Premier League e con questi soldi sono fondamentali, basilari per poi provare ad andare a effettuare quel colpo che a Torino sognano,
00:03:48quindi credo che Giuntoli vorrebbe portare, che ha parlato anche per Cassi, ha ripetuto di com'era il giocatore, venga considerato tra regolette incidibile, da quello che so io invece c'è un accordo di massima tra la Juventus e lo stesso Landese, quindi il giocatore vorrebbe andare alla Juve, adesso bisogna convincere l'Atalanta, l'Atalanta la si convince come la sua di milioni e milioni che la Juve sta ricavando proprio dalle cessioni, quindi credo che Giuntoli stia facendo un ottimo lavoro e un ragionamento anche sensato per quello che è la Politecnico.
00:04:16Tra i grandi nomi che comunque continuano ad acquistarsi alla casa Juve c'è anche quello di Adeyemino che nella giornata di ieri c'è stato l'incontro con il padre agente del giocatore del Borussia Dortmund e come dire è un giocatore che è un po' legato alla cessione di chiesa però al momento non sembra essere neanche lui molto distante da vestire la maglia bianco-nera.
00:04:46Sì, c'è stato questo incontro come dicevi giustamente con l'entourage del giocatore che è un giocatore molto forte, chi l'ha potuto vedere nella passata stagione contro il Milan in Champions League è arrivato in finale molto veloce con un esterno che secondo me in Serie A potrebbe fare davvero bene e la Juve vorrebbe portarlo a Torino, chiaramente caso di partenza di Federico Chiesa è tenuto un corso ideale, a Diago Motta piace molto.
00:05:12Quello che un pochino frena in questo momento la Juventus è l'alto prezzo del cartellino che i tedeschi appunto chiedono, si parla di 40-45 milioni, io credo che la Juve pur con le cessioni, avendo comunque già comprato Vodafone, Grazluiz, Durham e dovendo magari fare qualcosa anche in fase difensiva, parlare giustamente di Todibo, difficilmente potrà arrivare a mettere insieme un centinaio di milioni di euro che sarebbero quelli per poter arrivare sia ai Fulcmaners che allo stesso Adeyemi.
00:05:40Magari con qualche formula che può dare più spazio a mancare un investimento di denaro fresco sin da subito potrebbe pensare di ricavare la possibilità di avere magari un prestito, un diritto, anche se poi sappiamo che il Borussia Dortmund non ha grandi necessità quindi io credo che la pista che porta Adeyemi possa essere più complicata o comunque complicata tanto quanto quella che porta Fulcmaners.
00:06:06Vendere bene è molto complicato, andare a comprare da squadre comunque a fare la Champions League è difficile e nonostante il gradimento dei giocatori non sempre si arriva all'obiettivo, lo stiamo vedendo un po' anche dal Milan per questa stagione di mark-out.
00:06:36Forse in questo momento l'Inter è ancora un po' avanti perché ha già sistemato tutto quello che doveva fare, adesso si deve fare, dopo ne parleremo sicuramente il braccetto mancino, però come 22 di rosa di squadra è praticamente a posto, la Juve si sta sicuramente mettendo dei buoni tasselli nella formazione titolare
00:07:02però in questo momento manca ancora qualcosa a livello di alternative secondo me e l'Inter rimane un po' più forte nel complesso, però sicuramente la Juve se dovesse aggiungere anche poi un attaccante si vedrà con l'uscita di Chiesa e se dovesse essere un nome importante come quello di Adeyemi avrebbe il dovere sicuramente di lottare per le prime posizioni.
00:07:30È un po' la stessa domanda però aggiungendoci il fatto che la Juve sta facendo una rivoluzione nella rosa perché comunque il centrocampo, almeno i titolari, è totalmente rivoluzionato.
00:07:44Gli Stelar ne ci siamo quasi vicini perché comunque il Dizio l'anno scorso dopo il bellissimo inizio non era visto come un po' probabile titolare, adesso va incastrato un po' un giocatore così però la fisionomia è cambiata e la sensazione è che sia questa che si avvicina all'Inter.
00:08:04Sì, si avvicina all'Inter anche se poi l'Inter in realtà ha migliorato la rosa perché poi noi in questo momento ci dimentichiamo, tendiamo a dimenticarci quelli che sono stati gli innesti di giocatori che sono andati tranquillamente a perfezionare una rosa che era giocampione in Italia.
00:08:20Nel senso che poi Taremi è un upgrade rispetto a Sanchez, nonostante appunto il cileno abbia fatto una grande carriera, nell'ultimo anno è stato praticamente nullo, si è visto poco, quindi Taremi ha già dimostrato di poter essere decisivo e sarà sicuramente un ricambio in più in realtà.
00:08:40Lo stesso Zieninski è un calciatore di qualità a centrocampo che va a ingrossare il reparto che era già più forte in Italia e uno dei più forti in Europa, quindi l'Inter rimane secondo me molto avanti rispetto alle concorrenti.
00:08:52La Juventus però è sicuramente fatto in vaso. Poi gli innesti che sono arrivati, un allenatore che propone gioco, una squadra che soprattutto a centrocampo ha visto arrivare dei giocatori che secondo me possono davvero essere interessanti per il calcio europeo e Glauvis che secondo me sarà anche recuperato con tante situazioni che possono svilupparsi.
00:09:12Io credo che la Juve possa essere definita come seconda forza del campionato, soprattutto se dovesse mettere anche Koekmaners nel motore e se dovesse avere un Kante o un Ada veloce come Adelemi o come Sanchez. Mi spiace un po' perché ha dovuto rinunciare due giorni secondo me dal futuro avvenire, sull'Elo vedremo con la Roma e secondo me è un calciatore davvero importante.
00:09:32Potremmo esserlo anche lui. Lo stesso Wiesen ha fatto vedere cose interessanti, quindi sono due giocatori che la Juve ha un po' sacrificato ma per forza di cose doveva fare. Se dobbiamo fare una griglia di partezza io metto la Juventus seconda dietro all'Inter che rimane secondo me la griglia favorita. La squadra che in questi momenti sta un po' derudendo dal punto di vista del calciomercato è Mila senza dubbio.
00:09:54Per completare il discorso dell'Inter visto che l'abbiamo introdotto, l'Inter come dire gran parte del mercato l'ha già fatto a posteriori, adesso è in una situazione in cui attende l'opportunità di mercato come l'ha definita Marotta nelle dichiarazioni di qualche giorno fa.
00:10:16L'identikit del braccietto di sinistra è quella di cercare un profilo giovane all'Abisec come le indicazioni che sono uscite negli ultimi giorni. Si molla un profilo come Riccardo Rodriguez e si pensava potesse prendere anche Guota, un uomo come Ermoto che dopo l'indicazione del Napoli, il post che ha fatto scendere,
00:10:44sulle indiscrezioni dell'ex Atletico Madrid. Chi sarà secondo voi l'identikit?
