Blocco informatico: ritardi e cancellazioni dei voli, cosa fare e cosa dicono le compagnie aeree

  • 2 mesi fa
Numerosi aeroporti e compagnie aeree europee hanno segnalato problemi dopo il blocco informatico ai sistemi Microsoft. Ecco cosa consigliano le compagnie aeree e gli scali interessati finora
Transcript
00:00Una grave interruzione globale dei sistemi Microsoft ha portato alla cancellazione di migliaia di voli in tutto il mondo durante l'intensa stagione turistica estiva.
00:09Secondo la consulente speciale per il turismo del segretario generale dell'ONU, questa situazione è paragonabile all'interruzione della mobilità sperimentata con il Covid-19.
00:31Mentre il difetto del software è stato risolto, in tutta Europa i passeggeri segnalano ritardi, voli deviati e lunghe code al check-in.
00:40Molti dei passeggeri si stanno già domandando se potranno ottenere un risarcimento.
00:46Secondo la normativa europea, se un volo subisce un ritardo di oltre tre ore o viene cancellato del tutto, la compagnia aerea deve offrire al passeggiaro un altro volo o concedergli un rimborso completo e talvolta un risarcimento, ma solo se il problema è causato dalla compagnia.
01:16Nel caso del volo, per esempio, il risarcimento è impossibile, se è il clima, se è l'azione di attacco, qualsiasi cosa possa essere.
01:23E questo è dove, di nuovo, il passaggiero deve tornare al volo per controllare e vedere qual è il risarcimento.
01:29Per alcuni viaggi, se è il risarcimento del volo, dipende dalla quantità di tempo che un passaggiero ha riportato.
01:35Quindi è una base caso per caso.
01:37Gli esperti di viaggio consigliano inoltre ai passeggeri di non arrivare in aeroporto con più di due ore di anticipo, a meno che non sia stato detto dalla compagnia aerea o dall'aeroporto stesso.

Consigliato