• anno scorso
Trascrizione
00:00L'Associazione Artigiani di Brescia e Provincia ha diffuso i dati della ricerca effettuata sull'incidenza dei furti subiti dalle imprese artigiane nell'ultimo quadriennio, che fa seguito ad una precedente svolta sul periodo 2015-2019.
00:14È un'indagine a cui teniamo tantissimo perché rappresenta per noi una sicurezza per i nostri associati e un discorso di continuità anche con le forze dell'ordine in modo da tenere sempre monitorata la problematica dei furti in azienda.
00:37Dall'indagine effettuata dal Centro Studi Poisa è emerso che i furti e i danni delle aziende della nostra provincia sono calati, dal 2,2% all'1,6% negli ultimi 4 anni e sono aumentate invece rispetto al rilievo precedente le aziende assicurate contro il furto, che sono salite all'81%.
00:54Per quanto riguarda le zone Brescia Est si conferma anche per l'ultimo quadriennio l'area più colpita, anche se in diminuzione rispetto al quinquennio 15-19, mentre le attività più colpite risultano il settore idraulico, elettrico e dell'autoriparazione.
01:08Le aziende in questi anni si sono attrezzate contro i furti sia di dati sia di attrezzature e ovviamente il connubio tra pubblico e privato, ovvero le forze di polizia, le amministrazioni comunali e le organizzazioni di categoria degli artigiani, in particolare nelle aree artigianali,
01:33ha fatto sì che questa intesa abbia dato risultati importanti, quindi significa che questa è la direzione sulla quale dobbiamo lavorare.

Consigliato