00:10:56Sì, sicuramente l'Inter andrà a questo punto su un giovane perché Octree è stata chiara, la nuova proprietà vuole giocatori giovani rivendibili in futuro, quindi asset da valorizzare come una tipica proprietà americana, un fondo che stanno investendo in Italia da parecchi anni ormai.
00:11:16Ha discapito un po' di quelle che erano le richieste di Inzaghi che invece preferirebbe ovviamente un profilo un po' più pronto per magari entrare da subito nelle rotazioni anche visto che l'anno scorso ha fatto una grandissima seconda parte di stagione, ha inizio annata, si è visto poco, ha cominciato a entrare poi davvero negli undici forse se vogliamo con l'infortunio di Pavard verso novembre, verso la fine del 2023 e quindi si andrà su un profilo giovane.
00:11:46Penso che il nome che sarà fatto di Riccardo Rodriguez potesse essere il nome giusto perché Buchanan tornerà per l'inizio del 2025 forse addirittura la fine del 2024 un po' in anticipo e quindi si tratta di una questione di mesi, quindi per sistemare un po' questa mancanza un nome a basso costo comunque di esperienza poteva essere per me la soluzione giusta.
00:12:12L'operazione Ermoso prevederebbe dei costi davvero alti perché poi in quel ruolo c'è Bastoni e quindi non c'è bisogno di comprare un titolare, Ermoso sarebbe venuto per fare il titolare, penso che voglia una squadra in cui essere la prima scelta, all'Inter non poteva esserlo, però sì, io avrei preso Rodriguez, poi si andrà evidentemente su un giovane, vedremo, si tratta di questo Zese Del Nante, spero si pronunci così.
00:12:42Comunque c'è una richiesta abbastanza alta, più di 10 milioni, al Nante interessava Filippo Stankovic che è rientrato dal presto alla Samp, quindi vedremo se si riuscirà a incastrare quest'operazione, se no si andrà su un altro profilo comunque sempre giovane.
00:12:56Sulla questione del difensore e delle opportunità di mercato come la vedi? Perché comunque ripeto è brutto essere ridontanti, però il fatto è che l'Inter il mercato l'aveva già fatto e quindi questa voglia di cogliere le occasioni, poi voglio fare una chiosa sull'Inter prima di chiudere,
00:13:22ma sulla questione del punto del mercato fino ad adesso dell'Inter cosa ne dici tu Ale?
00:13:52L'Inter ha anche dei difetti perché essenzialmente se poi andiamo a vedere un po' l'impalcatura della squadra, è una squadra soprattutto in difesa che inizia ad essere un po' arziana dal punto di vista della carta d'identità.
00:14:20Wichitari non avrà il suo ricambio Zieliński, in difesa però se andiamo a guardare un po' l'età dei componenti della Rosa vediamo che c'è De Vrij che ha dimostrato di essere più affidabile come un tempo e lo ha fatto anche nella semifinale europea contro l'Olanda, con la maglia dell'Olanda contro l'Inter,
00:14:36quindi è un giocatore che è in fase calante, ha fatto una stagione pazzesca non è la passata annata ma comunque è un giocatore che va per i 38 anni, che soffre di pubalgia e che quindi potrebbe regalare qualche problema fisico a Inzaghi e quindi sono insomma anche degli interpreti che hanno bisogno di ricambi e dei ricambi Marotte e Inzaghi li avrebbero anche trovati perché poi
00:15:06si è parlato molto di Mario Armoso che era un po' la scelta numero uno per quanto riguarda il reparto difensivo, classico busto alla Marotta c'è un giocatore che arriva a zero quindi non paghi il cartellino vai a riformire il gaggio o l'autocompenso per lo stipendio ma Wichitari ha bloccato questo investimento perché Armoso è un giocatore che tra due o tre anni non puoi andare a rivendere non puoi ricavare nulla.
00:15:28C'è stato un po' di maretta, c'è un po' di maretta insieme alla società perché Marotta e Inzaghi vorrebbero effettuare un tipo di mercato e invece Octrine vuole un altro, anche lo stesso nome di Riccardo Rodrighi è tutto gocciato dalla proprietà mentre Inzaghi avrebbe voluto un giocatore affidabile, Armoso, Rodrighi quindi l'Inter è per forza di cose dovuto andare e deve andare per forza di cose su un profilo giovane, un profilo fotturibile.
00:15:52Il nome era quello di Cabal però Inventus più liquidità e quindi con quei 12 milioni è andata a beffare Clem Nerazzurro che non avrebbe potuto spendere quella cifra, i nomi che avete fatto sono corretti, TZ del Nantes ma anche altri profili che possono intrigare possono essere un po' la soluzione finale anche se io insomma dubito che poi un giocatore del genere possa dare il cambio adeguato a un titolarissimo.
00:16:14Un'idea un po' più secondo me sensata poteva essere quella di andare a chiedere l'imprestito all'Arsenal ma al momento credo l'inglese non ci sente da questo punto di vista lo vuole cedere a titolo definitivo. Quindi l'Inter rischia di avere poi proprio per la mancanza di liquidità rischia di avere qualche pecca nella rosa che non può andare a formare solo con i giovani.
00:16:34A proposito dei giorni di belle speranze che poi alla fine non è nemmeno tanto giorno perché è approdato quest'anno in serie A, parlo di Gudmundsson. Ale voglio partire da te, secondo te è un'operazione che prima o poi si farà?
00:16:52Perché comunque si sa che un giocatore ha un accordo di massima con l'Inter però è sempre lì in attesa. Zangrillo addirittura ha detto che la sua sensazione è che rimarrà a Genova la prossima stagione e anche Gilardino si è un po' espesso a favore di questa soluzione.
00:17:10Giuseppe è sempre solito discorso nel senso che il giocatore piace molto all'Inter però è un giocatore che costa e il fatto che comunque il Genova continui a chiedere una cifra vicina ai 30 milioni di euro, il fatto che l'Inter non abbia grande liquidità da questo punto di vista secondo me può essere una complicanza per l'affare. C'è anche la Fiorentina su Gudmundsson. Gudmundsson è un po' il sogno.
00:17:30Se dovesse andare Gjarnautovic l'isolantese sarebbe il numero uno per rinforzare la rosa ma finché Gjarnautovic è presente in squadra diventa complicato pensare a un interiore innesto per quanto riguarda un reparto offensivo. Io credo che Gudmundsson possa essere un'ipotesi solo in caso di partenza.
