Tartaruga che mangia l'insalata. 2015 Turtle eating salad

  • 8 mesi fa
Le tartarughe di terra sono dei rettili, note semplicemente come testuggini che a differenza delle tartarughe (di acqua) vivono in un ambiente di terra.
Questi rettili fanno parte dell’ordine delle testudines (chelonia) ed hanno il carapace (la parte superiore del guscio) rialzato e possono avere delle dimensioni da pochi centimetri fino a tre metri.
All’interno dei garden center troverete uno spazio dedicato, un vero e proprio negozio di tartarughe, nel quale potrete trovare i terrari per il benessere dei vostri rettili. Troverete inoltre la giusta alimentazione, con equilibrata dieta erbivora che facilità la digestione.
Le tartarughe di terra nascondono comportamenti e abitudini davvero sorprendenti. Sono animali longevi (le specie più comuni raggiungono un’età media di 30-40 anni), docili, socievoli e dalle poche esigenze, che offrono tanto a fronte di piccole cure ma non sono giocattoli!
Prima di far entrare una tartaruga nella propria vita è bene informarsi sulle cure necessarie e sulle esigenze etologiche della specie. Risulta molto importante garantire una giusta sistemazione mettendo a disposizione un luogo asciutto e molto spazioso.
Inoltre, in assenza di luce solare diretta, è necessario assicurare la presenza di una lampada a raggi UVB. In questo modo sarà possibile fornire far sintetizzare vitamina D e dare la possibilità di assimilare il calcio. Per questo motivo sarebbe preferibile scegliere un’area esterna in cui gli esemplari possano muoversi liberamente ed esporsi al sole.
In tal caso è comunque opportuno assicurare la presenza di zone ombreggiate in cui possano ripararsi in caso di calore eccessivo. L’area esterna deve essere recintata e protetta dall’incursione di eventuali predatori o di altri animali.
Editing ed immagini Fernando Menichini