Video News - Sicurezza in acqua, i consigli dell'esperto

  • 2 mesi fa
Transcript
00:00Non è la grave situazione delle ultime settimane sul lago di Garda, con quattro morti annegati in due mesi, gli ultimi una donna di 56 anni e suo figlio residenti in Trentino.
00:11Per ora nessun episodio di annegamento sul lago di Zeo in questo 2024, uno nel 2023.
00:17La ragazza inghiottita dal lago ha bisogni e Chiara Lindel caduta nel lago durante una gita in barca con amici e dispersa ormai da un anno.
00:25Non è successo niente fino adesso, bisogna sempre stare all'occhio, stare all'alerta e sempre cercare di fare informazione.
00:37Rimane comunque alta l'attenzione per evitare incidenti e sensibilizzare la popolazione. Ecco alcuni consigli da parte di chi si occupa di soccorso volontario.
00:47Fare molta attenzione, adeguare la temperatura del corpo alla temperatura dell'acqua, in ogni caso sia che tu sia accaldato, sia che tu non sia accaldato.
00:58Non bere alcolici, non bere robe fredde e le canoniche due o tre ore dopo i pasti.
01:06Basto sempre su un tosto con frutto, bastano le due ore e poi usare sempre il solito buon senso.
01:17Dal 2023 sono aumentati i controlli nel lago di Zeo anche grazie alla presenza di una postazione dei vigili del fuoco a Zeo, del maggior coordinamento tra il comando di Brescia e di Bergamo
01:27e per la presenza anche della Guardia di Finanza che ha previsto l'utilizzo di uomini e controlli anche nel Sebino grazie ad un accordo con l'autorità di Baccino del lago di Zeo.
01:37Nel nostro gruppo di guardie costiere abbiamo formato un'unità, delle unità cinotte, formate da bagnini e da cani di salvataggio.
01:47Questo è un po' anche un discorso che ci aiuta nel dare spiegazioni agli adulti, ai bambini e ai ragazzi.

Consigliato