00:17:46Sulla questione Gudmundsson cosa ne pensi secondo te dell'opportunità di mercato perché comunque vorrei usarlo anche come nome spendibile per svecchiare anche un reparto che tolto Nautar e Turam nelle seconde vie a giocatori un po' avanti con l'età.
00:18:10Gjarnautovic sarebbe sicuramente l'ideale anche dal punto di vista proprio tattico perché sarebbe quella soluzione in più con caratteristiche diverse quello che doveva essere un po' Sanchez nelle intenzioni dell'Inter quando ha dato a prenderlo quindi quella un po' atipica seconda punta che gioca tra le linee comunque capace di segnare perché Gudmundsson ha molti gol nelle gambe.
00:18:32Inzaghi farebbe sicuramente comodo un profilo del genere, c'è da vedere sicuramente il fattore Nautovic, ha anche Correa, l'Inter ha bisogno di impiazzare il Tucu che per ora non ha portato nessuna offerta sul tavolo.
00:18:48Rimane il Rebus Carboni che sembra essere destinato al Marsiglia c'è da capire con che formula perché se prima si parlava di un trasferimento a titolo definitivo per una cifra di intorno ai 30 milioni il Marsiglia ha speso tanti soldi per Begrinwood e quindi non potrà sicuramente fare questo investimento per Valentin Carboni.
00:19:10Potrebbe partire in prestito il giovane rientrato dal Monza dalla stagione scorsa in prestito e per l'Inter sistemare prima le uscite per vedere se riuscirà a piazzare il colpo Gudmundsson che sarebbe un po' la ciliegina sulla torta del mercato onerazzur.
00:19:30A proposito di ciliegine sulla torta vorrei partire da questo aspetto qua nel senso che il mercato del Milan doveva vedere in un giocatore come Morata la ciliegina della torta, sta mancando la torta, la questione è questa qua nel senso che Fofanà sembrava vicino adesso sembra molto lontano.
00:19:58Morata arriva a scegliere la 7 quindi c'è spazio per la 9 e che lascia presagire un ulteriore colpo in attacco con McKee soprattutto perché Fulcrum che sembra primo nome non sembra un giocatore in grado.
00:20:16Non vuole che il giocatore al momento lasci la società tedesca, poi hai una questione difensore da coprire, su questo momento del Milan ha più idee confuse? Le idee sono chiare ma portare in porto la barca è sempre difficile.
00:20:40Le idee sono chiare sì e in questo momento forse manca un po' di budget perché il Milan poi i profili li individua e è in trattativa con i diversi club e poi quando si entra nella fase di chiusura dell'operazione manca sempre quel passetto poi per andare a chiudere dei colpi che sarebbero importanti perché Pavlovic è un profilo giovane come lo è anche Fofanà però sono due giocatori che hanno esperienza europea in Champions, hanno giocato agli europei
00:21:09quindi sono comunque giocatori di livello internazionale che sarebbero dei colpi importanti per Fonseca ed erano forse quelli da cui doveva partire il Milan secondo me perché poi la punta ovviamente è un po' il terminale della squadra quello che ti porta ai gol nel sacco quindi comunque importantissimo però nell'ultima stagione il Milan ha avuto problemi soprattutto dietro e quindi il mediano e difessore centrale per me dovevano essere le priorità
00:21:36e se non dovesse sistemare al più presto queste situazioni partirebbe molto indietro rispetto all'Inter e alla Juve di cui parlavamo prima
00:21:46Ecco il fatto, adesso vengo da te sul punto sul mercato del Milan perché comunque erano acquisti che si aspettavano prima della partenza degli Stati Uniti da parte del Milan adesso questa partenza negli Stati Uniti e nonostante l'arrivo di Cardinale a Milano sembrava potessero accelerare un po' le trattative addirittura questa mossa sembra averle fatte arenare
00:22:13Allora per quanto riguarda il Milan insomma Mokada è rimasto a Milano quindi oggi sono partiti in direzione Stati Uniti Ibrahimovic Furlani con il gruppo della squadra e loro rimarranno per un paio di settimane proprio negli USA per sostenere queste trame chievoli importanti
00:22:32Mokada è rimasto a Milano proprio per cercare di svettire un mercato che deve assolutamente prendere quota il prima possibile perché ricordiamo che insomma il campionato non inizia tra tanti giorni e il Milan ha bisogno di rinforzare la rosa. Il Milan che si è arenato in diverse trattative e che ripercorre un po' quello che è stato il mercato che poi ha portato avanti nella passata annata ovvero quasi tutti i colpi da una ventina di milioni di euro senza spese eccessive per quanto riguarda il cartellino
00:22:59e quest'anno poi lo stesso refrain che sta avvolgendo tutte le trattative ovvero una proposta quella ai giocatori che viene accettata dai rispettivi giocatori perché poi è andata così Pavlovic con Fofanafo, lo stesso Samardzic e anche con Fulgrucci sono stati dei colloqui positivi con ognuno di questi giocatori che servono tutti per rinforzare una rosa che ha bisogno appuntino determinate situazioni a ruolo del campo
00:23:28quindi verso il Royal, gli accordi per quanto riguarda l'ingaggio e il contratto con i vari interpreti e poi però qualcosa che nel calcio è decisivo cioè è mancato accordo per quanto riguarda il prezzo dei cartellini e questo sta frenando un mercato che in realtà avrebbe già dovuto prendere quote perché poi se pensiamo a Pavlovic che è il giocatore più vicino in questo momento al rosso nero ha già accettato un quadriennale col Milan non vede l'ora di vestire il rosso nero
00:23:54ma il Salisburgo continua a chiedere una cifra poco superiore ai 20 milioni di euro e il Milan si è fermato a 18, stesso discorso si può fare per Samardzic, addirittura qui c'è un accordo col padre del giocatore e col giocatore stesso, commissioni che dovrebbero essere inferiori ai 5 milioni di euro, il Milan sappiamo che non spende troppo in commissioni, Plutinesi chiede 25 milioni e il Milan non arriva neanche a 20
00:24:17stesso discorso per Fulcrug, il giocatore che vorrebbe vestire la maglia rosso nera, il giocatore che vuole essere il numero 9 del Milan ma anche in questo caso Borussia Dortmund chiede 15 milioni e in realtà vi valuta troppi e così via, quindi il Milan deve capire e penso che lo stia capendo per poi arrivare al caso Fofanache quando forse più emblematico perché addirittura questa situazione e il Milan sembra che il Monacoizze avesse alzato il prezzo del cartellino a 35 milioni di euro
00:24:47perché fa un anno della scadenza del contratto per il calciatore francese e col giocatore addirittura c'è un accordo da più di due mesi però la trattativa non si sblocca perché il Monaco comunque vuole quei soldi, ne vuole almeno 20, quindi il Milan deve capire e lo sta capendo che se non riuscirà a soddisfare le richieste comiche dei vari club e quindi ad avvicinarsi a quelle che sono le richieste riguardo il cartellino, difficilmente porterà a termine le trattative che comunque sono ben avviate e quindi si possono sbloccare da un momento all'altro
00:25:17che comunque fino a questo momento, iniziamo ad essere quasi ad agosto, rimangono tuttora in espresso.
