Consegna premio Guzzo d'Oro 2023 al giornalista Guido Meda

  • 2 mesi fa
Transcript
00:00Con grande piacere conferiamo il premio Guzzo d'Oro a Guido Meda per l'eccezionale contributo apportato attraverso le sue telecronache.
00:09Il Guzzo d'Oro 2023 al giornalista Guido Meda, telecronista del moto mondiale della Coppa America di Vela.
00:15Il premio è stato offerto dallo yacht club Santo Stefano ed è stato consegnato dall'ente Palio nella serata di venerdì nella Fortezza Spagnola.
00:22Meda ha saputo valorizzare e portare all'attenzione del pubblico internazionale il Palio Marinaro dell'Argentario.
00:28Queste le motivazioni del premio.
00:30Giunto alla nona edizione è andato negli anni anche a Raffaella Carrai a personalità di spicco del Palio Marinaro dell'Argentario.
00:36Mi piace che sia stata riconosciuta la mia passione per gli sport che racconto e cerco di farlo con tutto me stesso.
00:46Parlo delle moto, parlo della vela, parlo di tutti gli sport di cui ho narrato nella mia carriera.
00:51Io credo che questo premio comporti anche il fatto che qualcuno sia accorto che quello che cerco di fare è di trasmettere con semplicità e amore per quello che faccio le cose che racconto.
01:03Il secondo aspetto è che mi fa sentire più vicino all'argentario.
01:08Io sono un turista, un villeggiante con la casa qui, diciamo silenzioso, che si mischia un po'.
01:17Me la vivo veramente come il mio posto dell'evasione.
01:20Pur essendo milanese, quindi lontano dall'argentario, ci ho cresciuto i miei figli, è il nostro luogo di vacanza e il nostro 15 di agosto è Palio quando non c'è Gran Premio.
01:31Quando Meda disse in telecronica diretta il nome dell'argentario penso che ci sia stato un momento importante.
01:38È un motivo per cui abbiamo dato il premio, ma non è soltanto quello.
01:41Come ha detto lui, l'amore per l'argentario, venire qui in vacanza, ritornarci, apprezzarlo, nominarlo quando capita, è veramente tanta roba.
01:49E noi è su quello che possiamo proseguire.
01:52Durante la serata è stato anche presentato il manifesto del Palio realizzato da Maria Grazia Guarracino che verrà fisso in tutte le attività commerciali del paese come promozione del Palio stesso.
02:02Ho cercato di portare tutti i colori dei rioni, con gli stemmi dei rioni e la partenza, l'arrivo, ho cercato di metterci tutto quanto dentro in modo che anche un turista che arriva e non conosce la manifestazione
02:18possa capire dal manifesto già in precedenza, prima di arrivare al Palio, che cosa si trova davanti e com'è la manifestazione.
02:28Siamo partiti con i primi eventi, con la consegna del guzzo d'oro che abbiamo ravvicinato con la consegna dei battelli che ci sarà domenica.
02:38Domenica partiamo con il primo atto veramente ufficiale dell'81° Palio Marinaro, assegneremo i guzzi e poi dargli parte con gli eventi classici del calendario del Palio
02:48che abbiamo pubblicato in questi giorni fino ad arrivare all'evento più importante il 15 agosto.

Consigliato