• anno scorso
Trascrizione
00:00Guardi, nel gruppo di Marine Le Pen, come lei ricorda, c'è Salvini, come c'è Vox, che è stato con ECR fino a qualche giorno fa.
00:08La partecipazione e la, diciamo, composizione dei gruppi europei non impedisce affatto che ci siano ottimi rapporti e che ci siano forme di collaborazione,
00:17come dimostra il caso italiano, dove mi corre l'obbligo di ricordare che i tre partiti che compongono la maggioranza,
00:23pur stando insieme praticamente da 30 anni, sono sempre stati in gruppi europei diversi.
00:27Quindi non direi, insomma, ci sono materie sulle quali si può essere meno vicini, ci possono essere materie sulle quali si può essere ovviamente più convergenti,
00:37ma, insomma, come lei sa, io sono una persona che ama parlare con tutti e certi schematismi che leggo nella politica europea non mi appartengono e non li condivido.
00:46Per quello che riguarda il tema di Ursula von der Leyen, le rispondo nel mio doppio ruolo, diciamo così.
00:52Come Presidente del Consiglio Italiano il mio obiettivo, unico obiettivo, è portare a casa per l'Italia il massimo risultato possibile.
00:59Come Presidente di ECR, lei sa che Ursula von der Leyen incontrerà l'ECR a balle di quello che lei dirà, chiaramente dialogheremo con le altre delegazioni e decideremo che cosa fare.
01:09Però, ecco, sono, diciamo, due posizioni che devono riuscire a stare insieme, ma sulle quali, chiaramente, io sono soprattutto concentrata su quello che all'Italia deve essere riconosciuto,
01:21non in ragione del suo governo, non in ragione dei miei rapporti personali con questo o quell'altro leader, ma in ragione del suo peso.
01:30E su questo, insomma, chiaramente tutta la maggioranza, anche che ha posizioni diverse su questa materia, sta lavorando insieme per ottenere questo risultato.

Consigliato