00:25:47La parte dei tifosi milanisti che la mancata al mercato acquisto di Zirzè potesse essere solamente una sbandata di un mercato che dovrebbe essere un po' picospicua, a quella fine lo sarà perché comunque numericamente sono sempre arrivati al Milan.
00:26:17Intorno a queste, pagare 40 milioni di clausola per Zirzè con tutte le commissioni che sarebbero dovute andare alla gente Kia, a vederla a posteriori mi viene da pensare che forse il Milan nelle fasi iniziali del mercato avesse un po' un'idea di rinforzi diversa da quella che c'è adesso.
00:26:44Perché adesso siamo tornati sulla linea dell'anno scorso, quando il Milan aveva preso Polisi, Kacifre, intorno a 20 milioni, Renders uguali, Loftus un po' di meno, ma comunque siamo lì e Zirzè sarebbe stato un investimento completamente diverso.
00:26:58Anzi addirittura si aspettavano l'arrivo di un attaccante un po' più consistente, poi è arrivato Okafor che è direttamente da Salisburgo.
00:27:07A me sembra strano questo aspetto del fatto che comunque con il club austriaco ci sono degli ottimi rapporti e c'è sempre da vendere un calciatore, ma un accordo su come si è fatto, nel senso anche l'inserimento di una contropartita tecnica,
00:27:29penso già a Simic che è stato svenduto nella speranza di una futura rivendita da parte del Milan, poteva essere una chiave no?
00:27:41Sì, poteva essere una chiave e dici bene, i rapporti sono ottimi con il Salisburgo, un po' meno con l'Atletico Madrid che non ha preso benissimo il pagamento della clausola di Morata, erano un club amico e adesso è diventato quasi nemico,
00:27:53perché poi si è inserito di tutti quelli che guardavano il Milan, anche se poi non interessavano particolarmente i giocatori, perché in difesa prenderanno Lenormann, molto probabilmente della Real Sociedad, ma si sono inseriti su Pablo, vicino attacco erano vicini a Dovbik,
00:28:07che in questo momento è un grande obiettivo della Roma, quindi la novità della giornata è proprio questa, una Roma che è pronta a fare un'offerta importante per Artem Dovbik, punta ucraina del Girona che l'anno scorso ha fatto camioniere della Liga,
00:28:19che è considerato uno dei centravanti più importanti d'Europa, anche in questo caso il Milan è stato disturbato per quanto riguarda Fulcru, nonostante poi l'Atletico pensasse ad altro, quindi Milan deve anche essere bravo a mantenere questo tipo di situazioni con i vari club, con l'Atletico non c'è riuscito, con il Salisburgo sembra di sì,
00:28:38anche se poi in realtà nessuno ti regala i giocatori, quindi poi dopo i prezzi che vengono fatti devono essere soddisfatti per arrivare ad acquisire, ad acquistare un calciatore comunque forte come Pavlovic, che è anche relativamente giovane, io penso se mi chiedi quale sarà il primo affare che si sbloccherà, perché poi alla fine il Milan degli acquisti ci dovrà fare per forza di cose, anche se sta tirando un po' la corda per quanto riguarda le tempistiche come dicevi tu,
00:29:01nella riunione cardinale si è parlato molto anche di questo tipo di prospettive, io credo che alla fine quello che è l'affare, Pavlovic sarà il primo a sbloccarsi, il Milan è davvero vicino a quanto chiede il Salisburgo, io penso che alla fine per 30 milioni di euro compresi bonus, 18 magari più qualcosa legato a delle performance del calciatore nelle prossime stagioni si possa davvero arrivare a una quadra,
00:29:26tant'è che addirittura qualcuno in Austria parla di un accordo già in essere, con qualche visite mediche già fizzate per settimana prossima, io credo che Pavlovic sarà un giocatore del Milan, come penso che il Milan sia ancora vicino per andare a Fofanà, però per chiudere poi, tornando a quello che tu giustamente mi denziavi, nessuno ti regala nulla nel calciomercato di oggi, anche se i club sono magari in scadenza con un proprio giocatore o comunque vedono la possibilità per il calciatore di vestire un'altra maglia, vogliono comunque quel tipo di cifra,
00:29:56il Milan ha un po' questo modo di fare, di cercare di tirare molto sulla cifra del cartellino e spesso poi questa situazione rischia di venire rubefatto, perché poi se andiamo a vedere negli ultimi anni, Taremi, Thuram, Tesi, quest'anno Zirze, come dicevate giustamente anche se per le commissioni, è un gioco che a noi spesso non vale la candela, questo insomma il Milan lo sta un po' a cagare.
00:30:18A proposito di squadre che hanno tirato la corda nell'ultimo periodo, soprattutto sulla ricerca dell'attaccante e la introdottuale, infatti sembra che Ghisolfi si sia deciso a mettere sul piatto i soldi per arrivare alla punta centrale, anche perché comunque se Amvram è nella lista dei decidibili, al momento alla Roma non esiste una vera punta centrale.
00:30:44Si è parlato tanto di Ennesiri, arriva o non arriva, poi alla fine Murigno gli era fregato tra virgolette alla sua ex squadra, anche forse con un certo gusto, con una certa rivincita.
00:31:00Si appare comunque il nome di Dobbik, è parlato molto di Sornot, ma sono delle soluzioni ad un mercato che è Roma.
00:31:30Dobbik sarebbe un colpo non importante ma importantissimo perché l'anno scorso ha trascinato il Girona, miglior marcatore della Liga, leader dell'Ucraina che se vogliamo ha deluso a loro più come ha deluso proprio lo stesso Dobbik, però alla Roma potrà sicuramente fare bene.
00:31:55Se vogliamo per caratteristiche fisiche e tecniche è il sostituto perfetto di Lukaku perché forse non ha quegli strappi sul lungo però come presenza fisica in area, capacità di sentire la porta, di segnare.
00:32:09Viene sicuramente un bel tridente, un tridente competitivo, però adesso bisogna vedere dal punto di vista economico come andrà a gestire la situazione la Roma e Ghisolfi perché non c'è da dimenticare che il Girona aveva sul tavolo l'offerta dell'Atletico Madrid, un'offerta più importante di quella che ha fatto finora la Roma.
00:32:33La volontà del giocatore di trasferirsi nella capitale potrebbe fare la differenza, anzi la dovrebbe fare, la farà, però c'è da vedere comunque l'investimento che sarà importante. Si tratta di più di 30 milioni, la Roma non deve sbagliare questa scelta, la deve fare presto.
