Rolls Royce Wraith serie B Touring Hooper Co. 1939

  • 3 mesi fa
Rolls Royce Wraith serie B Touring Hooper & Co. 1939. La Wraith è un'autovettura costruita dalla Rolls-Royce dal 1938 al 1939 nel suo stabilimento di Derby. La casa automobilistica britannica forniva solo il telaio e le parti meccaniche, mentre la carrozzeria era a carico dell'acquirente. Il motore era basato su quello della 25/30 ma montava una testata di tipo “cross-flow”, cioè con collettori di aspirazione da un lato della stessa e collettori di scarico dall'altro. Era un sei cilindri in linea con valvole in testa ed una cilindrata di 4257 cm³.
Il cambio era manuale a quattro velocità, con la leva a destra del guidatore, sincronizzato per la seconda, terza e quarta marcia[1].
La Wraith montava sospensioni sull'avantreno a ruote indipendenti con molle elicoidali basato su quello montato sulle Packard 120, mantenendo invece sul retrotreno molle a balestra semiellittica. Gli ammortizzatori idraulici all'avantreno erano regolabili in rigidità e quest'ultima variava anche a seconda della velocità dell'auto, rendendola superiore alla sua progenitrice, la 25/30 HP, e alla pari con la Rolls-Royce Phantom III. Editing ed immagini Fernando Menichini

Category

🚗
Motor