Scholz e il presidente serbo Aleksandar Vučić firmeranno un memorandum d'intesa tra l'Unione europea e il governo serbo su una "partnership strategica" sulle materie prime sostenibili, sulle catene di fornitura delle batterie e sui veicoli elettrici
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Firmato da Serbia, Germania e Commissione europea, un accordo provvisorio per il controverso scavo del litio nel paese balcanico.
00:07Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il vicepresidente della Commissione europea Maros Serfkovic hanno incontrato il presidente serbo Aleksandr Vucic per concludere l'accordo,
00:17concordato nel corso di una partnership strategica sulle risorse sostenibili, sulle catene di produzione delle batterie e sui veicoli elettrici a Belgrado, in Serbia.
00:28Il litio è una sostanza fondamentale per la produzione di batterie per i veicoli elettrici. La Germania è il più grande produttore di auto in Europa.
00:36Berlino vuole assicurarsi una fonte affidabile di litio per la sua industria dei veicoli elettrici, mentre l'Europa lotta per ridurre la sua dipendenza delle importazioni cinesi.
00:46All'inizio di questo mese la Corte Costituzionale serba ha annullato una sentenza che prevedeva la cancellazione di un progetto multimiliardario per l'estrazione del litio.