00:32:49A proposito di questo, il mercato della Roma nell'ultima settimana ha iniziato a fare le seconde linee, da Ryan a Dal, che dovrebbe essere chiuso in questi giorni qua.
00:33:03Sono dei colpi che la Roma deve mettere a punto il prima possibile, anche perché sai, puoi andare a perfezionare una roba, ma non puoi farlo in questo modo.
00:33:33La Roma è abituata a giocare con Luca Albu, che non ci sarà più e che era un centravanti che per quanto non abbia fatto benissimo nella passata annata, dal punto di vista forse personale, ha segnato una ventina di gol tra tutte le competizioni.
00:33:53Quindi sarà difficile andare a sostituirlo, anche se dovesse arrivare una prima scelta come Artem Dovzik. La Liga e la Serie A sono due campionati diversi, bisogna mettere a punto anche un modo di giocare che coinvolga, un attaccante che si basa molto sul gioco di squadra.
00:34:11Più tempo c'è meglio è per De Rossi. E poi anche qualche situazione tattica da sviscerare, da sviluppare, perché Sule è un ottimo giocatore, lo dicevo prima, secondo me la Juventus potrà pentirsi del fatto di non averlo più a disposizione, perché tecnicamente è uno dei più forti, secondo me, prospetti.
00:34:29Ecco Ale, scusami se ti interrompo se Sule, adesso voglio aprire una parentesi, ma secondo voi Sule e Dybala, essendo due mancini, non riusciranno a giocare insieme?
00:34:41Scusami, scusami. No, no, vai Ale. No, dicevo che secondo me pensare a giocare con Sule e Dybala, che sono due giocatori molto simili, perché sono entrambi molto brevidini, tecnici, rientrano sul sinistro, può essere complicato, quindi serve sicuramente tanto tempo per cercare di abbinarli al meglio.
00:35:01Li vedo poco compatibili in questo momento, poi chissà, magari ci faranno vedere delle cose fantastiche, però in questa situazione tattica De Rossi dovrà avere del tempo per poterli sposare al miglio.
00:35:13Invece mi allontano un po' da questa linea, perché sì effettivamente come caratteristiche i giocatori sono molto simili, tutti e due mancini che partono da destra per rientrare, però penso che a De Rossi sappiamo che piacciono questi giocatori di molta qualità e penso che riuscirà sicuramente a trovare poi la quadra giusta per farli giocare insieme,
00:35:37perché insieme alla punta che la Roma comunque deve prendere ancora dal mercato sarebbe un tridente importante, perché Dybala non è quello se vogliamo degli anni d'oro della Juve, però ancora riesce a dare il suo ottimo contributo.
00:35:53Sule l'abbiamo visto la scorsa stagione, comunque un giocatore già decisivo anche se giovane, poi siamo alla punta sarà un tridente molto molto importante.
00:36:02A proposito di tridenti importanti, cambiando un po' squadra, il tridente importante lo vuole fare in Napoli, però prima ha bisogno di cedere.
00:36:16Si attende la cessione di Josie Mann, ma non solo, perché comunque Napoli sta cercando di piazzare Cajoust, Simeone, dovrebbe aver piazzato Lindström e Ostegaard, indirizzato il primo verso l'Everton, il secondo verso il Rennes.
00:36:45Come la vedi questa costruzione del Napoli finora da parte di Mann e dei giocatori messi a disposizione a Conte?
00:36:54La vedo in maniera positiva, credo che Mann stia facendo un buon lavoro, è chiaro che finché Napoli non riuscirà a piazzare Josie Mann rimarrà sempre un po' in palia di quello che è l'attaccante nigeriano.
00:37:06È strano dire così per una punta tra le più forti del nostro calcio e del mondo, però il fatto di poter pensare a un Napoli senza Josie Mann finché Josie Mann c'è è complicato.
00:37:18La situazione tra i due club non è così felice dopo che Napoli non ha accettato le contropartite tecniche che PSG voleva inserire come di Cangin, che sembrava poter essere l'unico che poteva convincere, ma gli altri nomi non piacevano molto a Mann.
00:37:38Quindi si è rimasti su nulla di fatto, il Paris Saint Germain non ha intenzione di pagare la clausola perché la ritiene troppo alta, quindi in questo momento la situazione appare un po' bloccata.
00:37:48Si è parlato anche di club di Premier che possono magari inserirsi nella trattativa o club arabi, io credo che Parigi invece rimanga la destinazione più plausibile, più probabile, anche perché non si può pensare di non sostituire Kylian Mbappé e non si può pensare di affrontare tutte le competizioni che PSG dovrà giocare solo con Ramos e Mbappé, che tra l'altro è in uscita.
00:38:07Quindi penso che poi dopo un riavvicinamento tra le due società ci sarà, credo che Osimane in questo momento non sia totalmente focalizzato su quello che è la propria situazione a Napoli, questo un pochino frena un mercato che poi in realtà, ripeto, mi sta piacendo perché Napoli sta facendo le cose nel modo giusto, ha preso Buongiorno che è uno dei profili più interessanti, più intriganti del nostro calcio, sta piazzando delle cessioni interessanti, come dice di tu, soprattutto quella di Lindstrom all'Everton.
00:38:33E' chiaro che poi dopo l'avvicinamento Osimane-Lukaku sarà fondamentale per capire un po' quella che sarà l'economia della stagione del Napoli e poi qualche colpo in realtà sorpresa perché Brescianini, che è un obiettivo conclamato, è un giocatore giovane che però piace molto a Antonio Vonte, c'è un'offerta pronta per cercare di rilevarlo, sappiamo che il Milan avrà una percentuale sulla futura rivendita, sappiamo che il giocatore piaceva molto anche all'Atalanta, in questo momento è al Frosinone.
00:39:01Però il Napoli è molto interessato a Brescianini e quindi può essere un giocatore d'utile sia in un centrocampo a tre che in un centrocampo a due, un'offerta da 10 milioni di euro secondo me, forse 12, più compresi i bonus, potrà soddisfare il club ciocciaro e poi si cercherà di andare appunto a perfezionare la situazione legata a Lukaku e chissà magari fare qualcos'altro nei reparti che forse più ne hanno bisogno.
00:39:25Anche se ripeto, il Napoli credo che comunque abbia già una rosa molto forte, anche perché in difesa sono arrivati giocatori importanti. Io ho occhio al profilo di Billy Gilmore, che ho seguito molto, che ha giocato nel Leicester di De Zerbi, che è secondo me uno dei prospetti più interessanti.
00:39:45A proposito di Gilmore, che ci voleva arrivare, infatti Marco ne parlavamo nel Fuorionda, questo club non potrebbe comportare l'eventuale uscita di Robocca?
00:39:59Sì, credo che sarebbe un'accessione troppo importante per il Napoli, perché già considerando l'accessione di Osimel, che è lontano dal progetto attuale del Napoli, e dubito che lo farà anche nei prossimi giorni,
00:40:21tornando all'accessione di Robocca, mi viene difficile immaginare il Napoli senza il suo leader del centrocampo, perché l'anno scorso non ha funzionato niente, però per il Napoli Robocca è un giocatore sicuramente importante.
00:40:37Andarlo a sostituire con un giocatore di esperienza, perché il nome di Gilmore gira da tanti anni nel calcio inglese, però è comunque un giocatore giovane che ha giocato nel Brighton, con tutto rispetto per la squadra inglese, secondo me non è il colpo giusto per un Napoli che con Conte vuole tornare a lottare per i vertici.
00:41:01Alessio, sulla questione di Robocca cosa ne pensi? Si sa che c'è un'offerta leader Barcellona, addirittura qualche tempo fa in terra catalana pensavano che poteva andare a buon fine l'operazione in sé per sé,
00:41:25e quindi questo modo di vedere la situazione di Robocca secondo te è ancora in vidi con il Napoli?
00:41:37Ma no, sono d'accordo con quello che ho sentito, secondo me per il Napoli è fondamentale, soprattutto il Napoli di Conte, è un giocatore che non puoi andare a cedere, è sostituibile per come sa far girare la squadra, perché Conte ha sempre avuto un regista, un cervello nelle proprie squadre, penso soprattutto a Pirlo, ma ne ha avuti diversi nella propria carriera, quindi credo che sia imprescindibile un calciatore come Robocca.
00:42:01Gilmore ha un profilo interessante ma deve arrivare, deve avere la calma giusta per inserirsi, non può arrivare e prendere subito le rendini di quello che è probabilmente uno dei set up in pista più forti della nostra Serie A, può crescere alle spalle di Robocca ma non può andarlo a sostituire, quindi credo che la volontà sia quella magari di poter fare un investimento per avere poi un ricambio e per poterli alternare, poi magari chissà tra uno o due anni potrà cedere anche a delle usilie economiche, ma in questo momento non è all'altezza di poter andare a fare il titolare nel Napoli.
00:42:30Soprattutto al posto di un Robocca che ricordiamo è stato assoluto protagonista nella stagione dello Scudetto e rimane secondo me per caratteristiche un unico, chiaramente nel nostro campionato, Gilmore occhio perché pur avendo giocato nel Brighton, che comunque ricordiamo l'anno scorso ha fatto l'Europa League e si è qualificato per la prima volta nelle competizioni internazionali nella propria storia, quindi non è assolutamente un club piccolo, è chiaro che è un profilo che però ha bisogno del tempo di adeguarsi.
00:42:58A proposito dei profili che potrebbero arrivare dalla Gran Bretagna, l'Atalanta sta continuando a seguire O'Really dal Celtic?
00:43:09Sì, mi piace molto questo giocatore, soprattutto a Gasperini, in realtà Gasperini ha chiesto due o tre giocatori in centrocampo, uno è già arrivato che è sulle mani del Cagliari, giovane, interessante, secondo me crescerà molto proprio con Gasperini, potrebbe arrivare Brescianini anche se ripeto il Napoli in questo momento è avanti e poi questo O'Really che chi ha seguito le partite del calcio spazzese sa essere un interprete che si addice alla perfezione al calcio gasperiniano
00:43:39è un centrocampista che canta e porta la croce nel senso che sicuramente ha grande capacità di inserimento, di recupero palloni, è dotato fisicamente quindi è assolutamente perfetto per quello che può essere l'Atalanta, per quello che può assolutamente consentire ai bergamaschi di avere grandi opportunità anche nelle competizioni internazionali
00:44:03la valutazione che il Celtic fa non è una valutazione bassa perché comunque è un club che non ha bisogno di vendere relativamente messo bene dal punto di vista economico e finanziario, è anche vero che il giocatore vuole vestire la maglia dei bergamaschi quindi credo che alla fine si possa arrivare ad un accordo, sappiamo che quando un giocatore vuole una determinata destinazione fa pressioni, potrebbe essere un colpo che l'Atalanta chiuderà nei prossimi settimani
00:44:31ecco però comunque c'è da dire che il calciomercato dell'Atalanta è stato mirato, è intelligente in un certo senso finora, le opportunità di prendere le zone nostre le sono fatte sfuggire, è arrivato Sulemana, è arrivato un difessore dell'Everton Godfrey, mi stava sfuggendo il nome
00:45:00sono acquisti mirati, sono buoni acquisti, sono profili che sicuramente sono adatti all'idea di gioco di Gasperini con caratteristiche che si possono sposare bene con quella che è stata la formazione atalantina negli ultimi anni e penso soprattutto davanti a Zaniolo che per le caratteristiche che abbiamo visto anche qui in Italia
00:45:25e che ha sempre dimostrato di avere per me si può rilanciare molto bene alla corte di Gasperini perché è un profilo un profilo giovane dal potenziale ancora inesplorato e che insieme a Scamacca, De Chietelaere, Luckmann, giocatori di qualità sperando per i tifosi atalantini che nessuno di questi venga ceduto può dare il meglio di sé
00:45:51il tema in casa Atalanta è chiaramente quello di accessioni di Copminus perché gira un po' tutto lì
00:45:56ecco però la questione è questa qua nel caso l'Atalanta riuscissi a tenere Copminus, Zaniolo, De Chietelaere, Luckmann, Scamacca e Villa Arture
00:46:09cioè sono come il reparto questo senza poi contare i vari puzzle di Chaderson che andrebbero poi a occupare la casella di centrocampo
00:46:16secondo tema parto da te poi vengo da te Ale, dove potrebbe arrivare quest'Atalanta?
00:46:23dopo aver vinto l'Europa League non so lo scudetto è una parola un po' proibita sicuramente a Bergamo però comunque l'Atalanta ormai è una delle realtà più stabili più concrete della nostra Serie A
00:46:36quindi con questi giocatori si può puntare davvero in alto poi tenere Copminus mi sembra un po' un'utopia per l'Atalanta però anche sostituendolo con Orale comunque non è molto importante
00:46:49è un giocatore di qualità che può portare sicuramente tanto alla squadra di Gasperini l'obiettivo se non è lo scudetto è sicuramente confermarsi nella prossima Champions
00:47:01Ale tu cosa ne pensi nel caso le parole di Percassi fossero profetiche e quindi l'Atalanta rimarrebbe così anzi con l'innesto di Norini a centrocampo a Darmanforte a Ederson a Pasalic e tutti gli altri?
00:47:21Secondo me non è così proibito pensare o dire la parola scudetto nel senso che a Bergamo si sono fatti la bocca buona l'Europa League è stato un traguardo assolutamente inaspettato ma un traguardo che è stato raggiunto dopo anni di sacrifici di duro lavoro ed è stato il primo trofeo internazionale dell'Atalanta
00:47:38il primo trofeo dopo l'unica Coppa Italia vinta negli anni 60 con Dominghini ancora quindi questo fa capire la portata storica di un evento che a Bergamo ha festeggiato davvero in maniera importante quindi credo che non siano così fuori contesto dal poter pensare se dovessero chiaramente trattenere i migliori di poter andare a insidiare anche le più forti del nostro campionato
00:48:00l'Atalanta è probabilmente da tanti anni la squadra che gioca meglio in Italia è quella nel progetto tecnico più duraturo se dovesse e può farlo secondo me mantenere i propri gioielli è chiaro che poi non è semplice resistere alla Juventus per Coppenaers ma se vuoi vincere il campionato lo devi fare ecco se dovesse tenere tutti quanti e magari disserire qualcuno come ha già fatto io penso che possa essere una seria candidata per la vittoria dello scudetto quindi non credo che sia così tabula la parola scudetto a Bergamo
00:48:27sono abituati a lavorare tanto a parlare poco e secondo me lo stiamo facendo in maniera
00:48:33Ecco a proposito di chi sta lavorando secondo me è un modo un po' discutibile voglio fare le ultime due considerazioni su Nazio Fiorentina è un po' discutibile il modo di fare di che sta facendo mercato l'Otito nel senso che comunque è andato a prendere i giovani di grandi prospettive
00:48:57ma dopo l'annata dell'anno scorso la cessione di Immobile la cessione di Luis Alberto andare a prendere questi giocatori da Roslin a Ciaulà per sostituire grandi nomi come loro non è un po' un po' troppo riduttivo un ridimensionamento per la Lazio?
00:49:21è una rivoluzione sicuramente un ridimensionamento un po' da vedere sicuramente nelle prime giornate si capirà un po' il corso di questa di questo nuova Lazio che ha cambiato anche allenatore c'è da sottolinearlo e Baroni avrà sicuramente a sua disposizione dei giocatori con caratteristiche un po' diverse dai grandi leader della squadra della Lazio
00:49:51di quelli che sono stati leader negli ultimi anni perché va via Immobile come hai detto, va via Luis Alberto e al loro posto arrivano giocatori diversi, giocatori con esperienza minore che però possono avere un'explosione, nelle ultime stagioni secondo me la Lazio sono mancato un po' di motivazioni e io credo che questi giocatori invece possano averne di più anche al centrocampo è arrivato Dele Bashiru che comunque non è un nome
00:50:20attisonante però sono quei giocatori che inseriti nel sistema, Baroni è un allenatore che comunque sa gestire il gruppo bene, sa far sentire i giocatori a proprio agio, inseriti nel sistema di gioco quindi penso che la Lazio sarà sicuramente da aspettare però che si potrà vedere qualche progresso.
00:50:40Se a tutto ciò ci aggiungessimo il nome di Ames Rodriguez in un contesto Lazio dici che migliorerebbe l'opinione dei tifosi laziali che in questo momento sono ancora infervoriti con lo Tito?
00:50:56Ma migliorerebbe di sicuro, parliamo del giocatore che è stato l'MVP della Coppa America, ha fornito sei assist, un gol, ha trascinato la Colombia nella finale e poi persa con l'Argentina, è un giocatore che ha una tecnica pazzesca, un giocatore che secondo me potrebbe fare benissimo in Europa, c'è solo un problema per Ames Rodriguez alla Lazio ed è lo Tito, nel senso che è un giocatore che arrivando a zero andrà a chiedere uno stipendio sicuramente alto
00:51:24e non credo che lo Tito vedendo un po' l'opera che sta facendo proprio in questa stagione ma anche nella passata ha mandato via praticamente tutti gli stipendi più ingombranti della Lazio, Guicci Savic, Luis Alberto e chi più reappena meta Ciro Immobile, non credo che sia disposto ad andarsi a prendere carico di un altro ingaggio così pesante, quindi sarebbe una storia bellissima vedere anche Ames nel nostro campionato ma difficilmente credo che lo vedremo a Roma.
00:51:50L'opera della Lazio è un'opera molto precisa, ridurre i costi, lo sta facendo, dal punto di vista del campo sicuramente sta lasciando qualcosa perché poi è chiaro che ci sono tante belle speranze, tanti bei giocatori che però non hanno giocato nel Verona, ha la Salernitana, andrà a giocare a Roma, ha un altro paio di mani, quindi dovrà mettersi alla prova con l'Olimpico per Nozlin, lo stesso Dele Basciro arriva comunque ed è fisicamente un calciatore importante ma non ha mai giocato in Serie A,
00:52:18quindi sono tutti giocatori che secondo me possono fare bene ma possono anche fare male, sono delle scommesse e la Lazio di Maiko Baroni dovrà molto basarsi sulla vittoria di queste scommesse se vuole fare bene nella prossima annata, la Lazio si è indebolita, bisogna dirlo e lo Tito penso che lo sappia, però può anche essere che sia un anno di transizione per cercare un attimo di tornare, di ridurre i costi, di tamponare quella che è stata una stagione non buona la passata e chissà magari provare a tornare nell'Europa che conta tramite altre vie,
00:52:46ricordiamo che sarà in Europa League, poi magari l'anno prossimo farà un mercato più importante, meno la Lazio in questo momento è più debole.
00:53:16Qual è il giocatore che secondo voi potrà ripetersi in Maia Viola?
00:53:46Quindi sono due acquisti che sulla carta sono due titolari anche se per Colpani come parlavamo prima un po' dei problemi di natura tattica della Roma anche qui c'è da inserirlo in una formazione che vede in Nico Gonzalez un po' la pedina fondamentale dell'attacco e quindi il mancino che parte da destra c'è già e quindi sono curioso di vedere appunto se la Fiorentina deciderà eventualmente di ascoltare offerte per Nico che mi sembra uno scenario abbastanza difficile considerando che poi dovresti andare a questo punto.
00:54:16Anche a rimpiazzarlo e mentre per Colpani comunque è un colpo importante perché è il giocatore che arriva in un ambiente un po' più con più pressione del Monza che però a mio avviso ha dimostrato di poter giocare a quei livelli lì.
00:54:35Ecco a quei livelli lì però lo può alzare la Fiorentina secondo te perché comunque ha saputo sostituire immediatamente Milenkovic con Pondracic, ha avuto le idee chiare sin dall'inizio sul mercato è riuscito a fare immediatamente il colpo Moise Ken quindi sai la Fiorentina è una squadra con la voglia di alzare di tanto la sticella e non fare più la conferenza in un certo senso.
00:55:06Ma sai tutti distrattano un po' l'italiano nel senso che poi è arrivato due volte in finale l'ha persa entrambe le volte e quindi ecco non lo trattano benissimo l'italiano che vedremo a Bologna però io credo che comunque lui abbia fatto un'opera importante a Firenze.
00:55:22Palladino ha riportato la città sulla cartina dell'Europa ha centrato due finali di fila una volta in Coppa Italia quindi tre in totale una squadra che è faticato negli ultimi anni negli ultimi decenni dal post Cecchigori quindi io credo che poi l'opera sia stata importante da parte del tecnico.
00:55:38Palladino avrà delle difficoltà perché poi da Monza a Firenze è comunque un salto e comunque qualche punto fermo la squadra lo ha perso. È interessante però da questo punto di vista ti seguo l'opera di rifacimento della squadra con tante pechini italiane perché Colpani è un colpo importante in ottica secondo me anche nazionale perché potrà farsi vedere anche in Europa potrà far vedere quello che vale un club più importante.
00:56:03Allo stesso tempo potrà rilanciarsi dopo la parentesi sicuramente non felice la Juve. Quindi sono tutti giovani o meno giovani di casa nostra che potremmo vedere con più continuità e di questo sono felice. È un allenatore bravo un allenatore che però avrà l'arduo compito di scimentarsi in una piazza che spesso non è generosa e gentile con gli allenatori che arrivano e spesso è molto esigente.
00:56:26Io credo che sarà molto importante vedere quello che sarà l'inizio della Fiorentina in tutte le competizioni e sperare che i giocatori che stanno arrivando che sono comunque buoni giocatori perché anche Pancracic ha fatto molto bene con Lecce l'anno scorso ed è secondo me un ottimo innesto. Tutti questi giocatori devono adeguarsi in fretta alla nuova realtà perché ha un conto a giocare a Lecce e Monza o non giocare alla Juventus un conto a essere i titolari comunque a Firenze che ripete è una piazza che è abituata a masticare calcio.
00:56:56Un'ultima considerazione che voglio fare e poi la chiudiamo ragazzi, non ve lo giuro.
00:57:03E sulla questione Bologna perché aveva assuntamente all'ultimo perché ha ceduto i suoi migliori giocatori Calafiori e Zilze. Il Bologna ha sostituito Zilze con Dall'Inga che al momento è ancora alla ricerca di un giocatore che possa prendere almeno numericamente il posto dell'ex Roma.
00:57:27Secondo voi con il mercato che sta facendo da Cambiaghi e gli altri vari giocatori che sono arrivati da Ulm potrà almeno rimanere in zona Europa perché non mi sembra che sia una squadra che va a confermarsi a quel livello.
00:57:48A me sembra comunque un mercato che vede il Bologna perdere i suoi due migliori giocatori però comunque delle manovre importanti perché Dall'Inga in Francia era considerato uno dei migliori attaccanti nel giro dei campionati e in difesa potrebbe arrivare Bijol che a mio avviso è uno dei migliori difensori da prendere e prelevare dalle squadre un po' minori del nostro campionato.
00:58:14Ha fatto un buon europeo con la Slovenia, un grande europeo con la Slovenia e comunque costa relativamente poco perché se vogliamo le cifre di cui si parlano intorno ai 16 18 milioni comunque meno di 20 per un giocatore così sarebbe un affare.
00:58:30Il Bologna deve ritrovare Ferguson che è un po' il giocatore che ha perso nella seconda parte di stagione certo tornare da un problema così è sempre difficile però a questi giocatori come anche Fabia ma anche altri che possono alzare ancora di più l'asticella e con italiano potrebbero farlo.
00:59:00Sì, sono d'accordo nel dire che secondo me sta prendendo dei giocatori davvero intriganti. Dall'Inga la Tolosa è stato uno dei migliori giovani del campionato è uno in realtà dei prospetti secondo me più adatti a sostituire Zirze, tra l'altro con Nazionale, è arrivato Olmo che si è fatto già male però comunque è un buon rinforzo, potrebbe arrivare Hummels.
00:59:24Insomma è una squadra che sta mettendo a punto dei colpi interessanti qualche giocatore lo ha tenuto e quindi secondo me Sartori come sempre si conferma davvero un abile artigian calcio ricordiamo che il filo Rouge che unisce l'Atlanta, il Chievo, il Bologna, tutte le squadre che incredibilmente sono arrivate a disputare la Champions League è proprio lui, cioè Giovanni Sartori probabilmente il direttore sportivo più bravo d'Italia che però difficilmente ha avuto gravi opportunità nei club importanti.
00:59:50Io credo di poterlo consigliare al Milan che forse in questo momento non ha un direttore sportivo vero e proprio e forse avrebbe bisogno dell'esperienza dello stesso Sartori, della conoscenza di calciatori perché poi nel calcio alla fine i numeri, i dati ma quello che conta è vedere il giocatore in mezzo al campo e Sartori questo lo sa fare benissimo, è un maestro, quindi tanti colpi intriganti, tanti colpi che consiglio anche al fantacalcio per chi lo fa e poi però c'è il problema che il Bologna dovrà giocare tre partite in una settimana ed è una squadra che non è abituato a farlo.
01:00:18Io spero che poi non ci sia un epilogo simile a quelli che abbiamo vissuto in altre parti d'Italia in cui per fare un anno la Champions League si è riscatti di retrocedere nella passata, nella stagione seguente.
01:00:28Credo che non succederà perché Sartori è veramente bravo e credo che davvero possa mettere a disposizione di italiano un parco giocatori che può fare bene in tutte le competizioni che Bologna sostiene.
01:00:40Domon, ragazzi io direi di chiudere anche perché comunque abbiamo fatto una grandissima puntata, lunghissima puntata, noi però siamo riusciti a toccare praticamente un'altra serie a Tanasio Andono un po' meno le altre toccate in un certo senso di striscio.
01:00:59Però il fatto è che questo calciomercato alla fine ci sta facendo fatica per ripartire ma ci sta regalando più o meno delle belle emozioni e delle grandi emozioni come ce le ha regalato Ale Di Gioia.
01:01:13Lo ringrazio per essere stato qua con noi in questa puntata.
01:01:17Sempre un favore.
01:01:19Grazie a voi per l'ospitalità e ci vediamo presto.
01:01:21Assolutamente. E un grandissimo grazie a Marco Lavatelli.
01:01:24Grazie a te, grazie a voi.
01:01:26E signori noi vi diamo appuntamento la prossima settimana qua sul canale Europa Sport qui a Casa Europa.